Condividi:        

Access. Si può rinumerare un contatore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Access. Si può rinumerare un contatore

Postdi ellen123 » 21/10/09 11:58

Salve,
ho un archivio di 1500 recordo ad ogni numero (del contatore) è strettamente legato un record. E' capitato che qualcuno ha, ingenuamente, cancellato alcuni recordo facendo saltare la numerazione... Esempio: non ho più il record 315 e mi servirebbe riaverlo per collegare una cassetta con quel numero... come si può fare?

Grazie.
ellen123
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/09/09 12:04

Sponsor
 

Re: Access. Si può rinumerare un contatore

Postdi Flash30005 » 21/10/09 12:47

Se è solo per avere una numerazione sequenziale senza "vuoti"
(fai sempre una copia della tua tabella con i dati)
Vai nella struttura della tabella
elimina il campo Id (contatore)
Aggiungi un nuovocampo, lo chiami Id e lo formatti come contatore.
Fai attenzione perché se ogni Id è legato ad altri oggetti di altre tabelle o query la soluzione appena descritta sfalserà i riferimenti.
Altrimenti senza eliminare il campo Id aggiungi un nuovo campo lo chiami IdRif e lo formatti come numero
apri la tabella in visualizzazione copi tutti i record id e li incolli nel nuovo campo (o tramite query di update).
Avrai, così, due campi con gli stessi valori (Id e IdRif)
Aggiungi un nuovo record al quale assegnerai IdRif il valore che ti interessa (315) e riempi il resto dei campi del record
a questo punto dovrai cambiare i riferimenti che puntavano all'Id di quella tabella verso IdRif.

Fai sapere se tutto ok
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Access. Si può rinumerare un contatore

Postdi archimede » 21/10/09 13:24

Ma se inserisci un nuovo record specificando come ID 315 non è sufficiente? Per curiosità, per quale motivo non vuoi buchi nella numerazione?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Access. Si può rinumerare un contatore

Postdi ellen123 » 21/10/09 16:19

Ci sono riuscita! La soluzione di ricreare un'altra colonna e copiare tutti i record ID compreso è ottima, grazie.

Chi ha creato questo archivio non sapeva che impostando un campo come contatore lo rendeva immodificabile ma nello stesso tempo ad ogni numero generato gli ha attribuito il numero di una cassetta che ha lo stesso numero. A queste cassette non si puo cambiare il numero pertanto mi hanno chiesto come si potesse fare. E voi mi avete risolto il problema.

Grazie Flash e Archimede.
Alla prossima.
ellen123
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/09/09 12:04


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Access. Si può rinumerare un contatore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti