Condividi:        

differenza tra * e ; nelle matrici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

differenza tra * e ; nelle matrici

Postdi marcoc » 14/10/09 14:58

ciao a tutti, mi sapete spiegare che differenza c'è tra mettere l'asterisco e mettere il punto e virgola tra le condizioni della matr.somma .prodotto?
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((A1:A10="zzz")*(B1:B10="aa")*(C1:C10)) ->mi dà il risultato cercato
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((A1:A10="zzz");(B1:B10="aa");(C1:C10)) ->mi dà zero
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: differenza tra * e ; nelle matrici

Postdi Anthony47 » 14/10/09 21:25

La prima e' una formula con 1 sola matrice, quindi e' una finta Matr.Somma.Prodotto; funzionarebbe anche usando =SOMMA(matr1*matr2*matr3)ma confermando con Contr-Maiusc-Enter.

Per capire cosa succede devi tenere presente che le componenti tipo (A1:A10="zzz") ti restituiscono una matrice di Vero/Falso che (nella funzione Matr.Somma.Prodotto) non corrispondono a 1/0, per cui il prodotto dei vari elementi di matrice rimane 0 e a 0 rimarra' (questa volta ovviamente) anche la somma; e' il caso della tua seconda formula.
All' interno di una moltiplicazione, invece, Vero=1 e Falso=0 (questo e' il caso della prima tua formula), per cui la Somma risultera' corretta.
Se vuoi usare Matr.Somma.Prodotto con formule che restituiscono Vero/Falso devi, a livello di singola matrice, forzare la conversione di Vero/Falso in 1/0, ad esempio con la "doppia negazione"; tipo
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(A1:A10="zzz");--(B1:B10="aa");(C1:C10))

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: differenza tra * e ; nelle matrici

Postdi marcoc » 15/10/09 13:58

Ho capito.
grazie e alla prossima
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "differenza tra * e ; nelle matrici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

cron