Condividi:        

consiglio su creazione foglio excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

consiglio su creazione foglio excel

Postdi eleivga » 14/10/09 14:56

eccomi anche qui a richiedere i Vs. consigli:
devo creare un file per la gestione dei dipendenti, e visto che molti sono extracomunitari, devo tenere sott'occhio la scadenza dei permessi di soggiorno e la scadenza dei contratti di lavoro. C'è un modo per avere in rilievo queste scadenze, tipo un richiamo per settimana o per mese ?! spero di essere stata chiara-
grazie tante
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Sponsor
 

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi tutamimetica » 14/10/09 16:36

Ipotizzando che in A hai cognomi ……in H la scadenza del contratto di lavoro in M ti puoi creare una colonna di avviso. In M2 =H2-OGGI(). Vai in M2 Formato/Formattazione condizionale il valore della cella è tra 0 e –10 8se vuoi puoi aumentare a tuo piacimento i giorni di preavviso). Per il permesso di soggiorno ti comporti nello stesso modo.
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi eleivga » 14/10/09 20:24

sì andrebbe benissimo però. :oops: .......potresti spiegarmi meglio :
In M2 =H2-OGGI(). Vai in M2 Formato/Formattazione condizionale il valore della cella è tra 0 e –10 8
M2 intendi di posizionarmi nella colonna M2 e digitare la formula =H2- la data di oggi ?!?!?
graziee
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi maxmula » 14/10/09 21:11

Oggi() è una funzione del foglio di calcolo.

Vai sulla cella e digita :

Codice: Seleziona tutto
= oggi()


comprese le parentesi: ti verrà visualizzata la data corrente.
Se vuoi visualizzare anche l'ora ti basta scrivere:

Codice: Seleziona tutto
=adesso()


Il bello è che è dinamica: se riapri il foglio domani o tra una settimana... avrai sempre la data corrente.

Se sei curiosa, prova a cliccare una cella vuota e poi seleziona il menu Inserisci/Funzione. Scoprirai che ce ne sono tantissime, sono ben documentate e con un po' di pazienza ne troverai sicuramente di utili!!

Ciao,
MAx


PS. naturalmente stiamo dando per assunto che tu abbia Excel in italiano.
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi Anthony47 » 14/10/09 21:44

Quindi, mettendo insieme il suggerimento di tuta e la spiegazione di maxmula:
-fai in modo di aver in H2 la data di scadenza del contratto
-in M2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=H2-OGGI()

-applichi a M2 la formattazione condizionale:
--selezioni M2; Menu /Formato /Formattazione condizionale
--come Condizione1 scegli "il valore della cella è", poi selezioni "Maggiore di" e digiti -10
--premi Formato, tab Motivo; scegli il colore rosso (o un altro di allarme); ok, ok.
In questo modo quando mancano 10 gg o meno alla scadenza la cella viene colorata di rosso

Per evidenziare i permessi di soggiorno fai una cosa analoga.

Nota che ho cambiato, rispetto a quanto detto da tuta, la condizione di evidenza: non tra 0 e -10 ma superiore a -10; usando "tra 0 e -10" avresti avuto l' allarme quando "stava per scadere" ma l' avresti perduto se "gia' scaduto".

Volendo puoi inserire anche una colorazione di warning quando mancano, ad esempio, 20 giorni alla scadenza; per questo la sequenza di formattazione condizionale sarebbe:
--selezioni M2; Menu /Formato /Formattazione condizionale
--come Condizione1 scegli "il valore della cella è", poi selezioni "Maggiore di" e digiti -10
--premi Formato, tab Motivo; scegli il colore rosso (o un altro di allarme); ok.
--premi Aggiungi
--come Condizione2 scegli "il valore della cella è", poi selezioni "Maggiore di" e digiti -20
--premi Formato, tab Motivo; scegli il colore arancione (o un altro di warning); ok, ok.

Se invece di -10 gg (ed eventualmente -20) vuoi usare una soglie diverse basta cambiare il valore che digiti nella formattazione condizionata.

Scusa se ti ho confusa oltre le mie intenzioni :) :D

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi eleivga » 17/10/09 08:04

grazie a tutti; ci proverò presto e vi farò sapere....
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi eleivga » 18/10/09 13:52

ciao Anthony sei stato chiarissimo e funziona! anzi lo posso anche applicare allo scadenziario dei pagamenti; l'unica cosa che non riesco a fare funzionare è il discorso del colore; cioè quando seleziono il colore mi si colora subito la cella, anche cambiando le date, mi conteggia perfettamente il numero dei giorni ma le colora a prescindere; dove sbaglio ?!?!
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi tutamimetica » 18/10/09 18:22

Segui rigorosamente quanto scritto da Anthony è quasi impossibile sbagliare. facci sapere. tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi Anthony47 » 18/10/09 22:13

...e se non riesci, scrivi ancora facendo un caso concreto: quale celle contiene la data di scadenza, che cosa c' e' in questa cella, che formula hai usato nella formattazione condizionale, quale sfondo ha la cella prima di impostare la formattazione condizionale, quale colore ti risulta con la formattazione condizionale.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi eleivga » 19/10/09 22:15

ciao antony ho riprovato tutto seguendo alla lettera e sai dove sbagliavo ? in formattaz, condiz, selezionavo il colore subito non in "motivo" e così ho messo : il valore della cella è maggiore di -10. In H2 31/10/2009 ed in M2 =H2-OGGI() col risultato di 12 (cioè mancano 12 giorni). in "formato e poi motivo, colore azzurro. Ora per provare l'allarme ho cambiato in H2 la data mettendo 28/10/2009 ed in M2 il valore mi è cambiato in 9. Non sorridere, ma a questo punto non doveva colorarsi di azzurro M2 ?!?
eleivga
Utente Senior
 
Post: 294
Iscritto il: 07/08/09 12:36

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi Anthony47 » 19/10/09 22:47

Ti ho dato una informazione sbagliata: la formula in M2 deve essere =Oggi()-H2
Avrai un risultato negativo fintanto che non arrivi alla data di scadenza, infatti il colore l' avevamo messo su ">-10"
(preferisco farti cambiare il calcolo dei giorni alla scadenza piuttosto che farti cambiare la condizione di formattazione condizionale).
Cio' detto, poiche' la condizione (maggiore di -10) si verificava gia' con la data del 31 ott (risultato: +12, quindi maggiore di -10), avresti dovuto avere la colorazione condizionale gia' con la prima data, mantenendola anche con la data del 28 ott.

Modifica quindi la formula in M2 in modo da avere risultato in genere negativo, e ricontrolla tutta la sequenza di formattazione perche' a me eseguendo quelle impostazioni (con la formula corretta) l' allarme scatta al 28 ottobre (e non al 29).
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: consiglio su creazione foglio excel

Postdi Anthony47 » 10/11/09 16:27

Cancellato messaggio inappropriato di marcoVince.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "consiglio su creazione foglio excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti