Condividi:        

[vba] aggiungere righe ad una funzione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[vba] aggiungere righe ad una funzione

Postdi ramset64 » 13/10/09 20:14

Premesso che MiaCol mi identifica una determinata colonna e che

Worksheets("foglio5").Range(MiaCol & Rows.Count).End(xlUp)

mi restituisce l'ultimo dato presente nella colonna (miacol) a patto che tutte le righe siano piene.

Ora se io ho le prime x righe vuote, come faccio ad aggiungere in quella riga il valore x in modo da farmi restituire il dato dell'ultima colonna piena?

In questo modo infatti se ho l'ultimo cella piena alla riga 50 ed ho le prime 20 righe vuote, il valore che mi viene restituito è quello relativo alla riga 30 e non 50. Bisognerebbe aggiungere in qualche modo il numero delle righe vuote (dato che conosco) ma non so dove inserirlo in quella formula.

Sapete gentilmente aiutarmi?
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Sponsor
 

Re: [vba] aggiungere righe ad una funzione

Postdi Anthony47 » 13/10/09 21:03

Premesso che MiaCol mi identifica una determinata colonna e che
Worksheets("foglio5").Range(MiaCol & Rows.Count).End(xlUp)
mi restituisce l'ultimo dato presente nella colonna (miacol) a patto che tutte le righe siano piene.
Questa istruzione ti restituisce il valore della prima cella non vuota partendo dal fondo della colonna.

Ora se io ho le prime x righe vuote, come faccio ad aggiungere in quella riga il valore x in modo da farmi restituire il dato dell'ultima colonna piena?
In questo modo infatti se ho l'ultimo cella piena alla riga 50 ed ho le prime 20 righe vuote, il valore che mi viene restituito è quello relativo alla riga 30 e non 50.
Per quanto detto sopra non c' e' bisogno di inserire nessun "X" nella formula, perche', nell' esempio da te fatto, ti viene reso il valore della riga 50; al limite se hai solo il valore 123 nella cella di riga 1000, l' istruzione ti rendera' 1000.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [vba] aggiungere righe ad una funzione

Postdi ramset64 » 13/10/09 22:35

Ovviamente hai ragione ... grande Anthony! :)
Ci stava un altro errore nella routine (che ho trovato) ed aggiunto al fatto che avevo mal interpretato la funzione avevo l'impressione che l'errore fosse quello segnalato.
Grazie mitico!
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[vba] aggiungere righe ad una funzione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 47 ospiti