Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[EXCEL] Completamento relativo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Completamento relativo

Postdi RPD » 24/09/09 23:07

Salve,
ho un problema che vorrei risolvere senza ricorrere a macro (se possibile).

Faccio direttamente un esempio:
1. Sono nel Foglio 1: scrivo in P1 il valore 20;
2. nei Fogli 2-3-4 nelle rispettive celle P1 si scrive in automatico lo stesso valore 20;
3. passo nel Foglio 2: scrivo in P2 il valore 50;
4. nei Fogli 1-3-4 nelle rispettive celle P2 si scrive in automatico lo stesso valore 50;
5. passo nel Foglio 4: scrivo in P3 il valore 44;
6. nei Fogli 1-2-3 nelle rispettive celle P3 si scrive in automatico lo stesso valore 44;
ecc. ecc.

In altre parole devo costruire 4 colonne in 4 fogli diversi che riportino gli stessi dati auto-completandosi vicendevolmente al mio inserimento manuale del dato in una qualsiasi delle colonne (non può esistere una colonna di riferimento assoluto per le altre perché l'esigenza è proprio quella di aggiornare i dati di tutte dal foglio di lavoro in cui ci si trova al momento).

Possible or not possible?
RPD
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 21/12/08 16:53

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Completamento relativo

Postdi Flash30005 » 25/09/09 08:15

Non vedo soluzione senza una macro

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Completamento relativo

Postdi RPD » 25/09/09 23:52

Non usare una macro era una preferenza, non certo una costrizione!
E' dunque possibile impostare il completamento relativo di cui sopra attraverso istruzioni vba?
Chi sa per favore mi aiuti, io a livello di programmazione non ho conoscenze adeguate per intervenire.
Grazie
RPD
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 21/12/08 16:53

Re: [EXCEL] Completamento relativo

Postdi pietrol » 26/09/09 20:54

Ciao RDP
potresti fare una prova sfruttando la possibilità di raggruppare più fogli in un unica selezione.
Se per esempio i fogli su cui vuoi fare inserimenti multipli sono quelli che vanno dal secondo al sesto selezionerai il secondo e poi, tenendo premuto il tasto MAIUSC clicchi su sesto.
A questo punto tutto ciò che scrivi in uno dei fogli verra ripetutto nelle stesse celle in tutti gli altri fogli selezionati.
Un avvertimento: per poter passare da un foglio all'altro senza perdere la selezione multipla è necessario che ci sia almeno un altro foglio escluso da raggruppamento (è per quello che ho fatto l'esempio "dal secondo al sesto").
Altro avvertimento, la cosa più facile che ti possa accadere è che ti dimentichi di avere la selezione multipla attivata, quindi occhio!

Fai sapere.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [EXCEL] Completamento relativo

Postdi Flash30005 » 28/09/09 11:22

Ho fatto delle prove con i seguenti codici e sembra funzionare tutto, sta a te testare.

inserisci nel VBE in corrispondenza del ThisWorkbook questo codice

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_SheetActivate(ByVal Sh As Object)
NomeFA = Sh.Name
pass1 = 0
End Sub


In corrispondenza di ogni foglio (Foglio1, Foglio2, Foglio3 e Foglio4) questo codice

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Columns("P:P")) Is Nothing Or pass1 = 1 Then Exit Sub
Indirizzo = Target.Address
Valore = Target.Value
Call CompilaF
End Sub


e infine nel modulo inseirsci questa macro (con relativa dichiarazione Public)

Codice: Seleziona tutto
Public NomeFA, Indirizzo As String, Valore As Double, pass1 As Integer
Sub CompilaF()
pass1 = 1
For Each ws In Worksheets
   NomeF = ws.Name
   If NomeF = NomeFA Then
   GoTo salta
   Else
   Worksheets(NomeF).Range(Indirizzo).Value = Valore
   End If
salta:
Next ws
pass1 = 0
End Sub


Fai sapere se è tutto chiaro e se fa quello che cercavi

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Completamento relativo

Postdi RPD » 05/10/09 00:26

Ok ho risolto esattamente come mi occoreva.
Ancora una volta: siete grandi.

RPD
RPD
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 21/12/08 16:53


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Completamento relativo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti