Condividi:        

[EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi ciuffy » 10/08/09 10:25

Salve ragazzi, vorrei un vostro consiglio:
devo aiutare per la gestione degli iscritti in una palestra-centro estetico. Per il momento devo gestire la fine di questo anno (Flash forse a te non lo avevo specificato).
Avrei bisogno di creare delle schede finali dettagliate per ognuno degli iscritti, per tenere sotto controllo i loro consumi al bar, al centro estetico e via discorrendo di tutto quest'anno trascorso e poi dopo aver creato una scheda per ognuno di loro, dovrei crearmi una tabella generale che mi riepiloghi la situazioni di tutti gli iscritti a fine anno...
volevo sapere se è possibile prendere i valori delle schede dei singoli iscritti e riportarli automaticamente nella tabella di riepilogo generale senza dover ricopiare tutti i dati da capo...
io sto utilizzando questa formula ='[Scheda dettagliata X.xls]X'!$B$7 ma vorrei sapere se c'è qualcosa di più veloce.
Vi allego i file che devo completare
http://rapidshare.de/files/48078613/File_excel.zip.html
Ovviamente le schede dei singoli iscritti saranno più di una.
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi Flash30005 » 10/08/09 23:29

Ciao Ciuffy e benvenuta

Ti invio un file che contiene macro, so che non hai dimestichezza con esse ma tu non devi fare altro che mettere tutti i file degli iscritti in una cartella denominata "Iscritti2009" nella root di C:\ (poi semmai cambieremo).

Il file contenuto nell'archivio potrà essere ovunque nel disco (per comodità tienilo nella stessa cartella dei file xls iscritti)

Dal file da te postato chiamato "Scheda Dettagliata X.xls" desumo che dopo dettagliata ci sia il nome di ogni iscritto pertanto non modificare il nome al file: dovranno sempre chiamarsi "scheda dettagliata Tizio.xls" o "scheda dettagliata Caio.xls" etc

Fai il download
prova il file avviandolo dalla cella A1 (START)
e fai sapere
http://rapidshare.com/files/265970994/R ... e.zip.html
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi ciuffy » 11/08/09 11:45

Flash30005 ha scritto:Ciao Ciuffy e benvenuta

Grazie flash ti romperò l'anima anche un pò su questo forum :P
Flash30005 ha scritto:Ti invio un file che contiene macro, so che non hai dimestichezza con esse ma tu non devi fare altro che mettere tutti i file degli iscritti in una cartella denominata "Iscritti2009" nella root di C:\ (poi semmai cambieremo).


Il file contenuto nell'archivio potrà essere ovunque nel disco (per comodità tienilo nella stessa cartella dei file xls iscritti)

Dal file da te postato chiamato "Scheda Dettagliata X.xls" desumo che dopo dettagliata ci sia il nome di ogni iscritto pertanto non modificare il nome al file: dovranno sempre chiamarsi "scheda dettagliata Tizio.xls" o "scheda dettagliata Caio.xls" etc

Fai il download
prova il file avviandolo dalla cella A1 (START)
e fai sapere
http://rapidshare.com/files/265970994/R ... e.zip.html
Ciao

Ho scaricato il file, messo dove mi hai indicato, ho aperto il file è mi è uscito l'avviso di protezione per le macro così ho cliccato su apri il contenuto per attivare le macro.
Ho cliccato su start ma mi è parsa una finestra di MVB che dice errore di run time 76 e devo scegliere tra fine e debug...non riesco a capire.
Flash poi vorrei chiederti un paio di cose....
come mai hai aggiunto anche il foglio elenco?
se mi crei una macro sulla base della tabella che ti ho dato, posso successivamente modificarla aggiungendo colonne o righe?
o cmq posso modificare i nomi delle colonne?
scusa per tutte queste domande ma vorrei capirci qualcosa prima di fare casini.
Grazie
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi Flash30005 » 11/08/09 23:41

ciuffy ha scritto:...Ho scaricato il file, messo dove mi hai indicato, ho aperto il file è mi è uscito l'avviso di protezione per le macro così ho cliccato su apri il contenuto per attivare le macro.
Ho cliccato su start ma mi è parsa una finestra di MVB che dice errore di run time 76 e devo scegliere tra fine e debug...non riesco a capire.
Flash poi vorrei chiederti un paio di cose....
come mai hai aggiunto anche il foglio elenco?
se mi crei una macro sulla base della tabella che ti ho dato, posso successivamente modificarla aggiungendo colonne o righe?
o cmq posso modificare i nomi delle colonne?
scusa per tutte queste domande ma vorrei capirci qualcosa prima di fare casini.
Grazie


Quando vai in debug devi vedere qual'è l'istruzione che và in errore e la posti
Il foglio elenco serve per sapere i file Scheda dettagliata Tizio.xls o Caio.xls che sono nella cartella C:\Iscritti2009\
Non preoccuparti di cosa c'è scritto nella testata
le righe iscritti adesso sono tre ma se tu hai 1000 file (iscritti) il programma porvvederà ad inserirli tutti e 1000 e poi farà il totale.
Per le colonne possiamo aggiungerle o modificare, modicando la macro.
Ok, per capire, ma non ti preoccupare non incasini nulla perché con questa macro non andrai a modificare i file dati degli iscritti.

Fai sapere dove si ferma il programma copiando la riga gialla del debug e inviala nel prossimo post
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi ciuffy » 12/08/09 11:45

Ecco Flash questo è quello che mi evidenzia in giallo:
ChDir Direct
si riferisce mica al percorso del file?
Flash scusami sarebbe troppo chiederti come l'hai creata questa macro? Magari appena sei un pò più libero...vorrei capire come funziona così se eventualmente volessi modificare qualcosa potrei farlo anche da sola.
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi Flash30005 » 12/08/09 20:21

ciuffy ha scritto:Ecco Flash questo è quello che mi evidenzia in giallo:
ChDir Direct
si riferisce mica al percorso del file?
....


Si, è proprio il percorso del file,
Innanzitutto devi essere sicura di aver messo i file dgli utenti nella directory Iscritti2009 nella root di C:\
Io stesso ho provato a non mettere la cartella iscritti2009 in C:\ e infatti ho lo stesso errore 76 "impossibile trovare il percorso".

Quindi segui bene le istruzioni date fino ad ora perché il programma funziona bene.

e guarda se avevi fatto così:

Immagine

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi ciuffy » 13/08/09 12:13

Flash avevo fatto esattamente così come hai mostrato tu, ma non è che dipende dal so diverso? io ho vista. O magari dalla versione di office 2007... perchè cmq nn mi funziona
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi Flash30005 » 13/08/09 23:22

ciuffy ha scritto:Flash avevo fatto esattamente così come hai mostrato tu, ma non è che dipende dal so diverso? io ho vista. O magari dalla versione di office 2007... perchè cmq nn mi funziona


Vista ha un altro percorso per i programmi, per questo motivo ti ho consigliato di mettere la directory nella root di C:\

Quindi ora fai così: con il tasto destro su un file dati contenuti in iscritti2009, vedi le proprietà del file dovresti avere questo percorso:
Immagine
se è così aggiungi questa riga di codice (da Strumenti > Macro > Visual Basic Editor) nella macro "Riepilogo"
Codice: Seleziona tutto
Call ElencoFileXls  '<<<riga esistente
ChDrive "C" '<<<< aggiungere
Perc = "C:\Iscritti2009\"   '<<< riga esistente

nel punto indicato

Immagine

Se invece il percorso è diverso sostituisci nella macro il percorso che hai trovato nella figura1 (copiandolo dalle proprietà) e inserisci nelle due macro (Riepilogo e ElencoFileXls) il percorso effettivo aggiungendo la \ finale e il tutto tra doppi apici "C:\....." (come l'hai trovato).

Dovresti risolvere con il primo punto, aggiungendo solo la riga di codice.

Fai sapere
Ciao

Ps. prima di modificare la macro, salva sempre una copia del file originale "Riepilogo Finale.xls" perché solo mettendo una virgola sbagliata la macro andrà in errore e non funzionerà fino alla correzione.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi ciuffy » 21/08/09 15:08

Ciao Flash, volevo dirti che funziona, il prblema era nello spazio tra iscritti e 2009 :oops: cmq mi potresti dire come faccio ad aggiungere altre schede oltre ad x-y-z? e come faccio ad aggiungere qualche colonna o riga?
Grazie ciao ;)
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi Flash30005 » 22/08/09 16:33

Per aggiungere altre schede (altri file) basta mettere tutti i file degli utenti che vuoi nella cartella "Iscritti2009"
l'importante e che i nomi dei file inizino tutti per Scheda dettagliata Tizio.xls, Scheda dettagliata Caio, Scheda dettagliata Sempronio (uno spazio tra Scheda e Dettagliata e uno spazio tra Dettagliata e NomeUtente.
Le righe sono in funzione della quantità di utenti, più utenti (file) hai piò righe scriverà il programma tutto in automatico.
Per le colonne invece bisogna modificare la macro ma pensavo che quello che avevi postato fossero le colonne definitive che ti occorrevano. Altrimenti devi dire quali colonne vuoi aggiungere, ricorda comunque che un programma farà sempre esattamente le stesse cose per il quale è stato progettato e non si "adatta" da solo alle esigenze dell'utente.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi ciuffy » 02/09/09 21:35

ciao flash scusa per il ritardo ma ho avuto problemi di virus col pc e con la connessione, un disastro totale, ti faccio sapere quanto prima.
ciuffy
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/09 09:52

Re: [EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle

Postdi Flash30005 » 02/09/09 23:51

ciuffy ha scritto:ciao flash scusa per il ritardo ma ho avuto problemi di virus col pc e con la connessione, un disastro totale, ti faccio sapere quanto prima.

In questo forum ci sono altre sezioni molto valide che trattano il tuo problema, puoi avvalerti di esse descrivendo quanto da te riscontrato nel Pc

Ciao e a presto! ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Creare tabella di riepilogo da diverse cartelle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof, systemcrack e 61 ospiti