Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

problema con trascina formule

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problema con trascina formule

Postdi marcoc » 21/07/09 21:03

ciao a tutti, ho un nuovo "problema".
ho due fogli; nel primo ho in colonna A i nomi dei record, mentre a partire dalla colonna B i mesi.
il secondo foglio riporta la stessa tabella del primo foglio, ma trasposta, ovvero, per riga ho i mesi, mentre per colonna ho i record. Quello che mi serve è che inseriti i valori del nuovo mese nella prima (es.febbraio), trascinando le formule della seconda tabella, si creino i valori del mese appena inserito.

ho caricato il file su questo indirizzo:
http://rapidshare.com/files/258459691/p ... e.xls.html

quindi se nel secondo foglio seleziono B2:D2 e trascino una riga sotto col mouse il quadratino in basso a destra della selezione, mi viene
=foglio1!B3, =foglio1!B4 e =foglio1!B5.

è possibile una formula nelle celle della riga2 del foglio2 per cui così facendo nella riga sotto si ottiene
=foglio1!C2, =foglio1!C3 e =foglio1!C4 ?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 216
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: problema con trascina formule

Postdi pietrol » 21/07/09 22:40

Ciao marcoc
una possibile soluzone:
nel foglio 2 in cella B2
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$A$1;CONFRONTA(Foglio2!B$1;Foglio1!$A:$A;0)-1;CONFRONTA(Foglio2!$A2;Foglio1!$B$1:$M$1;0))

poi trascini in basso e a destra q.b.

Fai sapere

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: problema con trascina formule

Postdi Flash30005 » 21/07/09 23:44

La formula di Pietrol funziona perfettamente
puoi ottenere lo stesso risultato con una macro che indipendentemente dalle righe e/o colonne che hai sul foglio1 si "adatterà" ad esse traslando (per un massimo di 256 righe) tutti i valori contenuti nel foglio1.
Il vantaggio rispetto alle formule (specialmente se il foglio1 ha molte righe e/o molte colonne) è che il file sarà di dimensione minore (meno formule sul foglio) e non avrai il valore 0 sul foglio2 in assenza di valore sul foglio1.
Il difetto è che l'esecuzione di una macro è sempre più "lenta" delle formule.

Codice: Seleziona tutto
Sub trasla()
UC = Worksheets("Foglio1").Range("B1").End(xlToRight).Column
UR = Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If UR > 256 Then
    MsgBox "Attenzione le colonne sono superiori a 256, impossibile traslare con Excel 2003", vbCritical
    GoTo esci
    End If
For R2 = 1 To UC
    For C2 = 1 To UR
        Worksheets("Foglio2").Cells(R2, C2).Value = Worksheets("Foglio1").Cells(C2, R2).Value
    Next C2
Next R2
esci:
End Sub


Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze

Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problema con trascina formule":

Problema Windows 10
Autore: asso1998
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron