Condividi:        

[Excel] passare ad una formula il nome foglio da una cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] passare ad una formula il nome foglio da una cella

Postdi fcudia » 06/07/09 16:58

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di una Info.
Ho una cartella di Excel con cui gestisco le presenze di alunni e insegnanti che partecipano a dei corsi (1 foglio x ogni corso). Ogni foglio ha, a partire dalla data di inizio corso, le ore di presenza giornaliere per ogni allievo. Ho necessità di stampare mensilmente solamente le presenze del mese appena passato, per cui volevo formattare un unico foglio per la stampa delle presenze mensili che mi consentisse di estrarre i dati di presenza dai vari fogli dei corsi, le presenza di alunni ed insegnanti.
Volevo sapere se è possibile parametrizzare il foglio di stampa in modo tale che mettendo il mese di riferimento in una cella ed il nome del corso in un'altra io possa estrarre i dati e popolare lo schema di presenze preformattato.
Il mio problema non è il mese, ma come passare ad una formula il nome del foglio del corso da cui la formula deve prendere i dati.
La mia formula (funzionante) è:
=SE($B9="";"";SOMMA.SE(Criminologia!$13:$13;H$7;Criminologia!15:15))
in B9 c'è il nome alunno/Insegnante
Criminologia è il foglio del corso
Sulla riga $13 ci sono le date di riferimento del foglio del corso
H$7 è la cella che contiene la data nel foglio di stampa da cui estrarre l'orario
15 è la riga (del foglio del corso Criminologia) da cui estrarre il dato (nr. ore) del giorno.
Questa formula funziona, in quanto estrae per ogni giorno del mese impostato nel foglio stampa le ore effettuate che si trovano nel foglio Criminologia (ho usato il somma.se solamente perchè non riesco a far funzionare il cerca.orizz che mi restituisce #ND come errore).
Il mio problema è poter prendere il nome del corso da una cella del foglio stampa in maniera che possa usare lo stesso foglio di stampa per tutti i corsi, semplicemente cambiando il nome del corso nella cella in questione.
Spero di essere stato chiaro e Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

fabrizio
fcudia
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 20/06/09 14:53

Sponsor
 

Re: [Excel] passare ad una formula il nome foglio da una cella

Postdi Anthony47 » 06/07/09 22:09

Ciao Fabrizio e benvenuto nel forum.

Devi inserire la funzione "Indiretto" nella formula che usi, quindi qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
=SE($B9="";"";SOMMA.SE(INDIRETTO(I7&"!$13:$13");H$7;INDIRETTO(I7&"!15:15")))
I7 contiene il nome foglio, adatta la formula al tuo layout dati.

Prova e fai sapere.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] passare ad una formula il nome foglio da una cella

Postdi fcudia » 07/07/09 12:55

Grazie mille Anthony, ho adattato la tua formula e funziona benissimo, non conoscevo questa funzione e mi potrà essere utile nel futuro.
Purtroppo non sono riuscito a risolvere tutti i miei problemi, il foglio che ho creato sicuramente non è impostato al meglio ed è anche complesso, per cui anche con la funzione che mi hai fatto conoscere smanetterò un pò e casomai ti chiederò altre info.
Intanto potresti dirmi se c'è una funzione per avere in automatico il nome di alcuni fogli su altrettante celle?
mi spiego, ho le celle da A1 ad A5 in cui vorrei avere i nomi di foglio1, foglio2..... foglio5, in maniera tale che cambiando il nome a foglio 1 la cella a1 mi dia il nuovo nome.
Ti ringrazio nuovamente, e alla prossima.

Ciao

Fabrizio

P.S. Hai un sito o un manuale da cui apprendere le funzioni avanzate di Excel?
fcudia
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 20/06/09 14:53

Re: [Excel] passare ad una formula il nome foglio da una cella

Postdi Flash30005 » 07/07/09 14:31

Anthony, tempo fa utilizzò la formula "Cella" per l'utente Bogard, ricordo che questa funzione non mi "entrava in testa", alla fine si rivelò molto più semplice di quanto immaginassi.
Ora ti ripropongo quella formula adattandola al tuo problema.
Inserisci questa formula in una cella, anche nascosta, di ogni foglio e avrai il nome del foglio
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI(CELLA("filename";A1);TROVA("]";CELLA("filename";A1))+1;LUNGHEZZA(CELLA("filename";A1))-TROVA("]";CELLA("filename";A1)))


Nel foglio stampa colleghi la cella, es. J1, con la cella della formula del primo foglio, in J2 con quella del secondo foglio etc avrai un elenco da J1 a J8 (per es.) di tutti i fogli della cartella (se sono 8 i fogli escluso foglio Stampa).
Utlizzando la cella I7 della formula di Anthony come convalida elenco J1:J8 potrai selezionare i singoli fogli con l'apposito menu in cascata della convalida elenco.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] passare ad una formula il nome foglio da una cella

Postdi fcudia » 07/07/09 17:40

Grazie mille anche a te Flash, utilissima anche questa formula, funzionale ed efficace, raggiunge lo scopo.

A presto


Fabrizio
fcudia
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 20/06/09 14:53


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] passare ad una formula il nome foglio da una cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti