Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[ACCESS] Query si puo?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS] Query si puo?

Postdi carlodag » 01/07/09 06:23

Salve preciso che sono alle prime armi con ACCESS e ancora non ho una buona conoscenza delle Query e vorrey da voi una delucitazione, allora mi ritrovo diversi dati divisi in piu tabelle ma gli stessi dati sono di tutti i clienti cioè mi spiego meglio:

Tabelle

Tbl_Clienti
Tbl_Negozi

ora per esempio nella Tbl_Clienti ho tutti i dati nome cognome ecc...... nella Tbl_Negozi ho i dati del negozio P.IVA indirizzo ecc.... ora se io in una Maschera vorrei far vedere e modificare inserire nuovi Clienti con rispettivo negozio devo creare una Query??? dove vado a inserire tutti i dati delle 2 tabelle creando una relazione con L'id????

Spero di essermi spiegato

Grazie mille

Carlo
carlodag
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 01/03/05 19:48
Località: Palermo

Sponsor
 

Re: [ACCESS] Query si puo?

Postdi Flash30005 » 01/07/09 11:23

Il termine query, in informatica viene utilizzato per indicare l'interrogazione di un database in modo da ottenere dei dati contenuti in uno o più database e come tale è considerato generalmente uno “strumento” per ottenere un output anche se con la query è possibile effettuare degli update (modifiche o aggiornamenti) dei dati esistenti ma non per aggiungere nuovi record alla/e tabelle esistenti.
Una query può però creare nuove tabelle fisiche facendo delle relazioni tra tabelle esistenti che hanno uno o più campi comuni.
l’ID è un indice generato automaticamente dal database al momento dell’inserimento del record ad ogni cancellazione di un record l’ID non viene recuperato creando “buchi” numerici e pertanto non è consigliabile usarlo come campo da relazionare con un altro ID di altra tabella ma rimane indispensabile per altre funzioni.
La maschera può essere, invece, utilizzata come input di una tabella (se esegui la procedura guidata di una maschera otterrai un accesso diretto dei campi selezionati verso la tabella.
Attraverso la maschera puoi modificare dati esistenti o aggiungere nuovi record
La maschera può essere utilizzata anche come output dei dati e può essere, in questo caso, effettuata su una query esistente.
Se vogliamo si potrebbe dire che le maschere di input non sono altro che l’esecuzione delle tabelle (come se aprissi queste ultime) con una veste grafica più accettabile e gradevole dal punto di vista visivo.
Detto questo e venendo quindi al tuo problema potresti creare una query che interroghi ambedue le tabelle mettendo però, precedentemente alla query, in relazione (Menu>Strumenti>Relazioni) i campi Nome di ambedue le tabelle ma non potrai, in questo modo, scrivere nuovi record nella/e tabelle.
Proprio per i motivi sopra citati (uso query e uso maschere) è sempre consigliabile avere una unica tabella anagrafica con tutti i dati relativi al singolo soggetto (Cliente) per poi utilizzare le query per interrogare e le maschere per aggiungere nuovi record all’anagrafica.
Quindi occorre creare una tabella che abbia tutti i campi di ambedue le tabelle e che puoi ottenere con una query di questo tipo
Codice: Seleziona tutto
SELECT Tbl_Clienti.Nome, Tbl_Clienti.Cognome, Tbl_Clienti.Via, Tbl_Clienti.dataNascita, Tbl_Negozi.PIVA, Tbl_Negozi.dataFattura, Tbl_Negozi.NumFatt INTO TabNew
FROM Tbl_Clienti INNER JOIN Tbl_Negozi ON Tbl_Clienti.Nome = Tbl_Negozi.Nome;

e inserire i dati futuri attraverso una maschera di input collegata alla tabella stessa.

Ciao

N.B. Con gli strumenti che ha in dotazione access surrogati dalle macro preimpostate e/o create a livello di pura programmazione, poi, è possibile fare "tutto".
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [ACCESS] Query si puo?

Postdi archimede » 01/07/09 12:30

carlodag ha scritto:nella Tbl_Clienti ho tutti i dati nome cognome ecc...... nella Tbl_Negozi ho i dati del negozio P.IVA indirizzo ecc....
Se ogni Cliente può avere solo un Negozio, il mio consiglio è di fare una sola tabella. Se ogni Cliente può avere più Negozi, fare una maschera unica per vedere e modificare inserire la vedo un po' ardua (senza l'uso di forms Master/Detail, che comunque non c'entrano con le query).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2755
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS] Query si puo?

Postdi carlodag » 02/07/09 00:09

Flash come sempre mi hai dato delle informazioni ottime credo che seguirò il tuo consiglio inserendo tutti i dati in unica tabella che poi andrò ad aprire con relativa maschera. il fatto forse sta che con access 2003 i campi sono max 255 vero????
carlodag
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 01/03/05 19:48
Località: Palermo

Re: [ACCESS] Query si puo?

Postdi Flash30005 » 02/07/09 00:45

carlodag ha scritto:... il fatto forse sta che con access 2003 i campi sono max 255 vero????


Si ma...
Sono pochi? :eeh:
Parliamo di campi non di record (i record possono arrivare a decine di migliaia)
Non mi dire che hai una tabella con più di 60 campi (fino ad oggi non ho mai superato questo limite)
e non credo che un'anagrafica clienti possa averne di più.
Ciao
Flash
Win7 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine

Ottime opportunità di lavoro (part-time o full-time) con guadagni immediati. Info in MP
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8460
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS] Query si puo?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti