Condividi:        

[Excel] Excel non si "connette"

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Excel non si "connette"

Postdi luca2002for » 26/06/09 19:22

Un caldo saluto a tutti gli excellenti amici del forum.

Ho scoperto che con le macro, da excel, è anche possibile viaggiare nel web.

Ma, quando si viaggia, è possibile che il motore si ingrippi.

Ho una macro, funzionante su altri computer (e anche sul mio, ma a giorni alterni), il cui "cuore pulsante" è
formato dalle seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto
rsURL = "http://localhost:12366/?methodName=checkValidation&arg=paolorossi&arg=EXTIN"
objIE.Navigate rsURL
    Do Until Not objIE.Busy
        DoEvents
    Loop


Tralascio il resto della macro, perchè, come detto, funziona. Il problema è che non funziona sempre.

La macro serve a far dialogare il mio foglio di excel con una piattaforma di borsa allo scopo di venire da questa
autenticato.

Ma quando la lancio si ferma sempre (bloccando tutto) su "DoEvents".

E non riesco ad avere un'idea del perchè dalla mia banca. Loro, giustamente, dicono che la macro è perfetta e che
non sanno che cosa dirmi, se non che il problema deve essere per forza in excel, perchè se io copio e incollo la stringa

Codice: Seleziona tutto
http://localhost:12366/?methodName=checkValidation&arg=paolorossi&arg=EXTIN


nel mio browser (ho sia internet explorer che mozilla) e la incollo, funziona alla perfezione, facendo esattamente
ciò che mi aspetterei anche da excel.

E' colpa del browser? Della mia versione di excel (2003)?

Il mistero vero è che l'ultima volta che l'ho lanciata da excel (ed era identica a quella che non va oggi) ha funzionato alla
perfezione, facendo apparire un pop up (come dev'essere) dalla piattaforma di borsa.

Ho cercato un pò in rete ma le poche cose che ho trovato (apparentemente attinenti) sono per me incomprensibili.

Avrei proprio bisogno che a qualcuno si accendesse una lampadina, eventualmente anche solo per farmi fare delle
prove per accertare perchè excel si ferma sul DoEvents bloccandosi finche non gli dò un "interrompi" e rinuncio a
usare la macro. Mi basterebbe capire se il problema può essere nel computer, in Windows XP, nel browser, in excel
o in qualcos'altro, perchè al momento mi trovo proprio in mezzo a un mare alto.

Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32

Sponsor
 

Re: [Excel] Excel non si "connette"

Postdi Anthony47 » 28/06/09 02:12

Bentornato...
Le istruzioni creano una sessione nascosta di IE verso qualche componente del pc; se rimane in loop significa che la sessione non si e' completata (ancora) e objIE e' ancora busy.
Trattandosi di una sessione interna al pc non so fare nessuna ipotesi, pero' se aggiungi objIE.Visible = True prima di objIE.navigate potrai visualizzare la sessione, spero che questo ti dia qualche informazione in piu'.
Controlla anche se cambia qualcosa spuntando nel vba la voce "Microsoft Html object library": Menu /Strumenti /Riferimenti; scorri l' elenco e spunta la voce; Ok.
Hai installato qualche software recentemente? Hai fatto qualche "ottimizzazione"?

Ciao, fai sapere se e come evolve.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Excel non si "connette"

Postdi luca2002for » 28/06/09 21:41

Grazie Anthony,

anche perchè i tuoi puntuali "bentornato", ad ogni mia riapparizione nel forum, mi fanno particolarmente piacere.

Non mi stancherò mai di dire quanto è riconciliante col mondo non sentirsi soli con i propri problemi. Il computer è il veicolo di tante cose, brutte e belle. E' solo un mezzo, dopotutto. Ma (e non credo di esagerare) diventa sublime quando permette che l'attenzione ai problemi altrui riesca a valicare le distanze geografiche, divenendo aiuto concreto, preciso e di valore intellettuale altissimo.

E' per questo che non finirò mai di ringraziarTi :)

Mi hai dato in, 9 righe, 2 importanti idee.
Una per la diagnosi e una per la soluzione.

Ho provato, intanto, a spuntare la casella della voce "Microsoft Html object library" e ho fatto un prova: la connessione a piattaforma ha funzionato.

(Devo però dire che poi ho fatto anche una prova a casella senza spunta e ha funzionato lo stesso).

Siccome funziona, quindi, almeno per ora, non ho fatto l'altro test (quello di objIE.Visible = True), aspettando che si verifichi di nuovo l'anomalia per catturarne le manifestazioni.

Per ora, Ti ringrazio, aspetteremo gli sviluppi. Di :idea: me ne hai date 2 ed ottime :-)

Luca
luca2002for
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 07/05/06 09:32


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Excel non si "connette"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 37 ospiti