Condividi:        

[EXCEL]-Confronto Inventario

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL]-Confronto Inventario

Postdi zayon74 » 08/06/09 19:59

Salve Ragazzi ,
ho giò visto una topic analogo a questo , ma nonostante ciò avrei bisogno di in vostro aiuto.
Ho un'inventario in excel-- con le seguenti colonne :

Articolo
Descrizione
Q.tà Pezzi
Articolo2
Descrizione2
Q.tà Pezzi
Allora tutto è in un unico foglio di lavoro. Da premettere che alcuni nomi Della colonna Articolo corrisponde ad articoli della Colonna Descrizione 2 e viceversa
Vorrei confrontare in automatico i valori delle 3 colonne Articolo Descrizione Q.tà - Articolo2 Descrizione 2 Q.tà , una volta trovata la corrispondenza esatta del nome articolo su Articolo Articlo2 Descrizione Descrizione2 ,sopratutto se la q.tà e la q.tà2 sono uguali scrive in automatico su di una nuova colonna "Q.ta 3" il valore.

è possibile fa ciò??


Grazie
zayon74
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/06/09 17:46

Sponsor
 

Re: [EXCEL]-Confronto Invebtario

Postdi Anthony47 » 09/06/09 02:39

Ciao zayon4 e benvenuto nel forum.
I dati in colonna Articolo, Articolo2, Descrizione e Descrizione2 sono "unici" cioe' compaiono in quella colonna 1 sola volta?
Se SI, allora potresti cominciare con una formula di questo tipo, che riporta la qt1 accanto alla qt2, in caso di Articolo (1 e 2) e Descrizione (1 e 2) coincidenti:
Codice: Seleziona tutto
=SE(E2=SCARTO(B$1;CONFRONTA(D2;A:A;0)-1;0);SCARTO(C$1;CONFRONTA(D2;A:A;0)-1;0);"")
Inserisci la formula in H2 e poi copia H2 verso il basso per quanri Articoli2 hai in elenco.

Poi, avendo le qt adiacenti, con altra formula valuti cosa mettere in Qt3.

Ciao, fai sapere dove arrivi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]-Confronto Invebtario

Postdi zayon74 » 09/06/09 11:39

Ciao Anthony47,
intanto grazie della risposta... rispondo alla tua domanda .. dicendo che non sono valori unici , nel senso che i valori si ripetono..cioè un dato della Colonna Articolo può ripetersi. e cosi anche fra le varie colonne.

Anthony47 ha scritto:Ciao zayon4 e benvenuto nel forum.
I dati in colonna Articolo, Articolo2, Descrizione e Descrizione2 sono "unici" cioe' compaiono in quella colonna 1 sola volta?
Se SI, allora potresti cominciare con una formula di questo tipo, che riporta la qt1 accanto alla qt2, in caso di Articolo (1 e 2) e Descrizione (1 e 2) coincidenti:
Codice: Seleziona tutto
=SE(E2=SCARTO(B$1;CONFRONTA(D2;A:A;0)-1;0);SCARTO(C$1;CONFRONTA(D2;A:A;0)-1;0);"")
Inserisci la formula in H2 e poi copia H2 verso il basso per quanri Articoli2 hai in elenco.

Poi, avendo le qt adiacenti, con altra formula valuti cosa mettere in Qt3.

Ciao, fai sapere dove arrivi.
zayon74
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/06/09 17:46

Re: [EXCEL]-Confronto Invebtario

Postdi Anthony47 » 09/06/09 17:06

Se le voci si ripetono, immagino che avranno Quantita' diverse... cioe' avrai tante righe "Articolo /Descrizione /Qt diverse" nel primo gruppo e tante righe "stesso articolo /Stessa descrizione /Qt diverse" nel secondo gruppo.

Avendo diverse qt1 e diverse qt2 penso che controllare "soprattutto se la q.tà e la q.tà2 sono uguali" con un unico confronto sia arduo; insomma credo che tu debba riesaminare i termini del problema.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL]-Confronto Inventario

Postdi ricky53 » 09/06/09 23:13

Ciao,
in Q.tà3 quando sono uguali gli articoli (la descrizione penso non sia fondamentale che sia uguale chiamandosi descrizione è così?) cosa devi mettere la somma di tutti gli articoli uguali?

La tua descrizione è poco chiara.
Quale è la tua effettiva esigenza? Spesso descrivendo si semplifica rendendo più complicato, a chi legge, capire cosa ti occorre.
Si può avere un file di esempio con dati significativi ed esaustivi?
Descrivi un esempio con questi dati e indica quale deve essere il risultato.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL]-Confronto Inventario":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 46 ospiti