Condividi:        

scadenziario in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

scadenziario in excel

Postdi nicholas » 01/06/09 06:57

finalmente ce l'ho fatta a capire come aprire un nuovo topic! :lol:
e chiedo come si può costruire uno scadenziario con excel. ua cosa semplice per sapere quando arriva il momento di ricevere o di fare un pagamento.
grazie mile. :-?
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Sponsor
 

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 01/06/09 14:27

Il mio suggerimento e' il seguente:
-in A2 inserisci la data del documento
-in B2 il ritardo di pagamento in giorni
-in C2 calcoli la data di scadenza, con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2<>"";A2+B2;"")
oppure con
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2<>"";FINE.MESE(A2;0)+B2;"")
se e' una scadenza che parte da "fine mesa data di emissione"
-a questo punto applichi una formattazione condizionale su C2:
>selezioni C2; Menu /Formato /Formattazione condizionale
>Come Condizione1 metti "Il valore della cella è", Minore o uguale, =oggi(); premi Formato, tab Motivo, scegli colore Rosso; Ok
>Premi Aggiungi>>, e inserisci altra condizione analoga ma Minore o uguale, =oggi()+10, colore Arancione; infine altra condizione con Minore o uguale, =oggi()+20 e colore giallo.

In questo modo se la scadenza e' oggi o gia' superata la cella e' Rossa, se mancano ancora max 10 gg e' arancione, se 20 gg e' gialla.

Poi copi A2 verso il basso per quante voci pensi di inserire.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 03/06/09 12:41

ok per la formula. quello che vorrei sapere è qual'è la formattazione cnodizionale da usare per questo: la data si vede arancio 10 gg prima, rossa alla scadenza, ma se uno paga e il conto va a zero, coe faccio a far sparire la casella che altrienti continua ad indicare rosso?
magari potrei agire su ciascun file dicendo che la data di scadenza deve sparire quando la cella es. 20x risulta =0.

spero di essermi spiegato.grazie :mmmh:
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 03/06/09 13:29

Per questo ti fai una colonna "Data di pagamento", es in D2 e sottostanti; poi come prima condizione di formattazione condizionale inserisci "La formula è", come formula metti
Codice: Seleziona tutto
=D2>0
e come formato metti Verde.
In questo modo se c' e' il pagamento la cella va verde; se non c' e' ancora allora interverra' il livello 2 (data scaduta, rossa) o livello 3 (in scadenza, arancione).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 04/06/09 12:42

ciao antony,
ho qualche problema con lo scadenziario. ti spiego dettagliatamente.
i file 1,2,3,.....,199,200 contengono ciascuno una data di scadenza nella colonna J per 240 righe circa.
creando lo scadenziario, non ho bisogno di colonna a con data, b ritardo in giorni e c data di scadenza. la data di scadenza la inserisco manualmente su ciascuno dei 200 fogli nella colonna j nella riga dove inserisco gli altri dati.
quindi nello scadenziaario devo avere una colonna con i vari fogli 1,2,3,...199,200 e 240 colonne su ciascuna delle quali mi si deve copiare in automatico la data di scadenza che inserisco manualmente sui singoli fogli. poi queste date sul foglio di riepilogo, quindi sullo scadenziario, devono essere invisibili finoa 15 gg prima del pagamento, arancioni da 15 a 1 giorni prima del pagamento, rosse dalla data del presunto pagamento in poi finchè nel singolo foglio 1, 2, 3,...199, 200 alla colonna p il saldo diventa 0 e allora dallo scadenziario dovrebbe sparire il rosso e tornare invisibile.
se puoi mandarmi tutto il procedimento te ne sono grato.
ciao e mille grazie :oops:
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 04/06/09 15:54

Portare 200 colonne * 200 righe sul file Scadenziario oramai lo sai gia' fare.
Diciamo che porti le scadenze da C verso destra (240 colonne) e da riga 2 verso il basso (200 righe); quindi la prima scadenza e' in C2.
Su questa cella applichi le formattazioni condizionali descritte, con le seguenti varianti:
-elimini la prima condizione che applica il verde
-sulle formattazioni residue, oltre al colore, sul tab Carattere imposti il colore Nero
-selezioni da C2 verso dx e verso il basso e applichi alle scritte il colore bianco (cioe' quello dello sfondo)

Su come nascondere le scadenze gia' evase ti suggerisco questo approccio:
- sullo scadenziaro, in Foglio1 importi le date di scadenza come sai fare
- in Foglio2 riporti sempre da C2 una matrice 240 col *200 righe con il contenuto della colonna P dei file originari. Ho capito che quando il pagamento avviene questo valore va a 0.
-su Foglio3 della scadenziario fai un riepilogo del riepilogo, dove in C2 usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=Se(Foglio2!C2>0;Foglio1!C2;"")
che poi copi verso dx e verso il basso.
E' QUESTO IL FOGLIO su cui applicherai le formattazioni condizionali dette prima.

Ciao, fai sapere dove arrivi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 04/06/09 16:19

per portare le 200 righe ok. per le 240 colone uso la stessa formula che mi hai dato per i valori, ma non riesco a vedere le date. come mai? grazie
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 04/06/09 16:39

aggiungo che nelle 240 colonne devo inserire celle specifiche non righe semplici (es. j2,j3,...j240)
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 04/06/09 21:48

L' ultimo mio messaggio in materia era stato questo: viewtopic.php?f=26&t=80481&p=458691#p458687
Tieni presente che il lavoro su TUTTE LE COLONNE E TUTTE LE RIGHE va fatto con la formula che produce "stringhe" che cominciano con "#(C"; successivamente tramite Trova/Sostituisci produci delle formule che sono valide in quella posizione e basta.
Tu come hai proceduto?
PERO' sarebbe bene che accodi i messaggi alla discussione pertinente; qui stiamo a parlare di "Scadenziario", mentre come riportare celle da altri file e' roba di altra discussione; quindi metti LA' un tipo di problemi e metti QUA i problemi dello scadenziario...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 04/06/09 21:55

ok, posto dall'altra la domanda che ho da fare. grazie
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 04/06/09 22:06

rieccoci di qui.
risolto il problema del collegamento alle colone delle scadenze dei singoi 200 fogli, mi resta da applicare una formattazione che:
1- mostri la data di arrivo scadenza 15 gg prima della scadenza (fino ad alora la cella deve risultare vuota o bianco su bianco)
2 - mostri la data di scadenza in colore rosso con scritta in nero
3 - riporti la casella della scadenza a neutra e quindi bianco su bianco quando a casella relativa al saldo sul singolo foglio diventa pari a zero.
si può fare?
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 04/06/09 22:11

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 10/06/09 10:44

ciao anthony,
se per lo scadenziario avessi:
foglio1 date ma in verticale (ossia i clienti 200 in orizzontale da C2 avanti a destra e sotto ciascuno le date di scadenza quindi le 240 righe)
foglio2 i valori ma questi in orizzontale (ossia i 200 clienti vanno da a2 in giù e i valori da C2 a destra)
come viene la formula su foglio3 per far sparire le date quando la somma diventa 0insomma, la formula va bene, ma devo addattarla. mi dici come?
grazie :oops:
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 10/06/09 15:18

Huuummmm
Se i dati te li costruisci tu cosi' allora, perdona, te le cerchi proprio... Se te li passano altri sei vittima di sadici.

Si potrebbe lo stesso fare, ma la cosa piu' semplice e' trasformare il layout di uno delle due matrici in modo da averle o ambedue orizzontali o ambedue verticali. Vedi questo thread su come la cosa si puo' fare: viewtopic.php?f=26&t=54706
A quel punto la formula torna quella suggerita qualche post fa:
Codice: Seleziona tutto
=Se(Foglio2!C2>0;Foglio1!C2;"")
salvo adattare i nomi fogli nella formula a quelli reali (nell' esempio Foglio2 contiene i valori e Foglio1 le date).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 11/06/09 08:44

alla fine ho pensato che formatto le celle in ciascuno dei 200 fogli e sullo scadenziario riporto le celle già formattate.
unico problema: ho dato le seguenti condizioni alla cella da formattare che è la g9:
1 - la formula è: =se(p9=0) ed ho impostato un colore
2 - la formula è: =se(p9>0) ed ho dato un altro colore
3 - il valore della CELLA è: tra =oggi()-30 =oggi()+30 ed ho dato un terzo colore.

mi prende perfette le prime due condizioni e neanche vede la terza, come faccio? :aaah :) :D 8)
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 11/06/09 12:02

Se metti la formattazione condizionale nel foglio di origine, non credo che quando riprendi quella cella nel file Scadenziario ti ritroverai altro che il valore.
Per quanto riguarda la sequenza di formattazione, alla prima clausola valida l' esame si interrompe; guarda quindi le priorita' con cui inserisci le formule.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 11/06/09 13:02

ciao anthony,
puoi dirmi se la formula è

"nel caso che l' operazione sia una tantum, potrebbe essere utile anche la seguente procedura, che non usa macro:
-in una cella libera del foglio riepilogo (es F1), scrivi la directory in cui si trovano i files, preceduta dai segni #('; es
Codice: Seleziona tutto
#('C:\Documents and Settings\Utente-1\Documenti\
-da A2 in giu' scrivi la serie 1, 2, 3, etc (scrivi 1 in A2, in A3 scrivi =A2+1 e poi copi questa formula in basso quanto basta)
-su H1:L1 scrivi le righe da importare, quindi 46, 61, 78, 102 e 108 (un valore per cella)
-in H2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=$F$1&"["&$A2&".xls]Foglio1'!"&"A"&H$1&":X"&H$1&")"
-copia questa formula fino ad L2, poi copia H2:L2 in basso per quanti nomi files hai inserito
-copia inoltre H2 su una cella libera, es Q2; sara' la formula di riserva.
-seleziona tutta l' area con queste formule (eccetto Q2), es H2:L1500; fai Contr-c (copia), e subito Menu /Modifica /Incolla speciale, spunta "Valori", Ok.
-sempre con la stessa selezione, Contr-maiusc-t (cerca); segna come stringa da trovare il carattere #; vai sul tab Sostituisci, e scrivi "=somma" (senza gli apici)
-premi Sostituisci tutto
Fine.

In questo modo le celle non contengono piu' formule generiche, ma specializzate per il Foglio1 del file di col A, le righe definite in H1:L1, le colonne A:X; dovresti ora vedere il risultato della somma.
Nel caso che il processo sia da ripetere, copiare in H2:L2 la formula "di riserva" (quella messa in Q2) e ripetere le operazioni."

come faccio a rifare lo stesso procedimento ma mettendo le righe A2 1, A3=A2+1, e fino a 200, in verticale invece le 240 celle dove ho i valori quindi J1, J4, J8, ecc.
ed avere la stessa cosa che ora ho in altro layout?
non m'iporta di sapere come trasformare in orizzontale le colonne, ma proprio come far da zero la formula cosaicchè me le prenda in orizzontale e non in verticale.
anche perchè non capisco come funziona la trasformazione da orizzontale a verticale che mi haI DESCRITTO.
GRAZIE MILLE :lol:
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 11/06/09 16:09

Io sinceramente non ho ancora capito se sei mai riuscito ad applicare il metodo che ho suggerito, quello che prevede in F1 la directory dei file, A2 e sottostanti i nomi dei file, H1 e adiacenti l' indirizzo di cella o il numero riga (ci sono state diverse implementazioni).
Premetto anche che non ho capito completamente la frase "come faccio a rifare lo stesso procedimento ma mettendo le righe A2 1, A3=A2+1, e fino a 200, in verticale invece le 240 celle dove ho i valori quindi J1, J4, J8, ecc. ed avere la stessa cosa che ora ho in altro layout?", ma mi pare che vuoi ora mettere in orizzontale (riga H) cio' che era in verticale (col A) e viceversa.

Ma perche', avendo una soluzione che ti funzione (forse, vedi sopra) con i dati in un certo verso adesso vuoi provare con i dati al contrario??

Comunque, il processo e' esattamente lo stesso, salvo che la formula di concatenamento deve prima inserire il nome file di riga H e poi l' indirizzo cella di colonna A. Cioe' in H2
Codice: Seleziona tutto
=$F$1&"["&$H1&".xls]Foglio1'!"&"A"&A$2&":X"&A$2&")"


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: scadenziario in excel

Postdi nicholas » 20/06/09 15:50

rieccomi.
sì, sono riuscito a finire ed è venuto ok col tuo metodo.
solo una domanda.
se ho due celle contigue, es. B2 e C2 e voglio che B2 cambi colore quando inserisco in C2 un numero, una data insomma qualcosa #0 cosa devo impostare come formattazione condizionale?
grazie mille, ciao :)
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: scadenziario in excel

Postdi Anthony47 » 20/06/09 16:42

Come Condizione userai "la formula è" e come formula metterai =C2<>""

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "scadenziario in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti