Condividi:        

[excel] tabella con comando particolare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] tabella con comando particolare

Postdi contiend » 03/05/09 19:51

Ciao a tutti,
ho allegato un file per rendere più chiaro il mio problema.

Dovrei, inserendo nella RIGA 6 il dato maggiorato di 3 punti, rispetto al precedente dato, far uscire la letta "V" che corrisponde ad una vittoria. Questa lettera dovrebbe posizionarsi nella RIGA 7 ma ad una colonna precedente. Stessa cosa, ma con lettere diverse, per un +1 (P) che per un +0 (N) quando in pratica il numero rimane invariato.

Se avete altri suggerimenti per creare una tabella migliore si accettano anche altri consigli..

Grazie dell'aiuto.
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45

Sponsor
 

Re: [excel] tabella con comando particolare

Postdi Anthony47 » 04/05/09 17:58

Non ho capito proprio quale e' il problema da risolvere; se non ti arrivano altri contributi prova a spiegare ancora con maggiori dettagli.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] tabella con comando particolare

Postdi contiend » 05/05/09 15:49

Ok.
> VEDI NUOVO ALLEGATO <
Ho creato una tabella dove ci sono 3 squadre.
Nella RIGA 5 abbiamo il numero delle giornate, da 1 a 28.
Nella RIGA 6, 8 e 10 abbiamo i punti che avranno le 3 squadre man mano che le giornate passano.

Ovvero, se SQUADRA 1 nella prima giornata vince e totalizza 3 punti. Io scriverò nella RIGA 6 col C : " 3 "
A quel punto, sempre nella COLONNA C, ma in RIGA 7 scriverò " V " che significa vittoria.
Seguendo sempre la SQUADRA 1, nella COLONNA D, ovvero la 2^ giornata, la squadra pareggia e quindi passa a 4 punti in classifica. Quindi nella RIGA 6 COLONNA D scriverò " 4 " (ovvero i 3 precedenti + il punto della seconda giornata).
Fatto questo, nella RIGA 7 COLONNA D scriverò la " P " di pareggio.

Questo si rifa a tutta la tabella ovviamente.

Avrei bisogno di un comando che mi segni le lettere SOTTO le celle dei punti, giornata dopo giornata.
Tenendo conto che, giornata dopo giornata potrei, rispetto al PUNTEGGIO precedente, inserire 3 diverse scelte.
- Lo stesso numero (quindi nella cella sottostande dovrebbe uscire una " N " = sconfitta, quindi stessi punti)
- Lo stesso numero + 1 (quindi nella cella sottostande dovrebbe uscire una " P " = pareggio, quindi 1 punto in più)
- Lo stesso numero + 3 (quindi nella cella sottostande dovrebbe uscire una " V " = vittoria, quindi 3 punti in più)

Spero di essermi spiegato se non riproverò.
Grazie della pazienza.
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45

Re: [excel] tabella con comando particolare

Postdi pietrol » 05/05/09 16:54

Ciao contiend
la formula potrebbe essere questa, a condizione di inserire una colonna in posizione C in modo che le partite inizino dalla colonna D (serve per semplificare la formula che altrimenti verrebbe inultimente complicata).
Fatto questo, in D7 metterai
=SE(D6-C6=3;"V";SE(D6-C6=1;"P";"N"))
da copiare a destra e su tutte le altre righe.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [excel] tabella con comando particolare

Postdi contiend » 08/05/09 01:20

Perfetta Grazie!
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] tabella con comando particolare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti