Condividi:        

File Excel troppo pesanti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

File Excel troppo pesanti

Postdi CarlosAlberto » 27/04/09 19:00

Salve, ho un problema con excel 2003, ho creato un file con all'interno una ventina di fogli nei quali c'è una grande quantità di dati. Le tabelle con i dati li riempio e gli aggiorno con delle Macro esterne al file. Il problema è questo: il file una volta finito è di circa 20mega e quindi risulta molto pesante, il salvataggio è lento cosi come l'apertura. Oggi ho fatto una prova: ho creato un nuovo file, nel quale ho copiato/incollato il contenuto di ogni foglio, quindi ho le stesse funzionalità del file originale ma con il sorprendente risultato che questo nuovo file è di solo 1,7mega!!!! Cosa succede con excel? Devo dire che il file originale l'ho modificato mille volte e ogni volta (come di solito accade) ho aggiunto delle funzionalità, ma non mi aspettavo che diminuisce cosi tanto. Qualcuno sa spiegarmi il perché di tutto questo? C'è un modo per ripulire il file originale da questo "sporco" che inspiegabilmente, per me, rimane? (spero di essermi spiegato bene) :undecided:
Grazie
Carlos
CarlosAlberto
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/04/09 18:42

Sponsor
 

Re: File Excel troppo pesanti

Postdi carlor » 28/04/09 08:43

Prendi un foglio e mettiti sull'ultima cella (max riga, max colonna), poi fai Ctrl+Fine. Se il cursore si sposta vuol dire che ci sono celle vuote che aumentano le dimensioni del file. Elimina le celle vuote e salva. Controlla poi la nuova dimensione del file.
Avatar utente
carlor
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 24/04/09 13:20

Re: File Excel troppo pesanti

Postdi Anthony47 » 28/04/09 15:17

E' difficile dire a distanza cosa e' successo nelle ultime "mille modifiche"; tabelle pivot, immagini e oggetti, formule distribuite su righe senza dati, formattazione e formattazione condizionata, uso dello stesso file su piu' pc con versioni diverse di excel sono tutte situazioni che aumentano la dimensione dei file. Poiche' ti trovi sicuramente in almeno una di queste situazioni, andrebbe fatta una valutazione di "impatto ambientale".

Per pura accademia, se spieghi in quale delle situazioni descritte ti sei trovato piu' spesso possiamo provare a fare una indagine ulteriore.
Comunque quando sei in situazione ingestibile, copiare tutto su altro file e ripartire e' un buon sistema (come hai fatto).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: File Excel troppo pesanti

Postdi CarlosAlberto » 29/04/09 07:27

carlor ha scritto:Prendi un foglio e mettiti sull'ultima cella (max riga, max colonna), poi fai Ctrl+Fine. Se il cursore si sposta vuol dire che ci sono celle vuote che aumentano le dimensioni del file. Elimina le celle vuote e salva. Controlla poi la nuova dimensione del file.


Ho fatto questa prova, ma non è il mio caso, non ho celle vuote e il file non diminuisce, almeno non sostanzialmente.
CarlosAlberto
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/04/09 18:42

Re: File Excel troppo pesanti

Postdi CarlosAlberto » 29/04/09 10:18

".....uso dello stesso file su piu' pc con versioni diverse di excel....."
questa è una situazione reale...viene usato su 2 PC, in prattica mi porto il lavoro a casa, e lì lavoro con il mio PC...allora forse è questo il problema!.
In realtà, adesso che il lavoro è quasi finito, copiando il contenuto del file in un file nuovo si risolve il problema. Volevo cosa era successo, come mai questo file era diventato così grande.

Grazie a carlor e Anthony per l'aiuto.
Carlos
CarlosAlberto
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/04/09 18:42

Re: File Excel troppo pesanti

Postdi emanuelei » 07/06/13 11:06

Ciao a tutti,
uso un file xls abbastanza complesso, con macro, formule molto lunghe, tabelle pivot, formattazione condizionata, etc.
Il file pesa circa 7MB.
Improvvisamente, pur conservando lo stesso peso, da 2 giorni ogni operazione (compreso il semplice spostamento da una cella all'altra) risulta lentissima ed pare occupare tutta la memoria del pc perchè si blocca anche ogni altra applicazione fino a che xls non ha finito di ricalcolare.
C'è modo di sapere se ho inserito qualche informazione "poco gradita" su una cella in particolare?
grazie per l'aiuto!
Emanuele
emanuelei
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 27/10/12 15:51

Re: File Excel troppo pesanti

Postdi CANAPONE » 07/06/13 11:18

Ciao,

usi molte funzioni volatili nel file?

Per esempio, usare nella formattazione condizionale =oggi() o =scarto crea grossi rallentamenti nel sistema.

Puoi condividere qualche formula che stai utilizzando massivamente.

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: File Excel troppo pesanti

Postdi Anthony47 » 07/06/13 12:29

Hummm.... In aggiunta alle domande di canapone:
Questo capita su un solo file? Mentre lavori su qualsiasi foglio? Puoi provare le operazioni su un altro pc (con lo stesso file, ovviamente)? Hai aggiunto negli ultimi 2 gg macro, grafici, formattazioni, formule? Il file ha collegamenti con altri file, magari chiusi? Hai macro di SelectionChange o Calculate sia a livello di singolo foglio che di ThisWorkbook?
Come hai letto, spesso copiare tutto in un nuovo file risove problemi di file corrotti; prova anche questa strada, senza pero' cancellare ancora il file corrente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "File Excel troppo pesanti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti