Condividi:        

ACCESS Formattazione condizionale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ACCESS Formattazione condizionale

Postdi facciotto » 11/04/09 14:12

Intanto Buona Pasqua a tutti.
Database di Access. Ogni record rappresenta un nome di alunno.Varie colonne a fianco indicano le date di appuntamenti di questi alunni con un docente.Il report si basa su una query nel senso "restituiscimi gli alunni che hanno appuntamento oggi". Mi vengono estratti per esempio 3 alunni per la data di oggi e a fianco di ciascuno le date di tutti gli appuntamenti passati, presenti e futuri, di quell'alunno.Voglio che sia evidenziata tra le tante quindi in un certo modo solo la data odierna : che so, grassetto sottolineato. Uso la formattazione condizionale, ma che espressione dare? =Now() non funziona e nemmeno =Date() Mi potete aiutare? Grazie.
facciotto
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 13/02/06 14:55
Località: VERONA

Sponsor
 

Re: ACCESS Formattazione condizionale

Postdi archimede » 13/04/09 09:29

facciotto ha scritto:Uso la formattazione condizionale, ma che espressione dare? =Now() non funziona e nemmeno =Date()
Credo sia [NomeCampo]=Date() invece di =Date().

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ACCESS Formattazione condizionale

Postdi facciotto » 13/04/09 14:02

No purtroppo non succede nulla. Grazie.
facciotto
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 13/02/06 14:55
Località: VERONA

Re: ACCESS Formattazione condizionale

Postdi Flash30005 » 13/04/09 15:34

In access, come in excel, Date fornisce la data nel formato configurato nel sistema operativo (gg/mm/aaaa, gg-mm-aaaa, etc), Now, invece, oltre alla data fornisce anche ora minuti secondi (gg/mm/aaaa hh:mm:00).
Se il valore del tuo campo data non è identico a Date o Now non otterrai nulla.
Inoltre anche se ottieni una corrispondenza non devi pensare che access ti modifichi il fomato della query solo per i dati che richiedi (la query usa un output uguale per tutti i dati, come i report) quindi dovrai avere un output su foglio di excel dove potrai formattare ciò che vuoi.
Tutto questo è dettato dalla mia esperienza ad oggi se qualcun altro ha altre soluzioni ben vengano.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ACCESS Formattazione condizionale

Postdi archimede » 14/04/09 08:12

Flash30005 ha scritto:non devi pensare che access ti modifichi il fomato della query solo per i dati che richiedi (la query usa un output uguale per tutti i dati, come i report)
Access e Excel non sono esattamente la stessa cosa: quanto sopra è inesatto da quel che mi risulta.
facciotto ha scritto:non succede nulla
- Il campo della tabella è di tipo Date?
- Che dato contiene esattamente (cioè comprendendo ore, minuti e secondi)?
- Prova una condizione tipo (in grassetto i dati che devi inserire manualmente) Field Value Is --> Between --> -2 --> and --> 2

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ACCESS Formattazione condizionale

Postdi archimede » 14/04/09 08:20

archimede ha scritto:- Prova una condizione tipo (in grassetto i dati che devi inserire manualmente) Field Value Is --> Between --> -2 --> and --> 2
Scusa, questa è una sciocchezza.

Meglio:

Expression Is --> Eval([NomeCampo] - Date() Between -2 And 2)

Ovviamente al posto di NomeCampo dovrai mettere il nome reale del tuo campo.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: ACCESS Formattazione condizionale

Postdi Flash30005 » 14/04/09 13:39

archimede ha scritto:
Flash30005 ha scritto:non devi pensare che access ti modifichi il fomato della query solo per i dati che richiedi (la query usa un output uguale per tutti i dati, come i report)
Access e Excel non sono esattamente la stessa cosa: quanto sopra è inesatto da quel che mi risulta.
...

Forse mi sono espresso male o è stato interpretato male quanto da me detto nella prima parte della stessa frase quotata:
Flash30005 ha scritto:Inoltre anche se ottieni una corrispondenza non devi pensare che access ti modifichi il fomato della query solo per i dati che richiedi...

Intendo dire che una query di access è formattata interamente nel suo insieme e non mi è mai capitato di formattare alcuni record in una maniera e altri in un'altra e non credo che si possano ottenere differenziazioni di formattazione nell'ambito della stessa query (parlo di Access), anzi se la cosa fosse possibile sarei curioso di sapere come.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: ACCESS Formattazione condizionale

Postdi archimede » 14/04/09 16:21

Formattare una query non so bene cosa significhi: una query legge dei dati dal db, poi i dati li visualizzi da qualche parte in qualche modo. Nel caso specifico i dati vengono visualizzati all'interno di un Report ed è lì che deve avvenire la formattazione. In particolare si tratta di formattare alcuni campi (o, per essere più precisi, controlli del report) dei records che corrispondono a deteminati criteri. Vedi qui per una spiegazione più esaustiva.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ACCESS Formattazione condizionale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti