Condividi:        

[Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi Max_46 » 15/03/09 12:21

Salve a tutti, ho un quesito abbastanza complicato (a mio modo di vedere) da porvi.

Devo costruire una tabella in Excel con dei nomi dei dati che si aggiornano in automatico giorno per giorno. Praticamente è una "Età" divisa in "Anni" e "Giorni".

Ora, i giorni aumentano di giorno in giorno (ovviamente), fino ad arrivare ad un massimo di 112 giorni.... il giorno successivo al 112° questo conteggio ricomincia da capo (cioè, 111 - 112 - 0 - 1 - ecc.). Nel momento che i giorni diventano zero, vuol dire un aumento di un anno in più del dato di partenza.

Per spiegarmi meglio, nella colonna E parto con il valore iniziale "Anni", mentre nella colonna F parto con il valore iniziale "Giorni" (esempio: E4 = 27 ; F4 = 51).

1) Come faccio ad aumentare in modo automatico i giorni, senza stare lì a modificarli ogni volta manualmente, e a specificargli che passato il 112° giorno il "timer" deve ricominciare da zero?

2) E quindi, ogni volta che si azzerano i giorni, devo aumentare di un +1 gli anni?

Spero d'essermi spiegato su quello che vorrei fare, e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.... ho provato ad utilizzare la funzione SOMMA.SE (almeno per aumentare gli anni modificando i giorni manualmente) ma non sono riuscito a ricavarne nulla.... grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)

Sponsor
 

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi Tribuno » 15/03/09 12:28

Cia Max,

In E5 inserisci la seguente formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(F4+1>112;E4+1;E4)


in F5 la seguente
Codice: Seleziona tutto
=SE(F4+1>112;0;F4+1)


poi trascini in basso le due celle.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi Max_46 » 15/03/09 13:16

Ciao Tribuno.... cavoli, hai perfettamente ragione, per gli anni, quindi la tua prima formula, è un classico esempio di vero o falso, quindi la funzione SE è la più indicata.... ti ringrazio.

Per quanto riguarda i giorni, non è così che volevo inserirla, altrimenti mi tocca modificare manualmente i giorni indicati ogni giorno.... cioè, oggi (15/03/2009) sono 51 giorni, domani vorrei che fossero 52, ecc..... mi consigli di utilizzare la funzione "=OGGI()" o una simile?
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi Tribuno » 15/03/09 13:33

Ciao Max,

qualche indicazione in più non sarebbe male, per poter trovare la soluzione migliore nel più breve tempo possibile, è molto utile spiegare quali dati si hanno, cosa e come si vuole ottenere il risultato aspettato.

All'inizio avevi detto che in E4 hai gli anni, in F4 i giorni, la successione dei giorni e, quindi, degli anni, li vuoi sempre nelle medesime celle? Oppure vuoi una sequenza nelle celle successive (in pratica la soluzione che avevo postato)?

Nell'ultimo post hai specificato che vuoi calcolare i giorni in base alla data odierna , allora a questo punto mi sorge un dubbio: in E4 ed F4 vuoi calcolarti quanti "anni" e "giorni" sono passati da una specifica data ad oggi tenendo conto che ogni "anno" è composto da 112 giorni?

Un esempio, a volte, vale più di mille parole.

Aspetto le tue precisazioni per darti delle indicazioni mirate al tuo problema.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi Max_46 » 15/03/09 14:41

Hai perfettamente ragione Tribuno, infatti avevo notato pure io che non mi ero spiegato benissimo, chiedo scusa :roll:

Allora ti/vi scrivo qui la tabella come vorrei costruirla:

| Col_A = Nome | Col_E = Anni (nascosto) | Col_F = Giorni (nascosto) | Col_G = Anni (visibile) | Col_H = Giorni (visibile) |

| Nome_04 | 27 | 51 | 27 | 51 |
| Nome_05 | 24 | 19 | 24 | 19 |
| Nome_06 | 23 | 85 | 23 | 85 |
ecc.

I numeri in rosso che ho indicato nell'esempio, sono i dati "ad oggi", quindi domani (i numeri in nero) il "Nome_04" dovrebbe avere 27 anni e 52 giorni, e così via.... quindi, appena la casella "Giorni" in nero supera il 112° giorno, la casella "Anni" in nero aumenta di un +1 (quindi la prima funzione SE che mi hai indicato va benissimo).... allora farei in questo modo, inserisco la funzione seguente nella casella G4:

Codice: Seleziona tutto
=SE(H4>112;E4+1;E4)


Con la Formattazione Condizionale, appena il numero in G4 è maggiore del numero in E4, la casella mi si colora di rosso, così so che devo andare a modificare il numero in E4, e così ricomincia il giro diciamo :)

Ora il problema è far aumentare in modo automatico la casella H4 in modo che ogni giorno che apro il file excel mi si aggiorna automaticamente i giorni fino ad arrivare al 112°.... appena supera il giorno 112, sempre con la Formattazione Condizionale dico alla colonna di cambiare colore così da reimpostare manualmente nella colonna F (che è nascosta) ripartendo da zero.

Se ancora non mi sono spiegato, ditemelo pure.
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi Tribuno » 15/03/09 15:17

Ciao, prova se questa soluzione può andare:

- aggiungi una colonna dopo F, quindi la colonna G sarà quella nuova, la colonna H sarà quella degli anni in "Nero", la colonna I quella dei giorni in "Nero";

- in G2 inserisci la data relativa alla partenza dei dati delle colonne nascoste E ed F, ammettendo oggi inserisci
15/03/2009;

- in I2 inserisci la seguente formula
Codice: Seleziona tutto
=F2+OGGI()-G2


in questo modo il valore di G2 aumenta giornalmente, con le formattazioni condizionali quando i dati superano quelli da te prestabiliti puoi andare a modificare i valori in E ed F, in questo caso dovra rimodificare la data in G con quella del giorno in cui modifichi E ed F.

Ciao
Tribuno
Avatar utente
Tribuno
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/08 19:24

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi pietrol » 15/03/09 16:26

Ciao a tutti
mi inserisco nella discussione per fare una proposta alternativa.
Secondo me impostando in maniera diversa il foglio sarebbe possibile evitare di intervenire periodicamente per "aggiustare" gli anni.
Mettendo i dati in questo modo:
| Col_A = Nome | Col_E = Anni (nascosto) | Col_F = Data iniziale (nacosta)

| Nome_04 | 27 | 24/01/09
| Nome_05 | 24 | 25/02/09
| Nome_06 | 23 | 21/12/08

si può mettere in G2
=INT((OGGI()-F4)/112)+E4
e in F2
=RESTO(OGGI()-F4;112)+1

Il dubbio che ho, e su cui vorrei conferme o smentite, è quello di avere calcolato correttamente le date iniziali.
Io ho considerato che, se oggi il 51° giorno(il caso della prima riga), il primo giorno si calcoli OGGI()-50=24/01/09.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi Max_46 » 15/03/09 18:23

Tribuno, devo dire che hai trovato una soluzione proprio semplice e geniale.... ogni volta che la caselle in vista si "illuminano", vado a modificare le caselle nascoste e basta che inserisca la data del giorno della modifica ed il gioco è fatto.... ottimo direi ;) .... ti ringrazio

pietrol, spiega bene questo tuo calcolo, perchè l'ho provato ma mi confondo un po' con le caselle.... magari è una cosa facile pure questa :)
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi pietrol » 15/03/09 23:27

Hai ragione Max, ho fatto un gran cas*no, ci credo che non hai capito.
Avevo scritto
si può mettere in G2
=INT((OGGI()-F4)/112)+E4
e in F2
=RESTO(OGGI()-F4;112)+1

ma intendevo
si può mettere in G2
=INT((OGGI()-F2)/112)+E2
e in H2
=RESTO(OGGI()-F2;112)+1

comunque ti allego un file di esempio con le formule.

ciao e scusa ancora
pietrol
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [Excel] Formula per modifica giorno per giorno

Postdi Max_46 » 16/03/09 09:00

Senza nulla togliere a Tribuno che con semplicità ha centrato l'obbiettivo che volevo raggiungere (ed io che pensavo a formule di una complessità inaudita :D ), pietrol hai creato qualcosa di superiore, non avrei mai sperato in un aggiornamento automatico che dopo aver impostato i dati non dovevo più modificarli.... ho fatto solamente una piccolissima modifica, e cioè mi sono accorto che al 112° giorno scatta il compleanno, quindi ieri un nome aveva 18 anni e 111 giorni, oggi l'età diventa 19 anni e 0 giorni.... quindi la modifica che ho fatto è togliere il +1 finale nella seconda formula in H2 ed il gioco è fatto. ;)

Che dire se non ringraziarvi per le risposte così estremamente veloci e perfette nel risolvere il mio problema.... forum e loro utenti 10+ :)
Avatar utente
Max_46
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/03/09 12:00
Località: Salzano (VE)


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Formula per modifica giorno per giorno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti