Condividi:        

[Excel] confronto inventario

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] confronto inventario

Postdi Nigutz » 12/03/09 22:33

Ciao a tutti!
ho spulciato per un paio d'ore sia su questo forum sia in rete, ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.

ecco cosa devo fare:
ho 2 file: 1 inventeario uscito dal programma gestionale e 1 fatto diciamo a "mano"
nei 2 file ci sono 2 colonne, colonna A il nome e codice articolo, colonna B il numero dei pezzi sono ordinate alfabeticamente e i nomi sulle colonne sono compatibili (ci posso fare delle funzioni senza problemi)

ho riunito i file in 1 solo foglio e ho 4 colonne. ma le prime 2 colonne (l'inventario estratto dal software gestionale) contiene molti più articoli (molte più righe) rispetto alle 2 colonne dell'inventario fatto a mano.

quello di cui ho bisogno è riuscire ad avere la colonna 3 e 4 (inventario fatto a mano) con i nomi degli articoli allineati agli articoli dell'inv fatto dal software e dove mancano gli articoli lasciare la casella vuota o qualsiasi altra cosa da far capire che l'articolo nell'inventario fatto a mano non c'è
esempio veloce:
COL_A(nomi art inv.soft) | COL_B(numero pezzi) | COL_C(nomi art inv.mano) | COL_D(numero pezzi)
AAA| 5| AAA| 3
BBB| 3| (spazio vuoto o segnalazione)
CCC| 1| CCC| 2

dopo aver fatto ciò devo far vedere le differenze dei numeri pezzi (ma quello basta fare una semplice sottrazione)

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

se qualcuno mi può aiutare ne sarei veramente grato visto che parliamo di 12500 articoli e che tra i 2 inventari ci sono 2300 articoli di differenza...

NON è necessario che la soluzione sia quella che ho chiesto, l'importate è che si arrivi ad avere: quali articoli mancano e la differenza dei numeri dei pezzi per gli articoli presenti in tutti e 2 gli inventari.

GRAZIE MILLE A TUTTI!
Nigutz
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/03/09 22:05

Sponsor
 

Re: [Excel] confronto inventario

Postdi Anthony47 » 13/03/09 14:49

Ciao Nigutz e benvenuto nel forum.
Io lavorerei sul file 1, quello generato dal sistema gestionale.
In col A hai il codice, in col B la qt. In col E mettiamo le quantita' che risultano dal file 2 con questa formula in E2:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;[FILE2.xls]Foglio1!$A:$B;2;0));"";CERCA.VERT(A2;'[FILE2.xls]Foglio1'!$A:$B;2;0))
Inserisci in formula il vero nome file e nome foglio, poi copi E2 verso il basso.

Ti consiglio di fare la stessa cosa su File2, inserendo quindi in col E le quantita' che risultano su file1: assumendo che il programma gestionale conosce tutti i codici del tuo magazzino avrai in questo modo l' evidenza di codici probabilmente scritti male durante l' inventario manuale.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] confronto inventario

Postdi stirner » 14/03/09 09:24

Rispondere al tuo post dopo Anthony è dura per me.
Comunque, se ho capito bene, prova anche il modello del mio allegato.
Fai sapere se e come hai risolto.

stirner
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

--------
Stirner
stirner
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 14/02/09 15:13

Re: [Excel] confronto inventario

Postdi Nigutz » 15/03/09 12:16

CIAO a tutti scusate la risposta tardiva ma sono stato parecchio occupato!

x Stirner: WOW funziona alla grande!! GRAZIE MILLE!! stratosferico!!

x Anthony47: ho provato a fare come mi hai detto tu, ma il risultato che mi da la formula è semplicemente il numero della colonna B (quantità dei pezzi rilevate dal gestionale) ho provato un pò a modificare i valori delle 2 colonne ma il risultato non cambia. ho provato a modificare anche un pò la formula ma mi da sempre errore.
l'inventario manuale è stato fatto con i lettori a codice a barre quindi per fortuna i codici sono giusti!
Ho notato comunque che quando clicco sulla formula e vengono evidenziati con i colori 2 (A2 e A3) e anche le colonne A e B, ma la colonna E non viene considerata. credo di aver sbagliato qualcosa ma non ho capito dove.
indipendentemente dal fatto che con il modello di Stirner si riesce a risolvere quello che devo fare, vorrei comunque capire come mai la formula che mi hai dato non riesco a impostarla per bene.

CONSIGLI?

GRAZIE A TUTTI!!
Nigutz
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 12/03/09 22:05

Re: [Excel] confronto inventario

Postdi Anthony47 » 16/03/09 02:28

Se il risultato della formula "è semplicemente il numero della colonna B (quantità dei pezzi rilevate dal gestionale)" allora hai sbagliato la formula, in particolare probabilmente non hai scritto [FILE2.xls]Foglio1! (adattando il nome file e il nome foglio alla tua situazione) nella formula che ti avevo dato:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A2;[FILE2.xls]Foglio1!$A:$B;2;0));"";CERCA.VERT(A2;'[FILE2.xls]Foglio1'!$A:$B;2;0))

Questo e' confermato dal fatto che andando in edit della formula vedi evidenziate anche le colonne A e B del foglio su cui hai messo la formula (che e' su File1).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] confronto inventario":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 46 ospiti