Condividi:        

[Excel] creazione report utomatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] creazione report utomatico

Postdi ferrox82 » 19/02/09 10:46

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio x realizzare un report per vedere i ritardi consegna dei fornitori.
la base dati da cui effettuare l'estrapolazione dei paramentri è cosi strutturata:

cod forn. rag sociale DataCreazione Oda DataConsPrevista DataConf DataEntMerci Codice Qtità

1 sdfawergt 01012008 15012008 16012008 20012008 dfga 6 1 sdfawergt 02012008 25012008 25012008 25012008 ged 7
3 reeeeww .........

e cosi via. Ho già costruito nelle colonne a destra della Quantità una serie di colonne che mi calcolano una serie di scostamenti, e ho riportato i risultati in una serie di celle in cima al foglio.
Il problema è che ogni fornitore ha un numero di righe nel report diverso, perchè ho una riga per ogni posizione i consegna effettuata, e ciò mi costringe a dover effettuare le seguenti operazioni per ogni fornitore:
1) prendo il "pacchetto" di righe per ciascun fornitore
2)lo vado a mettere nel foglio dove ho le formule, per calcolare i relativi scostamenti (es data entrata merci- data confermata)
3)automaticamente vengono calcolati i parametri di scostamenti che mi interessano (nelle righe in alto nel foglio)
4)con una macro mi vado a copiare questi valori in una tabella riassuntiva, (dopo averli linkati in un foglio di appoggio) che sintetizza i kpi di ogni fornitore:

Sheets("Foglio di appoggio").Select
Range("2:2").Copy
Sheets("Tabella riassuntiva").Select
Range("A65536").End(xlUp).Offset(1, 0).Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, skipblanks:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False

End Sub

poi cancello la base dati da cui ero partito per il fornitore 1 e prendo il "pacchetto" del fornitore successivo.
Il problema è che con tanti fornitori tutto questo processo è tr oneroso, io vorrei sapere se c'è il modo di fare una routine in automatico, discriminando sul codice fornitore, in modo da non dovere ogni volta copiare le righe di un fornitore, copiare i parametri nella tabella riassuntiva, cancellare le righe del fornitore fatto e copiare quelle del successivo.
Grazie mille ciao
ferrox82
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 16/07/07 16:10

Sponsor
 

Re: [Excel] creazione report utomatico

Postdi Anthony47 » 19/02/09 16:15

Immagino che la prima riga dell' esempio debba essere splittata su due righe...

Comunque la mia impressione e' che dovrebbe bastare una tabella pivot:
-a destra di ogni riga calcoli i performance index che ti servono, relativi al singolo ordine
-elabori una tabella pivot per codice codice (o ragione sociale) che riepiloga i risultati
Puo' essere idoneo?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] creazione report utomatico

Postdi ferrox82 » 20/02/09 15:08

si potrebbe essere idoneo, ma ho diversi parametri da calcolare, perchè nell'esempio (che comunque si, andrebbe splittato su 2 righe) ho messo poche grandezze, e dover fare una tabella pivot per ognuna sarebbe troppo oneroso.
Per questo motivo mi servirebbe integrare la macro con qualche istruzione che lavori sul codice, per poi volta per volta prendermi le righe di un fornitore e farmi tutti i calcoli....
ferrox82
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 16/07/07 16:10

Re: [Excel] creazione report utomatico

Postdi Anthony47 » 21/02/09 01:28

No, guarda che piu' sono complessi i dati e piu' la tabella pivot si dimostra "la chiave".

Comunque se vuoi lavorare con una macro, guarda una di queste discussioni che usano il filtro automatico per selezionare solo le righe che rispondono a un criterio impostato in una cella:
viewtopic.php?f=26&t=78429
viewtopic.php?f=26&t=54279
viewtopic.php?f=26&t=68751
viewtopic.php?f=26&t=71363 (soprattutto!)

Eventualmente dovrai creare poi una lista di Fornitori che chiamerai ElencoForn e inserire la macro di filtra (con conseguente copia/incolla) in un ciclo del tipo For Each CELL in Range("ElencoForn") / Next CELL

Ciao, fai sapere come procedi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] creazione report utomatico

Postdi ferrox82 » 24/02/09 09:46

ok grazie mille, direi che è la strada migliore.

Faccio qualche tentativo poi ti saprrò dire
ferrox82
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 16/07/07 16:10


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] creazione report utomatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti