Condividi:        

Macro con Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro con Excel

Postdi Andrea150865 » 16/02/09 15:57

Salve mi presento essendo nuovo del forum. Mi chiamo Andrea ed ho un grande bisogno di aiuto per risolvere un problema che va al di là delle mie conoscenze.

Devo riorganizzare il mio elenco clienti in Excel che attualmente è una lista di oltre 40.000 righe intervallate dal nome del cliente e dal materiale acquistato nel tempo. Io devo estrapolare solo i nomi dei clienti, il loro indirizzo telefono e fax tralasciando tutto il resto.
La lista al momento si presenta in questa maniera:


Cliente N. 1 Paperino
Indirizzo
Telefono
Fax
ordine del YYYYYY Articolo XXXX prezzo ZZZZ (questa è la parte che non mi interessa)

Cliente N. n Pippo
Indirizzo
Telefono
Fax
ordine del YYYYYY Articolo XXXX prezzo ZZZZ (questa è la parte che non mi interessa)

Nota bene ogni cliente è preceduto dalla scritta cliente. Esiste una maniera tramite una macro di selezionare solo le informazioni che mi interessano ed incollarle su un altro foglio? Ho provato a farlo a mano ma c'è da diventare matti.
Qualcuno è in grado di scrivere una macro per risolvere il problema?
Grazie per l'aiuto.

Andrea
Andrea150865
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/02/09 15:44

Sponsor
 

Re: Macro con Excel

Postdi tutamimetica » 16/02/09 17:02

Con le macro non ti so aiutare, ma penso che potresti riuscire così senza perdere tanto tempo:
ipotizziamo che in A5 hai Cliente N° ..., in A6 indirizzo, in A7 telefono, in A8 Fax e in A9 quella parte che non ti interessa.
in D5 scrivi =a5
in E5 scrivi =a6
in F5 scrivi =a7
in G5 scrivi=a8
copi i collegamenti in d10,e10,f10, g10
poi puoi sfruttare il trascinamento.
Ti conviene copiare tutto in un altro foglio per non perdere dati.
A questo punto ordini e il gioco è fatto.
Ciao tuta
tutamimetica
Utente Senior
 
Post: 209
Iscritto il: 10/06/08 17:25

Re: Macro con Excel

Postdi Andrea150865 » 16/02/09 18:00

Ciao Tuta,
innanzitutto ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo non funziona.

Le celle che contengono le informazioni che non mi servono sono disposte su varie righe che non sono sempre uguali ( esempio: un cliente che ha comprato 5 volte in un anno ha 5 righe di informazione _che non mi servono- mentre un altro cliente che ha acquistato solo una volta ha una riga di informazione che non mi serve). Io ho provato il tuo suggerimento ma quando arrivo a ordinare i dati viene fuori un mix incomprensibile.

Forse sbaglio a ordinare? Mi viene una scritta che dice che "la chiave di ordinamento non può eseguire l'operazione in modo corretto perchè contiene numeri formattati come testo".

Attendo fiducioso suggerimenti.

Ciao
Andrea
Andrea150865
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/02/09 15:44

Re: Macro con Excel

Postdi Anthony47 » 16/02/09 19:25

Ciao andrea e benvenuto nel forum.
Anche io dico che non servono le macro; prova a fare cosi':
-Aggiungi una colonna di servizio a sx del tuo elenco
-supponiamo che in riga 1 ci siano delle intestazioni; metti in A2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($B$1:B2;"Cliente*")
e copiala verso il basso.
-se l' elenco comincia gia' in riga 1 (senza intestazioni), userai invece in A1 la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($B$1:B1;"Cliente*")
copiando poi verso il basso
-vai su Foglio2; in col A da riga 2 verso il basso: fatti una serie 1, 2, 3, 4, fino al numero stimato di clienti che hai (metti 1 in A2, poi =A2+1 e copi verso il basso)
-in riga 1, da B1 verso dx: fatti la serie -1, 0, 1, 2
-metti in B2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$A$1;CONFRONTA($A2;Foglio1!$A:$A;0)+B$1;1)

-copia B2 in C2:E2, poi copia B2:E2 verso il basso per quante intestazioni hai preparato in col A

Prova e fai sapere.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro con Excel

Postdi pietrol » 16/02/09 23:53

Complimenti Anthony
bellissima.

pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: Macro con Excel

Postdi Andrea150865 » 17/02/09 12:25

Caro Anthony,
hai risolto perfettamente il problema! Se hai voglia e tempo puoi spiegare come funziona la soluzione proposta?

Grazie davvero.
Andrea
Andrea150865
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 16/02/09 15:44

Re: Macro con Excel

Postdi Anthony47 » 17/02/09 17:53

Avrai certamente notato che la prima formula inserisce una numerazione progressiva a ogni blocco di informazioni; e' l' effetto del Conta.se
Su secondo foglio raccolgo, per ogni blocco, la prima riga, la 2°, 3° e 4°; la funzione Confronta identifica su quale riga comincia il blocco, la funzione Scarto affina la cella da copiare in funzione del risultato di Confronta e dell' intestazione in riga 1.

Per ogni funzione puoi consultare l' help on line per avere la descrizione completa.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro con Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti