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Funzione excel con più criteri

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Funzione excel con più criteri

Postdi ANTONELLA70 » 15/02/09 17:44

ciao a tutti...
ho un problemino, ho cercato in giro ma non sono riuscita a trovare la risposta.
allora il quesito è il seguente:

colonna A
dimissione
dimissione
visita
visita
emergenza
visita
emergenza

colonna B
lunedi
lunedi
mercoledi
mercoledi
giovedi
venerdi
venerdi

colonna C
mattina
mattina
mattina
sera
sera
pomeriggio
notte

devo calcolare quante dimissioni sono state fatte per ogni giorno della settimana
e lo stesso per visite emergenza ecc

e poi quante ne sono state fatte di notte, mattina pomeriggio o sera

grazie..
ANTONELLA70
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Re: Funzione excel con più criteri

Postdi tutamimetica » 15/02/09 19:16

Vai sulla colonna A Dati\Filtro\filtro automatico
Hai la possibilità di fare tuute le interrogazioni che vuoi
Ciao tuta
tutamimetica
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Re: Funzione excel con più criteri

Postdi Anthony47 » 16/02/09 03:01

Ciao a tutti, e benvenuta nel forum ad Antonella70.
Il metodo suggerito da tuta e' idoneo se devi fare delle interrogazioni in real time (scegli il giorno, scegli l' evento, calcoli le occorrenze); per conteggiare le occorrenze userai la funzione SUBTOTALE, num 3; esempio:
Codice: Seleziona tutto
=SUBTOTALE(3;A1:A1000)


Per esigenze diverse, potresti valutare la tabella pivot:
-dai un titolo in riga 1 alle colonne A:C; esempio: "Attività", "Giorno", Turno.
-selezioni interamente le colonne A:C;
-Menu /Dati /Rapporto tabella pivot; Avanti, Avanti, Layout
-trascini Giorno nel campo Riga, Attività nel campo colonna, ancora Attivita' nel campo Dati, accertati che venga visualizzato come "Conteggio di ..."; se No, doppioclick sulla scritta che compare, scegli "Conteggio di", Ok.
-Ok; lascia la spunta in "Nuovo foglio di lavoro", Fine.

Ti verra' creata una tabella di riepilogo con tutti i dati.

Per aggiornare la tabella: tasto dx nella tabella, scegli Aggiorna dati.
Eventualmente si registri una macro mentre fai questa operazione e poi la associa un pulsante.

Ciao, fai sapere.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
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Re: Funzione excel con più criteri

Postdi ANTONELLA70 » 16/02/09 14:47

Grazie Anthony...
Imparata cosa nuova...utilissima!!
ANTONELLA70
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Re: Funzione excel con più criteri

Postdi masada58 » 18/02/09 22:03

buonasera ho un piccolo problema con excel non riesco a far funzionare una formula per cortesia sapete indicarmi dove sbaglio?
=CERCA.VERT(A1;Foglio1!A1:B5;2;FALSO)

masada58
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Re: Funzione excel con più criteri

Postdi masada58 » 18/02/09 22:14

masada58 ha scritto:buonasera ho un piccolo problema con excel non riesco a far funzionare una formula per cortesia sapete indicarmi dove sbaglio?
=CERCA.VERT(A1;Foglio1!A1:B5;2;FALSO)

masada58

ci sono riuscito grazie
masada58
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