di Ruben » 31/01/09 17:33
Ciao Lucadg, ciao Anthony,
approfitto per prendere due piccioni con una fava.
Come prima cosa, allego un file zippato (non mi permetteva di allegare file con estensione xls) così Luca può vedere la macro di Anthony con le mie modifiche.
Il foglio che ho fatto è in inglese, perché il gioco online per cui mi serve è tutto in inglese. Ma se qualcosa non si capisce potete farmi domande e io sarò più che disposto ad aiutarvi.
Poi, sono di fronte a un problema di "design" più che tecnico, e ne volevo parlare con voi.
1) Poiché l'elenco delle persone in ogni mese può variare da un mese all'altro, non avrebbe senso creare già dall'inizio 12 fogli mensili chiamati "January", "February", "March", "April", "May", "June", July", "August", "September", "October", "November", "December" poiché se una persona se ne va ad aprile, poi chi gestisce il foglio presenze deve ricordarsi di eliminare da aprile a dicembre compreso il suo nome.
2) Una seconda opzione, che ritengo migliore, è che alla fine di gennaio il gestore del foglio presenze duplica il foglio "January" e lo rinomina "February", apportando solo in quel momento le eventuali variazioni nell'elenco di persone, facendo quindi aggiunte o cancellazioni.
Qual è il problema che incontro? Nel caso 2), il foglio di riepilogo delle presenze ("Summary") mi dà errore anche se la formula cerca.vert ha il nome del foglio corretto. Succede questo perché il foglio non esiste ancora, ma il riferimento sì, quindi excel crede che sia un foglio di lavoro esterno...
Non sono riuscito a fargli capire il contrario, finora, e creare successivamente il foglio con il nome "March", per esempio, non implica "l'aggiornamento" del riferimento nelle formule della colonna "March" nel foglio "Summary".
Sono tutt'orecchi su quanto avete da suggerirmi.
Grazie mille in anticipo,
Ruben
- Allegati
-
[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]