Condividi:        

[EXCEL] Macro trasponi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [EXCEL] Macro trasponi

Postdi ramset64 » 24/12/08 08:53

Grazie Anthony,
mi tovo attualmente fuori casa e non sono in grado di provare il tuo codice ma sono certo che funziona perfettamente.
Approfitto per mandare i migliori auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo a te ed a tutti gli iscritti al forum.
Auguroni.

Grazie infinite.
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Macro trasponi

Postdi ramset64 » 26/12/08 22:52

Anthony ho finalmente testato la macro, come previsto, funziona perfettamente.
Solo una piccolissima modifica ci vorrebbe... la macro cerca "materialmente" la prima data da aggiornare nel senso che muove il foglio, vorrei quindi che alla fine si il cursore si posizionasse nella prima cella libera della colonna F del foglio1.
Quando non ci sta nulla da aggiornare già lo fa, mentre quando aggiora qualche data no.

Grazie, sei mitico! :)
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Macro trasponi

Postdi Anthony47 » 29/12/08 16:02

Dovrebbe essere sufficiente modificare la parte finale della seconda macro come segue:
Codice: Seleziona tutto
'...
Call TraspRude
Selection.Offset(1, 0).Select  '<<AGGIUNTA
End Sub


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Macro trasponi

Postdi ramset64 » 29/12/08 17:15

Grazie Anthony sei una vera garanzia! :)
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Macro trasponi

Postdi ramset64 » 29/12/08 23:21

Anthony mi sa che mi sono espresso male.... dunque:

Quando la macro non effettua alcun accodamento di dati (perchè già aggiornato), ovunque si trovi il cursore viene spostato alla prima riga della colonna F libera e, questa la differenza, il foglio viene "alzato" fino ad essere visibile il punto ove il cursore si è fermato (che è la soluzione ideale).

Quando invece la macro accoda qualche dato, il cursore viene si posizionato nella prima riga della colonna F ma il foglio non viene spostato e quindi il cursore sparisce dalla vista.

Io ci sto provando in tutti i modi ma non capisco quale sia la differenza tra la fine delle due possibilità.

:oops:
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Macro trasponi

Postdi Anthony47 » 29/12/08 23:51

Quando invece la macro accoda qualche dato, il cursore viene si posizionato nella prima riga della colonna F ma il foglio non viene spostato e quindi il cursore sparisce dalla vista.
Questo anche dopo aver AGGIUNTO l' istruzione Selection.Offset(1, 0).Select ?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Macro trasponi

Postdi ramset64 » 30/12/08 00:00

Anthony perdonami sono proprio cotto... avevo sbagliato ad inserire il codice. Adesso non sparisce dalla vista il cursore (ok!!!) però va nella seconda riga libera anzichè nella prima..... a me va benissimo così, ma resta la curiosità perchè nella seconda e non nella prima come fa nell'altro caso!
Grazieee
Ciao
ramset64
Utente Senior
 
Post: 396
Iscritto il: 29/10/08 10:41
Località: Torino

Re: [EXCEL] Macro trasponi

Postdi Anthony47 » 30/12/08 00:08

Perche' nella prima cella libera ci va gia' con la macro, ma il foglio e' in modalita' "non aggiornare" (per velocizzare l' esecuzione) e quindi non si vede; ho inserito un ulteriore spostamento per poterlo recepire sullo schermo, e questo produce un ulteriore avanzamento; pero' pensandoci bene e' sufficiente mettere una "select", anche senza spostamento, cioe' questa:
Selection.Offset(0, 0).Select

(Nota l' offset 0,0 invece che 1,0).
Per stasera basta.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Macro trasponi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti