Condividi:        

Excel: valute trasformate e originali in stessa colonna

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: valute trasformate e originali in stessa colonna

Postdi fantina » 16/11/08 12:04

Ciao. E' possibile impostare una funzione o una macro affinchè nella colonna del prezzo di acquisto risulti il prezzo in euro di prodotti acquistati in valute diverse (tra cui lo stesso euro)? In pratica io compro in dollari usa, dollari australiani, sterline inglesi, euro, a volte anche altre valute; i prodotti sono sempre gli stessi e i venditori pure e il tutto si basa su un cambio standard di riferimento per ciascuna valuta. La lista è lunghissima e ho bisogno dei prezzi in euro su un'unica colonna dato che andrò ad affiancare il resto dell'analisi dei costi che sono in euro: posso velocizzare in qualche modo?
Grazie!
fantina
Utente Senior
 
Post: 491
Iscritto il: 05/03/07 15:24

Sponsor
 

Re: Excel: valute trasformate e originali in stessa colonna

Postdi Anthony47 » 16/11/08 20:27

Farlo "nella stessa colonna" (cioe' sostituire un valore in valuta con l' equivalente in euro) lo sconsiglio, perche' ti mancherebbe la possibilita' di verificare che quello che e' scritto e' corretto o meno e non sarebbe facilissimo manutenere l' elenco.
Per me ti fai una tabella di conversione valute, con in prima colonna il simbolo o il nome della valuta e in seconda colonna il rapporto di conversione (es. Euro 1; Usd 0,74; etc); assegni a questa tabella il nome "valute" (tramite Menu /Inserisci /Nome /Definisci, ...).
Nel tuo foglio i prezzi saranno rappresentati dal simbolo o nome della valuta e in altra colonna dal valore; in una terza colonna userai una formula del tipo
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;valute;2;0)*B2
per calcolare il prezzo equivalente in Euro; nell' esempio in A2 c' e' il simbolo di valuta e in B2 c' e' il valore in valuta.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: valute trasformate e originali in stessa colonna":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti