Condividi:        

[Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi fox2891 » 30/10/08 12:55

Ciao a tutti,

avrei bisogno di una dritta. Si può fare una formula SE con al proprio interno una funzione CONCATENA che produca un riferimento "dinamico" ad una cella?

Per esempio:
l'istruzione è la seguente, se in N7 trovi VERO, scrivi in M8 il contenunto della cella G10, altrimenti "ricopia" il contenuto di M7.
M8 = SE(N7=VERO;G10;M7)

Il mio problema è che nel momento in cui, spostandosi verso il basso nella colonna N, troverà il primo VERO, dovrà scrivere nella cella -colonna M,riga sottostante- non più il contenuto di G10 ma G12.
Poi al secondo VERO dovrà riferirsi a G14, al terzo a G16 e così via (l'incremento di riga è sempre +2)

Se a partire da N7 in giù i valori sono:
N7: FALSO
N8: FALSO
N9: VERO
N10:FALSO
N11:FALSO
N12:FALSO
N13:VERO
allora in M10 dovrà scrivere il contenuto di G12, in M14 il contenuto di G14...

Io ho provato a fare una formula del tipo SE(N7=VERO;CONCATENA("G";10+2);M7) ma, "tirandola" verso il basso fino a quando in N9 trova VERO, il concatena produce G12 come stringa di testo e non come collegamento alla cella G12.

Come posso fare? Serve del codice VBA?

Grazie

Andrea
fox2891
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/10/08 14:06

Sponsor
 

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi Anthony47 » 30/10/08 23:03

Se ho capito bene la domanda, una di queste due formule dovrebbero andare bene:
Codice: Seleziona tutto
=SE(N7=VERO;SCARTO($G$10;(CONTA.SE($N$7:N7;VERO)-1)*2;0);M7)

oppure
Codice: Seleziona tutto
=SE(N7=VERO;INDIRETTO("G"&10+(CONTA.SE($N$7:N7;VERO)-1)*2;0);M7)

Inseriscila in M8 e poi copia verso il basso.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi fox2891 » 31/10/08 13:00

Anthony47 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
=SE(N7=VERO;INDIRETTO("G"&10+(CONTA.SE($N$7:N7;VERO)-1)*2;0);M7)

Inseriscila in M8 e poi copia verso il basso.


Con questa funzione ho risolto tutto. Grazie!
Una sola cosa: ho dovuto modificare il secondo argomento di INDIRETTO inserendo VERO (o 1) al posto del tuo 0, altrimenti andava in errore. L'ho fatto come semplice tentativo e ha funzionato.
Però non ho capito come mai: sai spiegarmelo?

Ciao e grazie ancora!
fox2891
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/10/08 14:06

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi Anthony47 » 31/10/08 15:04

ho dovuto modificare il secondo argomento di INDIRETTO inserendo VERO (o 1) al posto del tuo 0, altrimenti andava in errore. L'ho fatto come semplice tentativo e ha funzionato. Però non ho capito come mai: sai spiegarmelo?

Quel ";0" in realta' non doveva esserci, e' un refuso derivante dalla trasformazione della prima formula, quella basata su Scarto: lì quel ";0" era lo scarto di colonna, nell' Indiretto dichiara un indirizzo di stile R1C1 (ma la formula crea un indirizzo in stile A1, da qui l' errore). Hai fatto bene a modificare, e lo puoi anche eliminare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Aiutino con funzione "INDIRETTO"

Postdi acquario » 05/03/09 13:00

Salve a tutti
sto cercando di utilizzare la funzione "indiretto" in un foglio di Excell che completi una formula, che ha come parte fissa, l'indirizzo, il nome file e la cella finale, ma deve attingere il solo nome del foglio (considerato che la cartella ne contiene 8 di fogli) al quale si deve collegare, da una cella variabile che si trova nello stesso foglio che contiene la su detta funzione.
Tale collegamento è sempre a un cartella Excel diversa da quella che contiene la formula ma nelle stessa cartella Windows, in pratica la formula io l'ho scritta così: 'G:\Condominio\A.Q.P. Sergio\[SerRipartizione A.Q.P. 2007.xls]&"INDIRETTO("T22")&"'!"$L5 :x ma mi dice di controllare il percorso, cosa che ho fatto per una decina di volte ma senza risultato.
E' realizzabile? e se si dove sbaglio?
Grazie e ciao a tutti
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi Anthony47 » 05/03/09 14:18

Ciao acquario e benvenuto nel forum.
Non hai scritto la formula che cerchi di inserire, comunque la mia impressione e' che tu vorresti fare qualcosa come
=indiretto("Stringa con il nome file"&T22&"stringa con l' indirizzo cella")
Tieni presente che il file di destinazione utilizzato all' interno di Indiretto deve essere aperto.

Se non ti basta lo spunto chiarisci meglio la tua formula.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi acquario » 06/03/09 10:59

Grazie per la risposta e l'accoglienza, però in merito a quello che tu dici io credo di aver capito che l'esigenza di avere il file aperto sarebbe necessaria se anche il percorso e nome file fossero un'incognita nella formula (almeno questo mi sembra di aver capito per questa funzione) in ogni modo, poiché la funzione l'ho testata anche con il file aperto e non va, questo mi ha portato alla convinzione di qualche errore di " o ' o & o addirittura )
Sperando di essere chiaro nell'esposizione del problema ti ringrazio e ti saluto
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi Anthony47 » 06/03/09 12:55

Perdona, ma se non dici quale funzione stai usando non posso dirti nulla di piu' di quanto scritto ieri, che riconfermo in toto.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi acquario » 10/03/09 13:14

Ciao Antony47
in pratica sto cercando di usale la funzione "INDIRETTO", ma in questi giorni, ho avuto modo, (tramite la rielaborazione che ho fatto su un esempio di tale funzione, trovato da qualche altra parte), che avendo come destinazione un foglio di un'altra cartella, tale cartella deve essere necessariamente aperta, altrimenti dà come risultato #RIF!.
In pratica io sto cercando di fra comparire un dato in una cella di un foglio, se si verificano determinate condizioni, solo che questa condizione potrebbe verificarsi in uno qualsiasi dei 6 fogli contenuti in un cartella diversa da quella che contiene la funzione di cui sopra, ed è da quel foglio in cui, se dovesse (perché non è detto che si verifichi) verifica la condizione, deve attingere il dato, possibilmente senza che tale cartella sia aperta.
Fin'ora il problema l'ho affrontato con una lunghissima formula che praticamente è la ripetizione per 6 volte (quanti sono i fogli da esaminare) della funzione "SE", ma se riuscissi ad attuare la funzione "INDIRETTO" o qualche altra funzione che magari non conosco ancora, accorcerei parecchio tale formula.
Spero che la mia esposizione sia chiara.
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi Anthony47 » 10/03/09 19:52

acquario ha scritto:[. . . ] in questi giorni, ho avuto modo, (tramite la rielaborazione che ho fatto su un esempio di tale funzione, trovato da qualche altra parte), che avendo come destinazione un foglio di un'altra cartella, tale cartella deve essere necessariamente aperta, altrimenti dà come risultato #RIF!.
Grazie per la fiducia (te lo avevo detto dal primo giorno).

Tornando al tuo problema, il mio suggerimento e':
1) se funziona continui a usare la formula che hai con 6 SE. Oppure:
2) ti riporti sul file in uso tutte e 6 i dati elaborati sul foglio chiuso, usando dei "collegamenti" non indiretti (cioe' diretti, del tipo ='C:\LaDirectory\[ilfile.xls]Foglio1'!A21) e poi usi la formula (e la funzione) piu' idonea per prelevare il dato che ti serve da quest' area.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico

Postdi acquario » 11/03/09 09:08

Scusa Antony47, ma non era per mancanza di fiducia, era solo per il fatto che non essendo io un mago di excel, in primis non ero certo di aver esposto con chiarezza il mio problema, poi a me le cose diventano indelebili dalla mente, solo quando ho constatato personalmente il modo di operare di una funzione, e questo l'ho sempre verificato facendo test sulla funzione nel modo più vario possibile (ma penso tutti fanno così specialmente se autodidatta come me).
Comunque ti ringrazio della risposta, cercherò di attuare la seconda opzione.
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Formula SE con un CONCATENA dinamico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 40 ospiti