Condividi:        

Excel ricerca su archivio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 09/10/08 13:58

Chiaramente un db e' piu' idoneo per gestire grandi quantita' di dati; anche se in alcune circostanze excel e' in grado di fare cose analoghe ad access, le sue potenzialita' sono limitate, per queste applicazioni.

Per quanto riguarda la mia v3, le formule vengono applicate su tutta la lunghezza dei dati copiandole da H2:I2; hai per caso cancellato questo range? Se SI, riapplica queste formule:
H2: =SE(I1=0;H1+1;0)
I2: =CONTA.SE($C2:$G2;Val1)*CONTA.SE($C2:$G2;Val2)
I1: =SOMMA(I2:I402)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 13/10/08 11:58

Per Statix
Questo topic stava andando alla "deriva" proprio ora che sono riuscito a fare, forse, quello che cerchi
Frequenza N. estratto
Maggior frequenza ambo
Ritardo massimo storico
Ritardo attuale
Tutto realizzato in excel (visto che quando ho accennato ad usare access non ti sei pronunciato)
Tempo effettivo per 3850 estrazioni 9 minuti e 40 secondi
Valido per altri 60 anni di estrazioni (incrementabili)
Allego il file e spero sia utile almeno le ore di sonno non saranno andate perse invano
Il file lo puoi scaricare QUI
Ciao

P.s. Se l'applicativo va bene penso sia possibile con Anthony migliorarlo di molto
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 13/10/08 13:14

Per Statix
Per quanto l'abbia testato non avevo trovato "macro-disfunzioni" l'unica cosa ora mi accorgo di un errore in una formula della tabella statistiche relativa al n 30 (ambata) NRA la formula non deve essere SE(AE9=..... ma Se(AE8=
come riportato nell'immagine che allego.

Inoltre altre incoerenze che troverai sull'analisi generale è l'ambo 4-87 che noterai solo su ambata 87 con il 4 quando, invece, dovrebbe essere anche riportata sull'ambata 4 con 87. Analizzando la causa ho notato che nell'archivio alcune estrazioni riportavano i numeri (in formato testo) '2 invece che '02; '3 invece che '03 e quindi anche '4 invece che '04.
Queste digitazioni non risultavano molte ma solo poche righe e riguardavano appunto i numeri inferiori al 10 (basta filtrare le colonne dell'archivio e correggerle) oppure andrebbe modificato il programma mettendo il Val(x).

ciao
Allegati
LottoCorrez1.jpg
Correzione1
(215.65 KiB) Scaricato 102 volte
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 18/10/08 13:42

Grazie a te Anthony i risultati, oggi, sono questi:

Immagine

Pensi si debba migliorare ancora? :lol:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 19/10/08 00:59

1m22sec per 3800 estrazioni? not bad...
La necessita' aguzza l' ingegno, io sarei rimasto ai 10m del messaggio precedente!

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Flash30005 » 19/10/08 17:02

Anthony47 ha scritto:1m22sec per 3800 estrazioni? not bad...
La necessita' aguzza l' ingegno, io sarei rimasto ai 10m del messaggio precedente!


Ho realizzato anche il delta e ho provato a fare l'elaborazione fino a dicembre 2007 con 1 minuto e 37 sec poi ho aggiunto tutto il 2008 fino 10 ottobre beh, ha elaborato il delta in soli 9 secondi (è stato quasi più difficile trovare la maniera di calcolare il delta che tutto il resto :cry: ).
Ora volendo "giocarci" un po'... volevo corredare l'applicativo di una barra progressiva che scandisse il tempo, che uso spesso in access, ma, a differenza di Access, Excel mette la macro nel foglio dove è posizionata la barra e quindi non riesco a capire come possa utilizzarla da un modulo che contiene la macro del calcolo, basta forse richiamare il nome della barra dando il suo valore incrementabile nel tempo?
Lo Strumento di Controllo si chiama"Microsoft Progress Bar Control 6.0 (Sp4)".
So che "mangia" tempo ma è solo per rendere l'attesa più "accattivante" :lol:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Anthony47 » 19/10/08 18:20

Non uso quella barra, non l' ho proprio installata. Talvolta mi faccio delle barre con la formula =RIPETI("l";Num_volte), nella mia "V3" (anche nelle precedenti) avevo inserito il calcolo stimato del tempo mancante, cosi' sapevo anche se avevo tempo per un caffe', un panino o un pranzo completo. Oppure uso una userform che attivo in modalita' vbModeless e il cui contenuto aggiorno dentro la macro con qualcosa come Userform1.TextBox1.Text = String(Num_Crt, "l").

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi biancocandido55 » 12/03/09 14:47

Un saluto a tutto il forum e permettetemi una lode per Anthony47 (buona giornata :) ),
Volevo creare un file di archivio lotto con la frequenza e il ritardo della sortita dei numeri per ambo, e dando un'occhiata nei vari topic del forum ho voluto rispolverare questo topic perchè ho bisogno di aiuto a riguardo dell'argomento trattato.
Per la ricerca di ambi in un archivio estrazionale, ho trovato e provato la macro :

[L’estensione rar è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

, già corretta all'epoca rilasciata da Flash30005, questa macro per la ricerca e l'ordinamento dei numeri però agiva su una sola ruota. Ora chiedo se possibile, "per primo all'autore della macro", ma anche a chiunque voglia intervenire se si poteva modificare la macro in modo da ampliare l'ordinamento a tutte le ruote di un archivio di numeri per il lotto, che allego http://freefilehosting.net/download/460le, la macro mi snellirebbe di molti Mb la capacità del file, che per la grande quantità di dati impiega molto tempo a girare.
Avevo già cominciato a inserire le formule per la frequenza degli ambi (sono veramente tante :eeh: :undecided: :mmmh: ), e non sò come fare invece per il loro ritardo.
Se qualcuno mi può aiutare con qualche formula, funzione o macro ne sarei grato.
Un cordiale saluto, rimango in attesa.....
biancocandido55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 12/03/09 17:39

Ciao biancocandido55,
anch'io era alla ricerca di una soluzione più rapida per calcolare i ritardi attuali,storico, frequenza degli ambi.
alla fine ci ho rinunciato.
Poi in questi giorni mi è venuta l'idea di riprendere il tutto,
un modo un pò spartano per le mie conoscenze di Excel.ho fatto cosi.
con la macro di Anthony ti sviluppi gli ambi
Codice: Seleziona tutto
Sub Amberno()
Dim I As Integer: Dim J As Integer: Dim K As Integer
For I = 1 To 90
For J = 1 + I To 90
'For K = 1 + J To 90                  'TERNO
'If J = I Or K = I Or K = J Then GoTo skip:    '<<< TERNO/-Ambo
If J = I Or K = I Then GoTo skip:             ' <<< AMBO/-Terno
Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0) = I
Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(0, 1) = J
'Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(0, 2) = K     'TERNO
skip:
'Next K            'Terno
Next J
Next I
End Sub


poi copii e trasponi le 2 righe (una per volta) ,cosi avrai i 4005 ambi in orizzontale
poi partendo dal primo ambo fai la somma con 2 conta.se e copi per quanto estrazioni hai per tutti 4005 ambi

Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(CONTA.SE($E4:$I4;O$1);CONTA.SE($E4:$I4;O$2))

Immagine

poi in un altro foglio trasponi di nuovo i 4005 ambi in orizzontale,e dal primo ambo metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(Foglio1!O4=2;Foglio2!A3+1;0)
e copii per tutti i 4005 ambi e per le estrazioni che hai.
per calcolare le frequenza basta sommare gli 0 in colonna
l'attuale lo trovi in fondo
per il ritardo storico metti in una cella questa formula,che devi modificare per ogni ambo(colonna)
Codice: Seleziona tutto
=MAX(SCARTO(A4;0;0;CONTA.NUMERI(A:A)-INDIRETTO("A"&CONTA.NUMERI(A:A))))

una volta fatto i 2 fogli,con una macro fai i copia e incolla degli archivi delle altre ruote.che applichi a dei pulsanti.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 12/03/09 18:00

Correzione formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(Foglio1!O4=2;Foglio2!A3+1;0)


sostituisci con questa


Codice: Seleziona tutto
=SE(Foglio1!O4<2;Foglio2!A3+1;0)



questa per calcolare un ambata su 2 numeri
Codice: Seleziona tutto
=SE(Foglio1!O4<1;Foglio2!A3+1;0)
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi Statix » 13/03/09 10:10

Per biancocandido55
per elaborare questi dati ho usati Excel 2007
Considerando la mole di dati ,li uso prettamente per il calcolo dell'ambata
Attuale,Storico,Frequenza,e Scarto su 2 numeri(4005 ambi) su un archivio delle ultime 180 estrazioni di ogni singola ruota,in quanto il ritardo storico si attesta su circa 100
il File ha una dimensione di circa 20Mb e stò ancora ultimandolo.

altre idee e suggerimenti sono ben accetti.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Excel ricerca su archivio

Postdi biancocandido55 » 13/03/09 14:00

Ciao statix,
era da molto tempo che non ci siamo più sentiti nel forum, e devo congratularmi con te per il livello raggiunto di conoscienza in excel E VBA "ne è passata di acqua sotto i ponti" :D :D , ormai lontani i tempi di "DD DP PD PP" :lol: :lol:, mi fa veramente piacere.
Tornando a noi, da come hai detto, ho provato ad inserire tutta quella mole di formule, son arrivato a 150 Mb ed il PC ha iniziato a :cry: :cry: , bisognerebbe elaborare qualche formula che inglobi più funzioni per avere direttamente il risultato in una unica cella, come ho fatto per gli estratti.
Anch'io nel mio piccolo ho sviluppato qualcosa sull' estratto se può esserti utile in qualche modo, per qualche spunto ecco il file: http://freefilehosting.net/download/4617m, l'ho salvato in vers. 2003 per praticità d'uso a tutti.
Le celle colorate che troverai sopra l'archivio fanno parte di un'altro topic che avevo impostato per le ricerche in spaziometria sull'archivio "grazie Anthony47", adesso stavo provando ad elaborate qualcosa sull'ambo, ma è dura, tempo poco e cervello "fuma". :-? :undecided:.
Spero, tempo e moglie :lol: :lol: permettendo di rimanere in contatto, per ulteriori aggiornamenti.
Statix, un saluto, un forte abbraccio e a pré....
ciao biancocandido
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel ricerca su archivio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 46 ospiti