Condividi:        

[Excel] Calendario automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Calendario automatico

Postdi ape16933 » 18/09/08 15:14

ciao a tutti,
sono nuova del forum e sto cominciando ora a sperimentare excel...
mi sto costruendo un foglio che mi calcoli le ore lavorate in centesimi a partire da ora ingresso, ora uscita e pausa pranzo...e fin qui tutto bene...ora vorrei sistemarlo meglio e cioè avere i giorni del mese con i giorni della settimana(lun, mar, mer...) automaticamente mettendo mese e anno..è possibile?
grazie..:)
ape16933
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/09/08 14:08

Sponsor
 

Re: [Excel] Calendario automatico

Postdi Anthony47 » 18/09/08 21:20

Ciao ape16933 e benvenuta nel forum.
Anche se la tua domanda verte solo su come avere i giorni del mese e della settimana, io ti suggerirei di leggere qualcuna delle discussioni che sono state aperte su questo forum per parlare di fogli orario; il piu' completo, anche se un po' difficile da seguire per la somma di varie domande, e' questo: viewtopic.php?f=26&t=64085
Per quanto riguarda la domanda specifica, se nella prima celle della data (es A2) scrivi la data completa (es 1 sett 2008), nella cella sottostante (quindi A3) ti bastera' scrivere la formula =A2+1 che poi copi verso il basso per avere tutte le date del mese; poi formatti questa colonna per avere la visualizzazione che preferisci, es: Menu /Formato /Celle; tab Numero, scegli Categoria=Personalizzato, come tipo scrivi "gg-mm-aaaa ggg" (senza apici) e vedrai tipo 05-09-2008 Ven. Le combinazioni sono tantissime, ne elenco qualcuna con la visualizzazione che avrai con la data 5 settembre 2008:
gg-mm-aaaa gggg 05-09-2008 Ven
gg-mmm-aaaa gggg 05-set-2008 Venerdi'
gg-mmm-aa gggg 05-set-08 Venerdi'
aaaa-mmm-gg ggg 2008-set-05 Ven

Oppure scrivi Anno e Mese in due celle di intestazione (es H1 e I1), in A2 usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=DATA(H1;I1;1)
e in quelle sottostanti usi =A2+1 e procedi poi come sopra.

Fai sapere se risolvi con questi spunti, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Calendario automatico

Postdi ape16933 » 19/09/08 10:34

GRAAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE... :)

sono riuscita a fare il mio stupendo foglio di calcolo ore e ora non dovrò + scervellarmi a fare le sottrazioni a mano.. :P
non avevo mai usato excel ma devo dire che è molto utile!!!!! :lol:
alla prossima e grazie ancora!!!!.. :D
ape16933
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/09/08 14:08

Re: [Excel] Calendario automatico

Postdi ape16933 » 19/09/08 10:41

ehm un'ultima cosa...se voglio pulire il foglio in modo da cambiare mese ma senza cancellare le formule che ci sono sotto oppure copiare in un nuovo foglio tutta la struttura senza dati come devo fare?
grazie... :P
ape16933
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/09/08 14:08

Re: [Excel] Calendario automatico

Postdi Anthony47 » 19/09/08 11:33

Per quello che vuoi fare, crei un Foglio che chiami "Modello", con tutte le formule e le bellurie che ti servono; poi mese per mese ricopi questo foglio in coda ai preesistenti e gli dai il nome del mese. Per questo:
-selezioni foglio Modello;
-Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; nella finestra di dialogo che si apre scegli "Sposta alla fine" e spunta "Crea una copia"
-doppoclick sul tab col nome foglio e scrivi il nome del mese
-vai nella cella di origine e scrivi la data di inizio mese (o scrivi il numero del mese, se hai usato la formula Data(Anno;Mese;1).

E' una operazione che fai una volta al mese, non starei a registrare una macro che faccia questa cosa in automatico.

Va bene cosi'? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Calendario automatico

Postdi ape16933 » 24/09/08 13:39

grazie mille!!!! ora il mio foglio è perfetto!!!
sicuramente potevo farlo meglio ma intanto funziona...:D
ape16933
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/09/08 14:08


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Calendario automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti