Condividi:        

Ricerca in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ricerca in excel

Postdi PETRICCI FABIO » 30/07/08 14:12

Avrei la necessità di sapere come fare, con esempio dettagliato, per la ricerca e possibilità di update, di uno o più fogli di lavoro, richiamandoli dall'interno di di un foglio della stessa cartella, come se fossi un menù.
Ho provato utilizzando un collegamento ipertestuale, ma la cosa mi sembra molto artificiosa e complessa
Grazie per la Vostra collaborazione
PETRICCI FABIO
PETRICCI FABIO
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/07/08 10:09

Sponsor
 

Re: Ricerca in excel

Postdi Anthony47 » 01/08/08 02:48

Ciao Fabio e benvenuto nel forum.
Mi sembra che tu voglia automatizzare la gestione di una cartella di lavoro; e' una cosa che excel consente di fare a vari livelli ma, non ti voglio scoraggiare piu' di tanto, richiede la conoscenza del processo e una coerente organizzazione dei dati, oltre che una buona padronanza d excel.
Probabilmente ti conviene partire semplificando il lavoro di consultazione dei dati, immaginando di avere un foglio "ricerca" su cui raccogli i dati provenienti da altri fogli; per questo le funzioni native immediatamente utili sono Cerca.Vert, Scarto, Confronta (appartenenti alla categoria Ricerca e riferimento); Conta.Se/Conta.Valori, Somma.Se, Min/max/Media (Statistiche); oltre che i simboli per "le quattro operazioni". Ho menzionato alcune tra le funzioni che io uso piu' spesso, che sono una minima parte di quelle che offre excel.
Il collegamento ipertestuale e' un sistema abbastanza comodo per saltare da un foglio all' altro in maniera predeterminato.
Se invece hai in mente una cosa ben precisa da fare, prova a descriverla e vediamo cosa possiamo fare insieme; spiega anche quale e' il tuo attuale livello di conoscenza di excel e delle macro.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca in excel

Postdi PETRICCI FABIO » 03/08/08 10:59

TI RINGRAZIO PER LA TUA SOLLECITA RISPOSTA, CERCHERO' DI ESSERE PIU' CHIARO:
HO UNA CARTELLA "CONTABILE.XLS" CON N. 20 FOGLI AL SUO INTERNO
NEL PRIMO FOGLIO DENOMINATO "ELENCO" HO IL DETTAGLIO DA "A1 AD A20" DI UN ELENCO DI NOMI:
MIO - TUO - SUO -( ECC. ECC.)
GLI ALTRI FOGLI DELLA MEDESIMA CARTELLA (CONTABILE.XLS) SONO CHIAMATI: MIO - TUO - SUO - (ECC. ..ECC.)
BENE SE DAL FOGLIO "ELENCO" SELEZIONO CON IL MAUSE LA CELLA "A1" VORREI APRIRE SUBITO IL FOGLIO "MIO"
SE SELEZIONO LA CELLA "A2" VORREI APRIRE IL FOGLIO "TUO" ---- E COSI' VIA PER OGNI ALTRA SELEZIONE
PER QUANTO RIGUARDA LE CONOSCENZE MACRO DEVO DIRE DI ESSERE AGLI INIZI DELLA LORO APPLICAZIONE
SCUSAMI PER IL DISTURBO
PETRICCI FABIO
PETRICCI FABIO
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/07/08 10:09

Re: Ricerca in excel

Postdi Anthony47 » 03/08/08 22:59

Per questo potresti fare cosi':
-prepara sul "primo foglio" l' elenco che dici
-fai tasto dx sul tab col nome del foglio; ti si apre l' editor delle macro.
-copi il seguente codice e incollalo nel frame bianco a dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Range("A1:A20")) Is Nothing Then Exit Sub
On Error GoTo Esci
Sheets(Target.Value).Select
Esci:
End Sub

Torna sul foglio excel, clicca o sposta il cursore sulla cella con un nome e dovrebbe saltare a quel foglio.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca in excel

Postdi Anthony47 » 03/08/08 23:20

E se ti puo' fare comodo, questa macro fa l' inventario dei fogli di lavoro presenti nella tua cartella su Foglio1 col. A:
Codice: Seleziona tutto
Sub invSh()
For I = 1 To ThisWorkbook.Worksheets.Count
Sheets("Foglio1").Range("A65000").End(xlUp).Offset(1, 0) = Sheets(I).Name  '<<< Foglio1=Nome foglio per l' inventario
Next I
End Sub
Modifica l' istruzione marcata <<< se vui usare altro foglio come elenco dei fogli esistenti.
Vai sull' editor delle macro, Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e inseriscilo nel frame di dx; poi da excel lancia la macro tramite Menu/ Strumenti /Macro /Macro; seleziona InvSh, esegui.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca in excel

Postdi PETRICCI FABIO » 04/08/08 18:28

Antoniy mi devi scusare ed avere tanta pazienza
Ho provato a scivere le istruzioni che tu gentilmente mi hai dato ma la macro mi da un errore durante il debug
Non sono in grado di capire dove è il mio errore
Se possible potresti inviarmi proprio il dettaglio delle operazioni da fare per attivare la macro?
Scusami di nuovo
FABIO
PETRICCI FABIO
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/07/08 10:09

Re: Ricerca in excel

Postdi Anthony47 » 05/08/08 23:53

Con questa ricchezza di informazioni mi si accendono troppe lucine...

1) Intanto NON scrivere le istruzioni, ma fai Copia e Incolla, cosi' evitiamo gli errori di battitura.

2) Per quanto riguarda le istruzioni, purtroppo quelle che ti avevo scritte sono il piu' dettagliato che possa fare senza ricorrere alle immagini del video... Hai avuto difficolta' a seguirle? Unico chiarimento che aggiungo e' che la macro Private Sub Worksheet_SelectionChange la inserisci per prima, mentre ShInv la inserisci (se ti interessa..) subito dopo, e dopo aver fatto Menu /Inserisci /Modulo, cioe' le due macro saranno su videate diverse dell' editor delle macro.

3) Ti ho dato 2 macro; il problema ce l' hai su quale?

4) Ma soprattutto, quale e' il problema?
-ti rimane qualche riga in rosso?
-quando esegui la macro ShInv ti esce qualche messaggio? se SI, quale? e se premi Debug, quale linea ti risulta evidenziata?
- hai un problema quando selezioni una cella tra A1 e A20? e quale? e come si manifesta? e con Debug (se te lo propone) quale linea e' in errore.

Ti aspetto, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ricerca in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti