Condividi:        

celle con il primo carattere = lettera

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

celle con il primo carattere = lettera

Postdi kanji78 » 13/06/08 22:55

rieccomi, dunque il problema è questo:
ho A1:A500 con delle stringhe (il formato cella è su GENERALE)
le stringhe iniziano o con una lettera es: CASA 01/01/2002
o con un numero es: 01/01/2002 TETTO
ora, esiste la funzione Conta.se(A2:A7;"*") e l'ho riadattata in questo senso =SE(STRINGA.ESTRAI(A35;1;1)="*";A35;"")

dove sbaglio? Vorrei evitare di fare 3 passaggi invece, magari di uno solo....pensavo di procedere passo passo....ovvero nella colonna B estraggo la prima lettera. nella colonna C vedo se è compreso tra 0 e 9, se si OK, se no allora Cella vuota.

GRazie!!
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53

Sponsor
 

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi Anthony47 » 13/06/08 23:41

kanji78 ha scritto:dove sbaglio?
Scusa, ma Conta.se e SE o Stringa.estrai fanno delle cose abbastanza diverse tra loro; ma soprattutto mi pare che hai dimenticato di scrivere sia il problema che vuoi risolvere e sia che cosa non ti va della formula che hai scritto (che cosa ti aspettavi, che cosa ti da').
E infine (per esagerare): tu sai che "*" e' una wildcard per indicare "qualsiasi valore", vero, e che quindi la formula ti restituira' sempre A35?
Ma il missing chiave e': che cosa vorresti ottenere?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi kanji78 » 13/06/08 23:58

voglio ottenere le stringhe che iniziano con i numeri, togliendo, eliminando quelle che iniziano con le lettere.

l'asterisco lo so che mi porta tutto però se guardi la formula di excel CONTA.SE, conta le celle con le sole lettere....o forse mi sfugge qualcosa....
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi kanji78 » 14/06/08 00:07

in effetti non avevo scritto cosa vorrei fare....allora, vedo spesso formule con scritto " se la cella x contiene "pippo" allora fai questo o quello" io vorrei fare "se il PRIMO carattere è una lettera allora fai questo se un numero quest'altro"

grazie ancora
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi Anthony47 » 14/06/08 00:12

Questa??
Codice: Seleziona tutto
 =SE(VAL.NUMERO(VALORE(SINISTRA(A35;1)));se vero;se falso)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi kanji78 » 14/06/08 00:30

si....ma come fai?....una cosa sola, alcune celle iniziano con 01/01/1980 o altre date, alcune celle invece sono "0 cosa da verificare". Con la tua formula mi appare anche quest'ultima e non dovrebbe essere così.

Mi viene in mente l'asterisco di prima....ma se io nella stringa avessi anche un asterisco....come faccio a toglierlo? potrei usare la funzione sostituisci, però come? mettendo "*" mi sostituirebbe tutta la stringa anzichè SOLO l'asterisco??

Grazie ancora!!!!!!
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi Anthony47 » 14/06/08 14:18

Quindi vorresti che le stringhe "0 cose da verificare" fossero riconosciute come se iniziassero per lettera???
Se SI, prova questa:
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.NUMERO(VALORE(SINISTRA(A35;1)));SINISTRA(A35;2)<>"0 ");se vero;se falso)


Per l' asterisco, se vuoi cercare il carattere asterisco allora scriverai "~*", cioe' anteporrai la tilde; nel caso che non abbia questo carattere sulla tastiera, lo ottieni con la sequenza Alt-126 (usando il tastierino numerico o la sua emulazione sulla tastiera alfabetica); vale anche per ? e ovviamente per la stessa tilde.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi kanji78 » 14/06/08 23:30

non proprio...non riesco a farmi capire, ti faccio una domanda secca.
Controllami A2 e se il primo carattere è un numero allora copialo in un'altra cella, altrimenti scrivi 0;
oppure se la cella A2 inizia con "01/01/2000" (o qualsiasi altra data) allora copia.

grazie ancora
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi Anthony47 » 15/06/08 16:13

Letta la tua domanda, te ne faccio io due:
1) hai provato la formula che ti diedi il 14-6 mattina? In che formula e con quale risultato?
2) Anche se tutto quello che hai scritto finora sottintende che le tue celle contengano “stringhe” (cioe’ insieme di caratteri alfabetici e numerici), mi chiarisci se nelle tue celle ci sono delle stringhe (es: 01/01/2002 Tetto) dei numeri (da 0 a +/-infinito) o delle date (es 01/01/2002 ma in formato excel “data”)?

E poi, come quandra la tua ultima domanda secca
“se il primo carattere è un numero allora copialo in un'altra cella, altrimenti scrivi 0; oppure se la cella A2 inizia con "01/01/2000" (o qualsiasi altra data) allora copia.”
con la tua penultima precisazione che
“alcune celle invece sono "0 cosa da verificare". Con la tua formula mi appare anche quest'ultima e non dovrebbe essere così.” ???

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: celle con il primo carattere = lettera

Postdi kanji78 » 15/06/08 21:32

rieccomi...grazie per la pazienza, mi sono fatto prestare un portatile con windows da un amico perchè il mac (tramite neooffice) gestisce solo le macro e non il codice vba....vabbè....il bello è ke ho risolto con la registrazione delle macro!!!

ho messo in "rec", ho impostato il filtro dove ho scritto, "non contiene" e ho inserito uno spazio! Et Voilà! poi, sempre tramite le macro ho inserito il testo in colonne e l'ho ordinato.

Grazie ancora ripeto.

ci rivedremo su un altro post sicuramente!!!
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "celle con il primo carattere = lettera":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti