Condividi:        

colore celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

colore celle

Postdi dario58 » 12/05/08 22:37

Ciao sono nuovo di questo forum, ma soprattutto sono nuovo di excel.... il mio problema è questo:desideravo sapere se è possibile assegnare un colore allo sfondo di una cella precedentemente digitata con dei dati (testo) digitando su pulsanti corrispondenti a certi colori es: pulsante 1 rosso, 2 giallo, 3 verde. 4 celeste e via dicendo grazie ciao a tutti
dario58
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/05/08 22:27

Sponsor
 

Re: colore celle

Postdi papclems » 13/05/08 10:45

provo ad aiutarti io, ma sono scarsissimo.

Credo si possa risolvere con la formattazione condizionale.

Non capisco però se il colore che assegnerai dipende da quello che scrivi nella cella, o se è automatico una volta che tu decidi che certe celle diventano rosse o etc. :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colore celle

Postdi dario58 » 13/05/08 18:34

per iniziare devo dirti che la formattazione condizionale consente solamente 3 colori (o sbaglio?) e poi a me interessi che lo sfondo si colori in celle di mia scelta e non di una determinata colonna....
dario58
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/05/08 22:27

Re: colore celle

Postdi papclems » 13/05/08 20:02

ma in base a cosa si devono colorare?
cioè si colorano sempre quelle ? o dipende da cosa c'è dentro?

perdonami ma io ne so pochissimo, è che intanto provo a rendere più chiaro il discorso :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colore celle

Postdi Anthony47 » 13/05/08 23:44

Intanto un saluto a dario e il benvenuto nel forum.
Effettivamente la formattazione condizionata consente di colorare "su condizione", col vincolo di max 3 livelli di condizioni.
Per quello che vuoi fare io suggerisco questo modo:
1) ti registri una macro:
-Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro
-le dai nome Rosso
-selezioni una cella (diversa da quella precedentemente selezionata)
-assegni alla cella il colore rosso
-interrompi la registrazione col pulsante di stop (se e' comparso) oppure con Menu /Strumenti /Macro /Interrompi registrazione
2) ripeti la fase registrando con la stessa procedura altre macro a cui dai il nome dei colori che ti interessano

3) editi le macro:
-Menu /Strumenti /Macro /Macro; selezioni Rosso dall' elenco e premi Modifica
-ti si apre l' editor del Vba (il linguaggio delle macro); qui vedrai il codice generato a fronte delle tue registrazioni
-ogni macro (dopo il titolo e i preamboli) comincia probabilmente con una istruzione del tipo Range("A1").Select
-cancella questa prima istruzione su tutte le macro generate

4) torni sul foglio di lavoro e generi un pulsante:
-trovi il simbolo del "pulsante" nella barra di strumenti "Moduli"; se non e' gia' visualizzata: Menu /Visualizza /Barra degli strumenti, spunti Moduli
-seleziona il simbolo e usalo per disegnare il pulsante; dopo che lo hai disegnato ti verra' chiesto a quale macro assegnarlo: scegli Rosso dall' elenco che ti si apre e dai Ok; cancella anche il nome generico del pulsante e chiamalo Rosso
Seleziona una cella e premi il pulsante: la cella sara' colorata di rosso.

5) Disegna altri pulsanti quante sono le macro che hai generato...

Ricorda che se vuoi semplicemente "selezionare" i pulsanti (es per posizionarli altrove, o ridimensionarli), devi usare Contr-click

Come commento aggiungo che registrare/modificare una macro e' un ottimo sistema per familiarizzare col vba; ancora oggi il 50% delle mie istruzioni nascono da un "registra nuova macro".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colore celle

Postdi dario58 » 14/05/08 12:39

Caro anthony47, sei eccezionale!!! hai compreso in pieno qual'era il mio problema e grazie alle tue istruzioni sono riuscito a risolvere il tutto; ti ringrazio e ringrazio anche papclems che ha cercato di venirmi incontro siete tutti grandi ciao dario58 :) :) :)
dario58
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/05/08 22:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "colore celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 47 ospiti