Condividi:        

Da Excel a Word: come stampare indirizzi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Da Excel a Word: come stampare indirizzi

Postdi al3ssio » 20/04/08 22:51

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perchè devo risolvere un problema per mio padre :-)

Tempo fa gli preparai in excel un piccolo database di tutti i suoi clienti (molto dettagliato, con i campi "nome-ragione sociale", "Indirizzo-via", "Indirizzo-CAP-Città", "telefono", ecc.), dandogli per scontata, un giorno, la possibilità di poter stampare in automatico tutti gli indirizzi su tre righe per un'eventuale operazione di mailing.

Ora questo momento è arrivato e, francamente, non riesco a trovare un modo per far si che, in automatico, egli riesca a stampare questi indirizzi (nella parte in alto a desta del foglio, im modo da poterlo poi piegare e metterlo nella busta con finestra).

Qualcuno di voi sa darmi un consiglio? E' giusta la mia idea di voler utilizzare word che pesca da excel? Si puo' fare? O posso anche fare tutto con excel?

Grazie anticipatamente.

Alessio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Sponsor
 

Re: Da Excel a Word: come stampare indirizzi

Postdi Anthony47 » 21/04/08 00:10

Puoi farlo utilizzando la "stampa unione": data una "lettera standard" devi definirci il <Blocco indirizzi> che potrai mappare con i campi presenti nel tuo foglio excel, poi le lettere saranno stampate con le personalizzazioni.
Il foglio excel sara' la tua "origine dati".

Comincia a guardare l' help on line di word, alla voce "stampa unione" e sottotitoli quali "Creazione di un elenco di nomi, indirizzi e altre informazioni", "Creazione e stampa di lettere tipo" e "Informazioni sui campi di stampa unione".
Poi, partendo dalla lettera standard, prova Menu /Strumenti /Lettere e indirizzi /Creazione guidata Stampa unione; nello step 3 di 6 potrai scegliere l' origine (il file excel e il nome foglio); nello step 4 di 6 potrai inserire il formato dell' indirizzo e (tramite Corrispondenza campi) mappare i dati di origine sul formato indirizzo.

Penso che ti serviranno un paio di prove, come sempre prima fai un paio di copie di backup dei dati (doc e xls).
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Da Excel a Word: come stampare indirizzi

Postdi al3ssio » 26/04/08 23:21

Grazie Anthony!

Mi ci metto e spero di riuscire con un po' di tentativi.

Come sempre voi di pc-facile siete i numeri-uno!

Alessio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Re: Da Excel a Word: come stampare indirizzi

Postdi Dylan666 » 30/04/08 14:11

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Da Excel a Word: come stampare indirizzi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti