Condividi:        

Excel: scroll di una casella combinata

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: scroll di una casella combinata

Postdi gudmund » 06/02/08 11:17

Buongiorno, qualcuno sa se in excel è possibile scorrere una casella combinata tramite la rotellina del mouse (come avviene ad esempio in access)?
grazie
gudmund
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 21/06/07 14:09

Sponsor
 

Re: Excel: scroll di una casella combinata

Postdi Anthony47 » 07/02/08 20:43

Ciao gudmund,
per quanto riguarda quello che chiedi, io non lo so fare (che pero' non significa che non sia possibile farlo); ma volevo darti il benvenuto nel forum e ringraziarti per il contributo dato sul topic del calcolo epatta ...e per gli altri che vorrai dare!

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: scroll di una casella combinata

Postdi maxmula » 20/10/09 12:44

Ritrovo questo vecchio post essendo anch'io a caccia di una soluzione al medesimo problema (per una ListBox, però).

Per il momento ho trovato questi link:

http://www.xtremevbtalk.com/archive/index.php/t-178071.html

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms645602%28VS.85%29.aspx#retrieving_wheel_scroll

Non garantisco il risultato, però: ho provato il codice che si trova su XtremeVBTalk e non appena ho avviato il form... si è chiuso Excel. Meno male che avevo salvato i dati!

Purtroppo non ho avuto molto tempo per sperimentare ulteriormente, se scopro qualcosa mi rifaccio vivo.

MAx

PS. Gudmund, ci sei ancora? Sarebbe interessante sapere se e come hai poi risolto! :)
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Excel: scroll di una casella combinata

Postdi gudmund » 30/10/09 09:30

Sìsì, Max, ci sono ancora, seguo sempre questo forum che è una miniera di informazioni (grazie a tutti gli esperti!!!) ma intervengo pochissimo perché c'è sempre qualcuno più veloce (e soprattutto più bravo!!!) di me, a dare risposte.
Non ho ancora risolto il problema dello scroll. Ho cercato anche su molti altri forum (ehmm... :oops: ) e mi sono convinto che non è possibile. Ora provo a studiare i link che hai postato anche se il mio inglese non è così fluido.
ciao a tutti.
gudmund
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 21/06/07 14:09

Re: Excel: scroll di una casella combinata

Postdi Anthony47 » 30/10/09 23:58

Il codice del link indicato da MAX usa chiamate di sistema tramite le API, se il codice del vba provocasse un qualsiasi errore non gestito potrebbe portare al crash di excel.
Quindi il mio suggerimento a sentimento e' di prima perfezionare il codice standard e poi provare ad aggiungere le parti per la gestione della rotella.

ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: scroll di una casella combinata

Postdi maxmula » 12/11/09 01:19

Rieccomi... e con buone notizie.
Ovvero: non sono riuscito a "scrollare" la listbox, però sono riuscito ugualmente a fare quello che volevo... ed anche meglio di quanto desiderassi!

Al posto della Listbox ho usato un controllo ListView, che non è elencato tra quelli disponibili di default in Excel... ma è prodotto da Microsoft e quindi dovrebbe essere incluso in (quasi) ogni installazione di Office.
Oltre alle funzioni della ListBox, ListView ne ha molte altre e... reagisce anche al movimento della rotella senza bisogno di nessun codice aggiuntivo!

Come trovarlo:
- Da Editor di Visual Basic, far comparire la Casella degli Strumenti, cliccarla col destro e selezionare l'opzione "Controlli aggiuntivi..."
- Scorrere la lista dei controlli disponibili fino a trovare la voce "Microsoft ListView Control 6.0" ; spuntare la casella e tornare alla casella degli strumenti: ora dovrebbe esserci un'icona in più. Non resta che inserire in ListView in un form ed applicare alcuni settaggi.


Come configurare la ListView:
I settaggi si fanno da elenco Proprietà, come se fosse un normale controllo (nome, titolo, allineamento del testo, colori di sfondo & primo Piano, ecc.)

Parametri sono rilevanti:

    AllowColumnReorder .... Permette di spostare le colonne a piacimento (se sono più di una)
    CheckBoxes .............. Mostra delle caselle di spunta alla sinistra delle voci... che possono essere usate
    FullRowSelect ............ Se =true, cliccando su una qualunque colonna si selezionerà tutta la riga
    Gridlines ................. (!!!) E' incredibile quanto la lista diventi più leggibile se ci sono delle linee-guida...
    Multiselect ............... Permette di fare scelte multiple o limitare la selezione alla sola riga evidenziata
    Sorted .................... Riordina le voci senza bisogno di scrivere una routine che lo faccia!
    SortKey ................... Specifica la colonna da usare per l'ordinamento (0 è la prima a sinistra)
    View ...................... Per visualizzare il controllo come un listbox, specificare "lvwReport"

Supponendo che il controllo si chiami LVIEW_COMANDI ed i dati da inserire siano disposti su 2 colonne (nel mio caso: un comando da inviare ad un server remoto ed una breve descrizione), da C3 a D8, per caricare dei valori nelle voci del controllo, si usa questo codice:


Codice: Seleziona tutto
LVIEW_COMANDI.ListItems.Clear
Dim COMANDO as ListItem

For RIGA = 3 to 8
    Set COMANDO = LVIEW_COMANDI.ListItems.Add(, , Cells (RIGA,3).Value)   
                          'carica la voce che si trova in colonna C.   
    COMANDO.SubItems(1) = Cells (RIGA,4)
                          ' Carica la corrispondente descrizione da colonna D.
                          ' Se le colonne sono più di 2, basta indirizzare di conseguenza
                          ' gli altri SubItems con gli indici 2, 3, 4 ecc.
Next


Funziona, non richiede all'utente di interagire con le API di sistema, reagisce alla rotella ed è pure gradevole da vedere. Che si può volere di più? :)

Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Excel: scroll di una casella combinata

Postdi archimede » 12/11/09 11:28

Forse questo può essere utile.

O, se siete particolarmente avventurosi, potete forse dare un'occhiata qui.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: scroll di una casella combinata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron