Condividi:        

Aiuto-excel, grazie!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto-excel, grazie!

Postdi carotone » 22/01/08 16:05

Ciao a tutti,

premessa: ho una conoscenza pari a zero di excel... servirebbe una mano per realizzare un foglio excel particolare (non credo sia impossibile)
Sulle righe devo riportare una serie di attività da svolgere e sull'asse y il relativo stato.
Sull'asse y quindi vorrei che i possibili valori da inserire siano del tipo
"svolta" o "non svolta", ho visto che posso fare questo utilizzando la validation dal menu dati.
Mi interesserebbe però che la prima colonna dello stato potesse mostrare anche i risultati filtrati (ad esempio se premio "svolta" vengono visualizzate solo quelle attività e le altre no), come lo posso realizzare?
Inoltre mi piacerebbe aggiungere un tasto (è una macro?) che mi genera automaticamente un grafico con le percentuali..

Se qualcuno mi può dare qualche dritta ne sarei molto lieto , grazie a tutti ciao
carotone
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/01/08 15:56

Sponsor
 

Re: Aiuto-excel, grazie!

Postdi Anthony47 » 22/01/08 19:40

Ciao carotone e benvenuto nel forum.
Con una conoscenza "pari a zero" non si va molo lontano, purtroppo; vediamo che spinta possiamo darti.

Vediamo intanto se quello che ho capito sull’ organizzazione dei dati e’ quello che volevi dire: hai in col A le attivita’, una dopo l’ altra, e nella col B, accanto a ogni attivita’, lo status “Completata” o “Non completata”.

Giustamente hai deciso di applicare una Convalida alla colonna B, con scelta da elenco.

Una prima alternativa potrebbe essere avere in col B non la scritta Completata/Non completata, ma solo la scelta 1/0 (sempre soggetta a convalida), e in col C-riga 2 la formula =SE(B2=1; "Completata"; "Non completata")
In questo modo, di default ogni nuova attivita’ e’ Non completata, salvo diversa indicazione di col B.
Per il filtro, io per ora lo lascerei Manuale; al limite, dopo aver preso confidenza con le operazioni di filtro, ti registri una macro mentre esegui il filtro su Completata e una mentre esegui il filtro su Non completata e poi assegni un tasto di scelta breve, es C (maiusc) per Completata e N per non completata, in modo che con Contr-Maiusc-C parte la prima macro e Contr-Maiusc-N parte la seconda; ti conviene registrare anche una terza macro mentre scegli Mostra tutto (una delle opzioni del filtro automatico) e assegnarle il tasto T (maiusc)
Le macro le puoi registrare con Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro, e quando hai finito la stoppi o con il pulsante di "arresto" (se e' comparso sullo schermo all' avvio) o con Menu /Strumenti /Macro /Arresta registrazione.
Per assegnare un tasto di scelta rapida: Menu /Strumenti /Macro /Macro; selezioni una macro dall’ elenco, premi Opzioni; nel box “Tasto di scelta rapida” digita la lettera prescelta (+maiuscolo), confermi con Ok; ripeti per le altre macro, quando hai completato chiudi con X la finestrella Macro.

Infine vorresti un grafico, ma prima devi preparare su quali dati vorresti il grafico. Immagino che voglia contare quante attivita’ sono Completate e quante Non completate.
Se hai usato la tecnica 1/0 e poi la formula in col C, allora puoi calcolare le attivita’ completate con la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(C:C;"completata")
e quelle non completate con
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(C:C;"Non completata")

Poi aggiungi la formula che ne calcola il percento (qualcosa come =Completate/(Completate+NonCompletate), formattando poi in %).
Se poi vuoi proprio un grafico, io sceglierei il tipo a barre sovrapposte con la versione “istogramma in pila 100%”.

Se serve aiuto per qualcosa in particolare, siamo qua.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto-excel, grazie!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti