Condividi:        

Excel: aggiornamenti automatici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: aggiornamenti automatici

Postdi francesco_t1 » 08/01/08 14:04

Ciao Ragazzi...

Vi chiedo aiuto, è tutta la mattina che ci sto sbattendo la testa... non sono espertissimo ma nemmeno completamente digiuno... per voi probabilmente sarà semplicissimo... speriamo...

Allora, ho il mio bel foglio excel. Sono collegato ad un server che mi invia dei dati in tempo reale. Quindi all'interno della singola cella ho un dato (il prezzo di un titolo) che si modifica con il passare dei minuti...

Io vorrei trovare il sistema per fare essenzialmente due cose.

La prima. Dire ad excel che alla tal ora del tal giorno deve andare a prendere (ed inserire in una seconda cella) il valore che trova nella cella collegata al server... ahh, e deve lasciarcelo... non è che un minuto dopo sparisce perchè non è verificata la condizione temporale... :-)

Due. Dovrebbe in una terza cella, in tempo reale, registrare il valore massimo che riscontra in un dato intervallo temporale. Per intendersi... :-) "attivati alle nove e registra il dato più alto che trovi (mantienilo...cavolaccio...!) e fai questo fino alle dieci, poi disattivati".

Bon ragazzi, spero sia semplice... datemi una mano pls.
Un saluto a tutti e grazie.
francesco_t1
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/01/08 13:15

Sponsor
 

Re: Excel: aggiornamenti automatici

Postdi Anthony47 » 08/01/08 23:55

Ciao Francesco e benvenuto nel forum.
Devi svilupparti una macro periodica, che si autoesegue ogni N minuti e che copia il valore della cella che ti interessa in un elenco.
Una volta che hai l’ elenco dei valori campionati, le elaborazioni le fai su quell’ elenco.

Ci sono state diverse discussioni con richieste analoghe, prova a guardare qui:
viewtopic.php?t=52172
viewtopic.php?t=61836
viewtopic.php?t=64356
viewtopic.php?t=57999


C’ e’ stata anche una discussione abbastanza interessante in cui l’ utente utilizzava il collegamento dde a un server esterno; se anche tu usi questa tecnica potresti dare uno sguardo qui: viewtopic.php?t=46965

Se cosi’ non fai progressi, posta ancora e ci lavoriamo assieme.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: aggiornamenti automatici

Postdi francesco_t1 » 09/01/08 11:42

Grazie Anthony... per il benvenuto e per la risposta.

Maremma che roba.... :eeh:

....quando ho scritto che non sono neofita intendevo che, da laureato in economia, nel curriculum ci metto il mio bel: "Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft".... e invece... :lol:

Ve beh... scherzi a parte... grazie per le indicazioni. Nel mio caso si tratta proprio di un collegamento DDE. Ho letto tutti i topic che hai indicato ed in particolare gli ultimi due... adesso per la verità, ho un po' di confusione in testa e credo che dovrò mettermi li e rileggere tutto con calma... (..nella mia ingenuità pensavo bastassero qualche se=, e=, oggi()... :D )


Allora faccio così. Siccome non so nulla di macro & VBA... ma a logica mi difendo abbastanza bene... mo' ci provo... e vedo quel che salta fuori... Se mi riesce (copiando & incollando il vostro codice... e magari facendo qualche modifica se trovo indicazioni sul web...) posto il risultato così che possa tornare utile ad altri.
Se non ci riesco... (dopo un abbondante dose di sacramenti... :diavolo: ) vi chiederò lumi e indicazioni...

Intanto ciò che voglio ottenere, visivamente, tanto è molto semplice e per altro generale:

=DDE..... Cella che si aggiorna in automatico con i prezzi.

Data...................Ora.................Apertura...........Chiusura...............Massimo...............Min.

(data di oggi) (Ora della rilevazione) (Prz. alle 9,00) (Prz alle 10,00) (Prz max tra le 9,01 e le 10,00) (..=..)
(data di oggi) (Ora della rilevazione) (Prz. alle 10,01) (Prz alle 11,00) (Prz max tra le 9,01 e le 10,00) (..=..)

E così via. Quindi...

Si attiva all'ora X (prima rilevazione) e si disattiva all'ora Y (ultima rilevazione).
Ogni Z tempo parti con il ciclo successivo lo metti in una nuova riga tenendo traccia del primo (apertura) e dell'ultimo valore (chiusura).
Tieni inoltre traccia del record max e min registrato nell'intervallo e li inserisci nelle rispettive celle in tempo reale (nel senso che conservi il dato più alto/basso finchè non ce n'è uno ancora più alto o più basso).

Tutto qui... si fa per dire... ;)

Bon... procedo... e vediamo se ci cavo fuori qualche cosa.

Un saluto e grazie.
Francesco.
francesco_t1
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/01/08 13:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: aggiornamenti automatici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti