Condividi:        

acquisire dati in tempo reale da una porta seriale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

acquisire dati in tempo reale da una porta seriale

Postdi paolone2001 » 05/01/08 18:02

ciao a tutti sono un neoiscritto :oops:
ho visto sul forum precedenti discussioni sull'acquisizione di dati in tempo reale per il trading, da piattaforme via web. mi domando se è possibile acquisire in un foglio di excel dei dati provenienti da una porta seriale di un'apparecchio esterno (riesco a prenderli con hyper terminal, una volta settate le velocità di trasmissione e le altre menate, ma mi crea solo un file di testo alla fine dell'acquisizione, mentre gradirei vedere tali dati graficati in excel durante l'acquisizione).
grazie in anticipo, quale che sia la risposta.
paolo
paolone2001
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 05/01/08 17:54

Sponsor
 

Re: acquisire dati in tempo reale da una porta seriale

Postdi Anthony47 » 06/01/08 00:22

Ciao paolo e benvenuto nel forum.
So che esisteva un componente MSComm32.ocx per la gestione della porta seriale; io non ne ho piu’ nessuna installata, quindi non posso nemmeno fare test.
Fai una ricerca su google con "MSComm32.ocx" serial port excel, chissa’ che non trovi lo spunto giusto.
Intanto, non so se lo fai gia’, potresti lavorare sul file prodotto dall’ hyperterminal, anche se non so se lo puoi fare in realtime:
-Menu /Dati /Importa dati esterni; selezioni il tuo file txt e lo importi
-puoi gestire l’ importazione di campi separati da tab, virgola o altri caratteri, o a larghezza fissa
-poi selezioni una cella tra quelle importate, tasto dx, scegli “Proprieta’ intervallo dati”, e nella finestra che si apre spunti “Aggiorna ogni “ 1 minuto e togli “Richiedi nome file per l’ aggiornamento”.

Non so se ti funzionera’, ma un tentativo forse merita farlo; sempre dopo 2 copie di backup dei dati coinvolti...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "acquisire dati in tempo reale da una porta seriale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti