Condividi:        

[EXCEL] - NASCONDI MACRO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] - NASCONDI MACRO

Postdi il_perozzi » 03/01/08 13:14

ciao a tutti, volevo sapere se si può fare in modo che si possano nascondere le macro di excel (cioè che ci siano ma non siano "leggibili" o modificabili se non dall'autore delle stesse).

il_perozzi
il_perozzi
__________________________________________
(cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità di esecuzione)

Win 10 - Excel 2010
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Sponsor
 

Re: [EXCEL] - NASCONDI MACRO

Postdi luigi99 » 03/01/08 16:57

mi inserisco qui perchè penso di avere il problema contrario!
Mi spiego:
in alcuni fogli di excel avevo inserito delle macro, esse agivano su tutti i fogli aperti e ora volevo modificarle in modo che ogni foglio avesse la sua.
Quindi le ho cancellate tutte, ma quando apro i fogli mi viene comunque richiesto di attivare le macro.
Se vado nell'elenco delle macro la casella è vuota, ma se premo i tasti che prima eseguivano le macro ottengo la scomparsa di una linea del foglio es: se mi posiziono in una cella della linea 6 alla pressione dei tasti ctrl+q la linea scompare :o :o
Se dopo l'esecuzione vado in: Modifica, è attiva la voce Annula e Ripristina Altezza Riga :eeh: :eeh:
Questa non era l'operazione compiuta dalla macro originale, e comunque nell'elenco delle macro non compare :( :(
Non è che la sequenza che ho scelto era già destinata di default a questa esecuzione automatica e quindi ineliminabile??
Ma se così fosse non sarebbe andata in conflitto con i comandi della mia macro??
Grazie.
Ciao, Luigi

p.s.= ciò succede anche nel foglio nuovo che si apre all'avvio di excel!!!
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: [EXCEL] - NASCONDI MACRO

Postdi Anthony47 » 04/01/08 21:49

Per il_perozzi:
Nella finestra project del vba editor, seleziona il progetto che ti interessa, poi tasto dx, scegli Proprieta’ di VBAProject, tab Protezione, spunti “Proteggi progetto”, assegni una password.
Programmi per recuperare password “dimenticate” costano 30-50 Euro.

Per luigi:
Probabilmente hai cancellato il codice ma non i relativi fogli (Moduli); se vuoi puoi cancellarli dal menu File /Rimuovi Modulo n del vba editor.
Contr-q e’ una abbreviazione di excel, che “nasconde la riga”; rimossa la macro a cui l’ avevi assegnata e’ tornato al suo significato originale.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - NASCONDI MACRO

Postdi luigi99 » 05/01/08 01:29

Anthony47 ha scritto:Per il_perozzi:
Nella finestra project del vba editor, seleziona il progetto che ti interessa, poi tasto dx, scegli Proprieta’ di VBAProject, tab Protezione, spunti “Proteggi progetto”, assegni una password.
Programmi per recuperare password “dimenticate” costano 30-50 Euro.

da tenere presente anche questo ;) può sempre servire!!!!!
Per luigi:
Probabilmente hai cancellato il codice ma non i relativi fogli (Moduli); se vuoi puoi cancellarli dal menu File /Rimuovi Modulo n del vba editor.

ho cancellato tutti i Moduli (foglio per foglio), infatti in File: rimuovi modulo ora è grigio, ma all'aperture del foglio la richiesta di Attivazione Macro persiste :eeh: :eeh: :eeh:
Contr-q e’ una abbreviazione di excel, che “nasconde la riga”; rimossa la macro a cui l’ avevi assegnata e’ tornato al suo significato originale.
Ciao.

non si può rimuoverla? se accidentalmente la eseguo e poi salvo il foglio rischio di perdere qualche riga senza saperlo???
Grazie.
Ciao
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: [EXCEL] - NASCONDI MACRO

Postdi Anthony47 » 06/01/08 00:34

Per il Contr-q:
La riga non viene “cancellata” ma solo “nascosta”.
Puoi ripristinarla quando vuoi:
-selezioni tutto il foglio
-Menu /Formato /Riga /Scopri

Per le macro:
Nel frame Progetto di vba (la finestrella a sx), fai doppioclick su ognuno dei nomi foglio del tuo file e su ThisWorkbook e cancella tutto quello che c' e' dentro.
Poi guarda se esistono dei Moduli, se SI li selezioni e li elimini (File /Rimuovi Modulo x e' attivo solo quando un modulo e' selezionato).
Idem per eventuali moduli Userform.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - NASCONDI MACRO

Postdi il_perozzi » 07/01/08 11:46

per anthony,
come sempre grazie di tutto, la tua soluzione è perfetta.

il_perozzi
il_perozzi
__________________________________________
(cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e rapidità di esecuzione)

Win 10 - Excel 2010
Avatar utente
il_perozzi
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 23/05/07 12:28
Località: roma

Re: [EXCEL] - NASCONDI MACRO

Postdi luigi99 » 08/01/08 00:26

Anthony47 ha scritto:Per il Contr-q:
La riga non viene “cancellata” ma solo “nascosta”.
Puoi ripristinarla quando vuoi:
-selezioni tutto il foglio
-Menu /Formato /Riga /Scopri


meno male, infatti in qualche foglio non riuscivo a farla riapparire perchè avevo fatto subito annulla e non collegavo la Voce Scopri con l'azione appena compiuta :( :(
:) :) :) :) :) :)

Per le macro:
Nel frame Progetto di vba (la finestrella a sx), fai doppioclick su ognuno dei nomi foglio del tuo file e su ThisWorkbook e cancella tutto quello che c' e' dentro.
Poi guarda se esistono dei Moduli, se SI li selezioni e li elimini (File /Rimuovi Modulo x e' attivo solo quando un modulo e' selezionato).
Idem per eventuali moduli Userform.

Ciao.

tutto perfetto :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie.

(ma me le segno tutte due da una parte ;) ;) ;) ;))
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] - NASCONDI MACRO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti