Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[excel] Inserire una cella vuota

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] Inserire una cella vuota

Postdi LucaXls » 28/11/07 10:45

Salve... ogni tanto mi faccio sentire (quando ho qualche dubbio che mi tormenta... ;) )

Dunque stavolta si tratta di questo:

Non c'è un modo per dire a una formula "se una condizione è vera scrivi un valore, altrimenti NON scrivere NIENTE"!

Per il mio caso sembrerebbe andar bene una formula del genere, messa in A1:

=SE(B1=1;1;"")

Ma purtroppo quel "" non è esattamente NIENTE, in quanto la conta.valori comunque la conteggia come cella piena e anche un confronto di maggioranza considera il valore "" maggiore di qualsiasi numero.

Non esiste qualcosa del tipo =SE(B1=1;1;NULL) ???

sperando che quel NULL (preso a prestito dal c++ solo come esempio, non me ne vogliate) significhi proprio LASCIA LA CELLA VUOTA ???

Grazie per l'attenzione! ;)
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 29/11/07 02:10

Si, e’ una bella incongruenza quella del “” che non significa “cella vuota”.

L’ unico modo che io conosco consiste nel ciclare su tutte le celle e se il valore e’ “” allora faccio clearcontents;
Codice: Seleziona tutto
for each cell in range("A1:Z1000")
If cell="" then cell.clearcontents
Next cell


Ma e’ ovvio che cosi’ tolgo anche le formule, quindi talvolta lo faccio (..se si puo') su un foglio "fotocopia" dell' originale.
In alternativa bisogna, caso per caso, vedere come aggirare o l’ ostacolo.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi LucaXls » 30/11/07 13:39

Uhm... quindi non esiste niente che sia simile al "NULL"...

...peccato, sarebbe stato comodo...

Abbiamo trovato una (magari tu chissà quante altre ne conosci) incongruenza nell'excel... ;)

Ciao Anthony grazie per l'attenzione!

Ps - Il tuo codice va benissimo... solo che non volevo usare VBA... al solito l'utente "medio" di Excel vorrebbe far le cose solo nel foglio... ma vabbè pazienza... Ciaooo
LucaXls
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 28/06/06 05:29


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Inserire una cella vuota":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti