Condividi:        

Casella di controllo/checkbox [excel]

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Casella di controllo/checkbox [excel]

Postdi antonio_lopiccolo » 04/11/07 15:32

Salve a tutti,
Vorrei creare una form al cui interno ci fosse una checkbox, il mio problema che non conoscendo vb non ho idea di che tipo di codice inserire, ho provato a cercare ma non sono approdato a nulla che mi soddisfacesse:
In breve in base al fatto che io spunto o meno una casella, vorrei che una cella x cambiasse formattazione. Per il cambio di formattazione non ho problemi, copio ed incollo una macro registrata, ma per la prima parte sto in alto mare, qualcuno sa darmi un idea?

Grazie Mille!
antonio_lopiccolo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/11/07 15:25

Sponsor
 

Postdi laborob » 04/11/07 20:33

Guarda il collegamento direttamente alla check box non te lo so fare, ma sicuramente collegando l'evento Vero/falso ad una cella es A1 puoi impostare una if:

If cells(1,1) ="vero" then
-insrisci quello che hai registrato-
elseif cells(1,1) = "falso" then
- inserisci l'altrnativa-
End if

metodo che funziona! Ciao.
laborob
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 27/10/07 07:04
Località: Roma

Postdi Anthony47 » 05/11/07 01:00

Ma nella form, oltre al checkbox, che cosa ci devi mettere?

Comunque, hai un paio di opzioni:
-o nelle Proprietà del checkbox definisci un ControlSource (un collegamento a una cella del foglio di lavoro) che ricopia direttamente il Vero/Falso che corrisponde la Valore del controllo, e poi inserisci una formattazione condizionale dipendente dal valore di quella cella.
-oppure leggi nel codice di gestione della form il valore del checkbox con una istruzione quale CheckBox1.Value che ti restituisce Vero/Falso secondo il valore assegnato al controllo; la puoi usare in una sequenza di If per assegnare la formattazione che ti serve, tipo
Codice: Seleziona tutto
If CheckBox1.Value = True Then
'formattazione per True
'
Else:
'formattazione per False
'
End If


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi antonio_lopiccolo » 08/11/07 13:21

Grazie per le risposte, ho provato tutti e due i modi,ma agganciare una condizione if... ad una cella, mi risulta limitativo, quindi pensavo di collegare il tutto al valore della checkbox, ho provato a vedere di usare la formula, ma da errore di run time '424' sulla seconda riga, dicendomi che è necessario un oggetto:

Codice: Seleziona tutto
Sub Caselladicontrollo2_Clic()
If Caselladicontrollo2.Value = True Then
MsgBox ("checkbox spuntata")
ElseIf Caselladicontrollo2.Value = False Then
MsgBox ("checkbox non spuntata")
End If

End Sub


Grazie.
antonio_lopiccolo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/11/07 15:25

Postdi Anthony47 » 08/11/07 20:05

agganciare una condizione if... ad una cella, mi risulta limitativo
Secondo me le due opzioni consentono le stesse scelte, …per questo va bene la scelta di hai fatto.

Rinnovo la domanda: “Ma nella form, oltre al checkbox, che cosa ci devi mettere?” non per vana curiosita’ ma perche’ capire quello che intendi fare aiuta a dare il miglior suggerimento.

Infine, l’ oggetto “checkbox” non si chiama “caselladicontrollo”; se hai inserito il controllo all’ interno di una form, dovresti aver automaticamente creato una macro vuota Private Sub CheckBox1_Click() (e checkbox2_click, se c’e’ anche un checkbox2): dalla form, premi F7 per vedere il codice associato, poi inserisci le istruzioni
Codice: Seleziona tutto
If Checkbox2.Value = True Then
MsgBox ("checkbox spuntata")
Else: MsgBox ("checkbox non spuntata")
End If


Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Casella di controllo/checkbox [excel]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti