Condividi:        

congedi, malattie etc..

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

congedi, malattie etc..

Postdi rosanero63 » 29/10/07 17:26

ho un problemino.. nel foglio lavoro degli orari di lavoro... ho preso come riferimento la colonna C... dove andro' ad inserire.. le seguenti iniziali.. F=Ferie.... M= Malattia.... FS= Festivita' soppresse.... le colonne C sono adibite esclusivamente per questi casi... ma io... nel momento in cui.. si verificano questi casi... come posso aver la situazione complessiva sotto controllo?... in ufficio abbiamo 28 gg di ferie e 4 di festivita soppresse.... esiste una formula complessiva che mi consenta di aver la situazione sotto controllo dei tre casi nel momento che si dovessere verificare? ad. es. prendendo un giorno di ferie... da 32 vorrei che mi risultasse che me restano da usufruirne 31.... che formula complessiva bisogna inserire? e se cio' e' possibile debbo farlo in un altro foglio di lavoro a parte? grazie sempre
rosanero63
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/10/07 15:58
Località: palermo

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 31/10/07 02:17

Funzione CONTA.SE; ad esempio =conta.se(C1:C40; "F") conta quanti volte hai inserito F nel range C1:C40.
Adatta il range e poi usalo in formule piu’ complesse, ad esempio userai
Codice: Seleziona tutto
=32-Conta.se(C1:C40; "F ")
per avere le ferie residue.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi rosanero63 » 31/10/07 09:44

ok.. fatto... ho inserito la formula nel mese di gennaio.... ma adesso come si fa a riportare la stessa formula in un foglio di lavoro a parte.. aggiornato per tutto l'anno?.. mi spiego meglio... a gennaio prendo 2 gg di F=Ferie, a febbraio altri 2.... quindi gia' siamo a 4.... 32-4=28... ma avendo 12 fogli che riportano i nomi dei 12 mesi... nel tredicesimo foglio vorrei avere la situazione aggiornata complessiva.... che formula a questo punto dovrei andare a inserire per avere tutto cio?... spero di essermi fatto capire... e sempre grazie
rosanero63
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/10/07 15:58
Località: palermo

Postdi Anthony47 » 31/10/07 19:46

Le opzioni sono varie, la piu’ immediata consiste nel crearsi un file excel con 13 fogli, uno per mese piu’ un foglio di riepilogo.

Se hai seguito le raccomandazioni date, tutti i fogli possono essere uguali e bastera’ cambiare la data di inizio mese. Quindi basta replicare 11 volte il foglio di gennaio: Menu /Modifica /Sposta o copia foglio; spunta “crea una copia”, completi con Ok; ripeti fino ad avere 12 di questi fogli.
Rinomini ogni foglio con il nome del mese (doppioclick sul tab del nome, poi scrivi Gennaio, o ...).
Infine aggiungi in prima posizione un ulteriore foglio su cui con semplici formule (es =Gennaio!F31) riporti i totali dai singoli fogli mese e fai tutti i riepiloghi che servono.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi rosanero63 » 01/11/07 14:33

OK fatto... grazie milleeeeeeeee
rosanero63
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/10/07 15:58
Località: palermo


Torna a Applicazioni Office Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti