Immagino che tu abbia gia' un "file excel" (anche detta "Cartella di lavoro"), suddiviso su piu' "Fogli" (e se c' e' un unico foglio puoi sempre aggiungerne...).
Per tabella intendo un' area contigua di 2 colonne * 7 righe, messa dove vuoi; suggerisco di metterla non sul foglio dove hai le presenze e i calcoli relativi. Quindi seleziona un foglio non utilizzato e scriverai:
Col A Col B
Riga1 1 6:30
Riga2 2 6:30
Riga3 3 10:00
Riga4 4 6:30
Riga5 5 6:30
Riga6 6 0:00
Riga7 7 0:00
In sequenza sono le ore lavorate per i 7 gg della settimana. Dove ho scritto 6:30 intendo 6h30min; se il tuo separatore orario e' diverso dal "due punti", usalo nei dati introdotti in colonna B (se il separatore decimale e' la "virgola", allora o hai il ":" oppure ".").
Poi seleziona da A1 a B7, vai sul menu di excel, premi su Inserisci, Nome, Definisci, nella riga del nome scrivi Orario, confermi con Ok
Torni sul foglio dove fai i calcoli e vedi dove mettere la colonna aggiuntiva; io la metterei dopo quella del totale presenza giornaliero; per fare questo: seleziona tutta la colonna dove vuoi inserire una nuova colonna vuota, quindi quella a destra di Totale ore giornaliere.
Per fare cio': vai col mouse sulla lettera con l' intestazione di colonna e clicchi 1 volta; poi vai nel menu di excel, scegli Inserisci, Colonna.
Vai sulla prima riga con gli orari, supponiamo la cella su riga 2, e scrivi la formula
- Codice: Seleziona tutto
=Cerca.vert(GIORNO.SETTIMANA(A2;2);Orario;2;0)
Se la data non e' in col. A, allora cambia "A" (di A2) con la colonna giusta; se la prima data non e' in riga 2, allora cambia "2" (di A2) con la riga giusta.
Copia questa formula nelle celle sottostanti: selezioni la cella con la formula, Contr-c, selezioni tutte le celle sottostanti su cui vuoi copiare, Cotr-v.
In questo modo ti sei portato sul foglio principale le ore giornaliere teoriche, che userai per i calcoli successivi.
Spero che sia piu' comprensibile...
Ciao.