Condividi:        

[Excel]: modulo fattura e partita iva diverse

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]: modulo fattura e partita iva diverse

Postdi dvitali » 26/09/07 16:16

Ciao a tutti,
ho un problema nella realizzazione di un modulo fattura sviluppato in excel perche' devo gestire diverse ive. Allora nella fattura ho una colonna importo, una colonna iva e una colonna importo iva. Io vorrei che quando nella colonna importo e nella colonna iva ho due valori venisse calcolato in automatico l'importo dell'iva nella terza colonna e fin qui non ci sono problemi in quanto lo faccio utilizzando il SE. Il problema e' che io devo visualizzare in 3 celle del modulo il totale dell'importo dell'iva al 4%,dell'iva al 10% e dell'iva al 20% (posso avere solo queste 3 tipologia di iva quindi nella colonna iva avro' solo i numeri 4,10,20). Ora io vorrei che quando inserisco il valore dell'iva (controllando che sia inserito anche il relativo importo su cui calcolare l'iva) venisse eseguita una macro in automatico che scorre tutte le righe della fattura (che sono fisse) e calcolasse il totale dell'iva al 4%,al 10% e al 20% e che visualizzasse questi tre importi nelle relative celle. E' possibile farlo in automatico al verificarsi di un evento o per forza bisogna ricorrere ad un pulsante?Se e' possibile (sia con pulsante che senza) potete darmi una dritta sulla macro?

Grazie mille.
Ciao.
dvitali
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/09/07 16:08

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 27/09/07 19:52

Ciao, non c' e' bisogno della macro perche' si puo' fare con SOMMA.SE:
-supponiamo che il codice iva sia in col. E, righe E3:E20 e che l' iva calcolata sia in col F, righe F3:F20, con l' imponibile in col D righe D3:D20

Allora calcoli il subtotale delle iva alle varie aliquote con le formule
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(E3:E20;4;F3:F20)
=SOMMA.SE(E3:E20;10;F3:F20)
=SOMMA.SE(E3:E20;20;F3:F20)


(rispettivamente 4%, 10%, 20%)
Le formule ipotizzano che i cod iva che utilizzi siano "4", "10" e "20"; se invece utilizzi "4%", "10%" e "20%" allora nelle formule userai rispettivamente "0,04" "0,10" e "0,20".
Inoltre tieni presente che puoi calcolare l' iva senza l' uso di SE, ma moltiplicando l' imponbile per l' aliquota, quindi (es.)
Codice: Seleziona tutto
=D3*E3/100
(ipotesi dei codici "interi: 4 - 10 - 20) oppure
Codice: Seleziona tutto
=D3*E3
(ipotesi codici gia' decimali: 4% - 10% - 20%).

Se hai dubbi siamo qua.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi dvitali » 28/09/07 08:18

che dire....grazie mille e' perfetto.

Ciao.
dvitali
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/09/07 16:08


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]: modulo fattura e partita iva diverse":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: danibi60 e 15 ospiti