Condividi:        

Formula in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formula in excel

Postdi smile » 08/08/07 11:55

Ciao a tutti, ho guardato nel forum ma non ho trovato risposta al mio problema che è il seguente:

In un mega foglio di excel ho diverse tabelle con periodi di riferimento mensili, ed in fondo la colona dove dovrei vedere il valore del ultimo mese compilato ( nel file ci sono i 12 mesi gia predisposti quindi quando inserisco i dati di agosto nella colona Valore vedere i dati di agosto e non più luglio ) Es.
Mag Giu Lug Ago Val
10 15 20 20

vorrei se è possibile automatizzare e non ogni mese rifare la formula

Ringrazio in anticipo e buona giornata
smile
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/08/07 09:56
Località: Verona

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 08/08/07 16:37

Probabilmente "si puo' fare", ma a me non e' chiaro che cosa vuoi fare; nell' esempio datoci, nella colonna Val oggi che formula ci metti per vedere i dati di luglio e come cambia per agosto? E quale e' la colonna che contiene Val?

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi smile » 12/08/07 23:27

Grazie Anthony, provo a spiegarmi meglio :-) la colona Val è quella che mi indica il valore del mese quindi =c2 se luglio e quando viene compilato agosto =d2 e poi avanti ad ogni mese che passa si cambia il riferimento di cella , quello che spero si possa fare è che nella colona Val ( valore mensile ) prendendo l'intervallo di celle da gennaio a dicembre mi visualizzi l'ultimo valore compilato, cioè se agosto="" visualizza luglio(val20) se settembre ="" visualizza agosto (val5)

Mag Giu Lug Ago Val
10 15 20 "" 20


Mag Giu Lug Ago Val
10 15 20 5 5

Spero di non aver fatto più confusione di prima ma non so perchè nell'anteprima raggruppa i dati e non si capisce più la tabella.

Ciao e spero a presto:-)
smile
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/08/07 09:56
Località: Verona

Postdi Anthony47 » 13/08/07 14:42

Allora, supponiamo che in colonna A (da A2) ci sia una descrizione; i mesi siano da B1 a M1; vuoi vedere il valore corrente in colonna N, da N2 in giu'.

Per fare questo inserisci la seguente formula in N2:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(B2;0;CONTA.VALORI(B2:M2)-1)
poi copiala (selezione N2, Contr-c) e incollala nelle celle sottostanti (seleziona le celle da popolare, poi Contr-v)

E' importante, per il funzionamento della formula, che le celle siano o compilate fino al mese corrente, e vuote per i mesi da venire. Se non puoi assicurare cio' allora proveremo una formula piu' complessa.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi smile » 15/08/07 23:06

Woww sei grande, grazie mille:-) è giusto quello che mi serviva.


Ciao
smile
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/08/07 09:56
Località: Verona


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti