Condividi:        

excel: come creare " maschera " dati in stile data

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel: come creare " maschera " dati in stile data

Postdi utonto_medio » 28/07/07 13:23

buongiorno,

avrei bisogno di avere in excel una maschera di inserimento e visualizzazione dati che mi permetta di prendere in esame una riga alla volta...

lo scopo è tenere sotto controllo le varie fasi dei lavori che seguo inserendo nominativi di clenti, articoli e fornitori, codici vari magari segni di spunta stile check list.... una decina di voci in totale.

si può fare in excel? come?
devo per forza ricorrere ad un database? continuare con sfoglietti svolazzanti?

grazie!

ciao

u
non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile, cerca invece di fare l'unica cosa giusta... giungere alla verità.
(il cucchiaio non esiste)
utonto_medio
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/07/07 13:11

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 28/07/07 15:02

Ciao e benvenuto nel forum.
Ovviamente credo che excel ti consenta una realizzazione decorosa, predisponendo delle colonne per ognuna delle fasi formali del processo e una riga per ogni attivita'; man mano che le cose evolvono puoi segnare nella relativa colonna un SI/NO, o la data, o altra nota utile per la consultazione; puoi creare delle date di scadenza basate sui giorni lavorativi; usando i filtri automatici puoi vedere le attivita' che non ancora evase, o che sono gia' "scadute", e altre indicazioni appropriate per il tipo di attivita' e il processo esecutivo / di controllo che adotti.

Mi sembra pero' una applicazione per uso business, che quindi deve essere "solida e supportata"; insomma il forum ti puo' dare spunti su cui lavorare, o risposte precise a domande precise, ma se disegnassimo noi per te un foglio con un workflow inventato potremmo fare piu' danni che altro.
Non so se sono stato i qualche utilita' con queste opinioni a ruota libera; se vuoi comunque siamo qua.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi utonto_medio » 28/07/07 17:23

intanto grazie per la risposta :-)

premesso che sto provando a smanettare in access e qualcosina (ina ina ina) sto concludento, mi chiedo se in excel si può avere una maschera tipo quella di access, ovvero che permetta di visualizzare i vari campi di una sola riga e allo stesso modo inserirli (motivazione: i campi son parecchi e chi dovrebbe utilizzare "la creatura" non è proprio smart... una mascherina sarebbe + comoda...

mi sa che prossimamente mi farò vivo per qualche domanda su access... prometto che sarò + preciso.

grazie ciao!

U
non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile, cerca invece di fare l'unica cosa giusta... giungere alla verità.
(il cucchiaio non esiste)
utonto_medio
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/07/07 13:11


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel: come creare " maschera " dati in stile data":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti