Condividi:        

[EXCEL] Gestione dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Gestione dati

Postdi aless78 » 23/07/07 11:23

Forse sara' una banalita' per gli esperti di questo programma ma non riesco a trovare una soluzione...
Il problema e' questo:
Mettiamo di avere 10 clienti aventi ognuno delle voci comuni ma dati diversi (nome cognome indirizzo etc...) e che i dati vengano utilizzati (con riferimenti specifici alle celle del foglio) da alcune formule poste altrove.
L'idea e': come posso fare per avere su una cella un menu' a tendina che mi permetta, scegliendo il nome del cliente, di ottenere in risposta i suoi dati in precise celle (quelle linkate alle formule)?

Ho provato con i filtri ma la risposta che si ottiene non e' a celle fisse, fa soltanto vedere il "record" corrispondente...

Qualcuno mi puo' aiutare?
aless78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/07/07 11:12

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 23/07/07 17:02

Ciao aless78 e benvenuto nel forum.
Puoi usare il comando Dati /Convalida per predisporre il menu’ a tendina su una cella, con convalida “da elenco”, dove l’ elenco e’ dato dalla colonna dei cognomi cod. cliente, o un’ altra cosa univoca della tua anagrafica, che metterai nella colonna piu’ a sx dell’ anagrrafica. Se “l’ elenco” e’ in un foglio diverso da quello corrente dovrai pima assegnare un nome al range e poi usare =quelnome nella finestrella di Convalida.

Poi usi la funzione CERCA.VERT per cercare il valore scelto nel menu’ a tendina nella tabella anagrafica e acquisire uno a uno i dati di quel cliente; vedi l’ help on line di excel per la sintassi di CERCA.VERT, e usa 0 come “intervallo”.
Se hai bisogno di dettagli nell’ esecuzione del suggerimento, siamo qua.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi aless78 » 24/07/07 08:17

Anthony47 ha scritto:Ciao aless78 e benvenuto nel forum.
Puoi usare il comando Dati /Convalida per predisporre il menu’ a tendina su una cella, con convalida “da elenco”, dove l’ elenco e’ dato dalla colonna dei cognomi cod. cliente, o un’ altra cosa univoca della tua anagrafica, che metterai nella colonna piu’ a sx dell’ anagrrafica. Se “l’ elenco” e’ in un foglio diverso da quello corrente dovrai pima assegnare un nome al range e poi usare =quelnome nella finestrella di Convalida.

Poi usi la funzione CERCA.VERT per cercare il valore scelto nel menu’ a tendina nella tabella anagrafica e acquisire uno a uno i dati di quel cliente; vedi l’ help on line di excel per la sintassi di CERCA.VERT, e usa 0 come “intervallo”.
Se hai bisogno di dettagli nell’ esecuzione del suggerimento, siamo qua.
Ciao.


Direi che hai risolto il mio problema! :D
Grazie
aless78
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/07/07 11:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Gestione dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti