Condividi:        

conta.se con più di una condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

conta.se con più di una condizione

Postdi marcoc » 25/06/07 15:50

ciao a tutti, ho un elenco simile a questo:
colD|colH|colI
AAA|1-lug|xxx
AAA|10-lug|yyy
BBB|30-lug|yyy
AAA|10-ago|xxx
(nella colonna D ho solo AAA e BBB; nella colonna H la data e nella colonna I ho solo xxx e yyy)

in un secondo foglio voglio ottenere, in base alla data (es: nel mese di luglio e nel mese di agosto), una tabella simile a questa:
evento|lug|ago
AAAxxx|1|1
AAAyyy|1|0
BBBxxx|0|0
BBByyy|1|0

è possibile? in pratica mi serve un CONTA.SE con più di una condizione, cioè: conta quante volte a luglio si verifica l'evento AAA contemporaneamente all'evento xxx; come faccio a concatenare più condizioni? è possibile non passare dalla tabella pivot?
grazie
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 25/06/07 18:10

Molto simile al problema "conta numeri se" (vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=60526), e in prima battuta e' uguale la mia proposta: la tabella pivot.
Quindi:
-selezioni le aree con i dati, compreso la riga di intestazione; accertati prima che anche le colonne E-F-G abbiano una qualsiasi intestazione.
-attiva la procedura della tabella pivot; nell' area RIGA ci trascini prima l' intestazione D, poi sotto l' intestazione I; nell' area colonna ci trascini l' intestazione H; nell' area dati trascini l' intestazione H in modalita' "conteggio di"
-completi con Ok

Avrai una tabella che ha come intestazioni tutte le "date" del tuo elenco, quindi dobbiamo raggrupparli in mesi:
-seleziona una data sull' intestazione;
-tasto dx, Raggruppa e mostra dettagli, scegli "Mese" nella voce "Raggruppa per", chiudi con Ok

Avai cosi' una tabella con le intestazioni dei mesi e nei campi "dati" il conteggio delle combinazioni "esistenti" (significa che non avrai la combinazione BBBxxx|0|0 )

OPPURE, lavori con MATR.SOMMA.PRODOTTI:
-ti fai le intestazioni di riga: AA2=AAA e AB2=xxx; AA3=BBB e AB3=xxx; e le altre combinazioni verso il basso
-ti fai le impostazioni di colonna: AC1=7 e AD1=8 (mesi di Luglio e Agosto); puoi continuare con 9, 10, 11, 12
-in AC2 metti la formula =MATR.SOMMA.PRODOTTO(($I$2:$I$100=$AB2)+0;(MESE($H$2:$H$100)=AC$1)+0;($D$2:$D$100=$AA2)+0)
-copi AC2 in AD2; poi copi AC2:AB2 in verticale per tutte le righe che ti servono. Le formule prevedono che i dati siano da riga 2 a riga 100; aggiustare q.b.

Fine.
Facci sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi marcoc » 26/06/07 08:53

il primo modo è tutto ok fino a click col destro sulla data: non mi raggruppa per mesi...
il secondo è perfetto, e si adatta meglio alla mia necessità.
come sempre GRAZIE
ciao Marco
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Postdi maxmula » 30/06/07 20:53

Non vorrei dire una c@##@t@ ma se non sbaglio puoi mettere anche operatori booleani come opeatori della conte.se.


quindi puoi fare
Codice: Seleziona tutto

= conta.se (range; E(condizione1;condizione2;condizione3))



ciao,
Max
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi marcoc » 02/07/07 15:02

credo che questa può andar bene se le condizioni sono riferite tutte alla stessa cella
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 317
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "conta.se con più di una condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti