Condividi:        

[Excel] Aggiornamento automatico Pivot (orig. dati esterna)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Aggiornamento automatico Pivot (orig. dati esterna)

Postdi thunder78 » 25/05/07 19:26

Ciao a tutti. Ho un file che si trova su una cartella condivisa. Questo file contiene una cartella con 2 pivot che si collegano a un'origine dati esterna.

Le domande sono queste:

1) Posso dire a queste 2 pivot di aggiornarsi automaticamente ogni 5 minuti anche con il file (che le contiene) chiuso?

2) Inoltre, posso utilizzare un file in locale che si interfaccia con il primo file, estrapolando i dati (in pratica doppio clicca su totale ed esplosione dei dati su colonne) e li elabora secondo la macro da me scelta.

Le macro sono già pronte, dovrei solo essere in grado di interfacciare i due file.

Grazie. Marco.
thunder78
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 30/04/07 22:17

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 26/05/07 01:54

Ciao Marco,
per la prima domanda, mi risulta che con i dati esterni hai la possibilita’ di spuntare, in Opzioni tabella, la voce “Aggiorna ogni …”; prova, se non funziona potresti provare a fare una macro OnTime che si rischedula ogni 5 minuti e che aggiorna i dati della pivot; il codice per l’ aggiornamento delle pivot lo puoi registrare; per l’ uso di OnTime, ci sono stati vari topic: vedi ad esempio
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=52172

La seconda domanda non l’ ho capita; forse e’ l’ orario?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi thunder78 » 26/05/07 08:37

ok. Per la prima risposta verificherò se la macro funziona anche con il file chiuso.

Ripeto la seconda domanda.

Ho un file in locale con incorporati dei pulsanti che eseguono delle macro. Avrei bisogno di:

1) interfecciarmi con il file sulla cartella condivisa (quella delle tabelle pivot che si collegano ai dati esterni) per estrapolarne i dati ed elaborarli tramite il file in locale che contiene le varie macro.

2) tutto questo senza che il file nella cartella condivisa venga aperto.

Come fare?

Proverò cmq lunedì se la prima "risposta" funziona.

Grazie. Marco.
thunder78
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 30/04/07 22:17

Postdi thunder78 » 26/05/07 09:04

Intanto ho provato in locale a spuntare dalle opzioni la funzione "aggiorna automaticamente ogni", ho inserito 5 minuti, e ho chiuso il file. Quando lo riapro, mi chiede se voglio attivare gli aggiornamenti automatici. Quindi così sembra che non funzioni...
thunder78
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 30/04/07 22:17

Postdi Anthony47 » 27/05/07 21:11

Ciao Marco.
Insomma non avevo capito la seconda domanda perche’ avevo gia’ capito male la prima!

Un workbook non in esecuzione non si puo’ aggiornare; idem se il PC e' spento!

Per quanto riguarda la seconda domanda, non so se e’ ancora attuale dopo la riposta; comunque prova a usare una formula quale:
Codice: Seleziona tutto
='C:\Documents and Settings\MOME_UTENTE\Documenti\[NOME_FILE.xls]Foglio1'!A1


Invece di C:\etc etc userai il tuo path completo.
Questa formula ti dovrebbe restituire il valore di una cella (A1, in questo caso) di un file non in esecuzione.

Fai sapere..
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Aggiornamento automatico Pivot (orig. dati esterna)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti