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[Execel]MATR.SOMMA.PRODOTTO con funzione SE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
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[Execel]MATR.SOMMA.PRODOTTO con funzione SE

Postdi belsav » 25/05/07 18:46

e rieccomi ancora qua... intanto un ciao a tutti.
il problema che mi trovo ad affrontare è il seguente:
con matr.somma.prodotto((D3:D1000=A1)*(E3:E1000=D1)), mi calcolo il n° di personale assunto con una data qualifica in un dato presidio, servizio, ufficio etc...., (e questo mi necessita anche). Mi necessita inoltre sapere il personale (sempre diviso per qualifica e posto di lavoro) che è stato assunto in un dato periodo.
Ho provato ad aggiungere la condizione se, ma senza successo, non so se è possibile, o dove commetto errori. Nella colonna A dal 3 rigo inserisco il nome e cognome, in B e C inizio e fine periodo lavorativo, in D la qualifica ed in E il luogo dove si presta servizio.
Se fosse possibile farlo sarebbe un'ottima cosa, (eviterei probabili errori) nel comunicare dati che mi vengono richiesti.
Un grazie a tutti, ed in particolare a Antony47 per la cortesia delle spiegazioni che fornisce.
saverio
belsav
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Postdi Anthony47 » 26/05/07 02:07

Ciao belsav;
mi sembra la continuazione del topic [excel]Date: raffronto tra 2 periodi per calcolo presenze (vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=61941) quindi anche per la risposta parto dalla formula che ti avevo li’ suggerito.
Hai in A1 la Qualifica che vuoi filtrare e in B1 il Sito che vuoi filtrare (come da tua informazione); lasciamo in E1 ed F1 le date di Inizio e Fine periodo (come da mia ipotesi precedente).
A questo punto puoi mettere in F3 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B3<=$F$1;1;0)*SE(C3=0;1;SE(C3>=$E$1;1;0))*(SE($A$1="";1;D3=$A$1))*(SE($B$1="";1;E3=$B$1))
che poi copi e incolli verso il basso. Un 1 in colonna F vuol dire rispetto di tutte le condizioni poste.
Se il campo A1 o B1 e’ lasciato vuoto questo assume il significato di “qualsiasi valore”.

Risponde al bisogno?
Anthony
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E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
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Postdi belsav » 26/05/07 11:22

Sempre gentilissimo e rapido,
la formula invitami completa quanto richiesto nel post precedente, in quanto mi da anche il risultato per qualifica e luogo di lavoro, però riferendosi al personale in servizio in un dato periodo dal..al.. ( e funziona benissimo). :)
in questo caso, la mia richiesta è relativa alle sole assunzioni, nel senso che mi occorre sapere quante assunzioni abbiamo fatto da una data ad un'altra, selezionandola con qualifica e sede di lavoro, (in genere è una richiesta per ogni trimestre, o anno, o a necessità, come per adesso che si deve realizzare un piano di assunzioni a tempo determinato). Lavorando in un ente che per vari motivi fa assunzioni a tempo determinato, considerando tutte le qualifiche, ed le sedi di lavoro, diventa diventa un vero problema.
spero di aver chiarito la mia necessità.
cordialmente un saluto, saverio
saverio
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Postdi belsav » 27/05/07 10:14

Preciso:
quindi quel che mi occorre è contare la sola data di assunzione nel periodo dal al.
ancora grazie
saverio
belsav
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Postdi Anthony47 » 27/05/07 20:52

Sempre le solite ipotesi: in A1 la Qualifica che vuoi filtrare e in B1 il Sito che vuoi filtrare (come da tua informazione); lasciamo in E1 ed F1 le date di Inizio e Fine periodo (come da mia ipotesi precedente).
A questo punto puoi mettere in F3 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B3<=$F$1;1;0)*SE(B3>=$E$1;1;0)*(SE($A$1="";1;D3=$A$1))*(SE($B$1="";1;E3=$B$1))

che poi copi e incolli verso il basso. Un 1 in colonna F vuol dire rispetto di tutte le condizioni poste.
Se il campo A1 o B1 e’ lasciato vuoto questo assume il significato di “qualsiasi valore”.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
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E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
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Postdi belsav » 28/05/07 14:28

Con i dovuti adattamenti alle colonne etc. tutto Ok!
Ancora grazie per la tua disponibilità
saverio
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