Condividi:        

[Execel]MATR.SOMMA.PRODOTTO con funzione SE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Execel]MATR.SOMMA.PRODOTTO con funzione SE

Postdi belsav » 25/05/07 18:46

e rieccomi ancora qua... intanto un ciao a tutti.
il problema che mi trovo ad affrontare è il seguente:
con matr.somma.prodotto((D3:D1000=A1)*(E3:E1000=D1)), mi calcolo il n° di personale assunto con una data qualifica in un dato presidio, servizio, ufficio etc...., (e questo mi necessita anche). Mi necessita inoltre sapere il personale (sempre diviso per qualifica e posto di lavoro) che è stato assunto in un dato periodo.
Ho provato ad aggiungere la condizione se, ma senza successo, non so se è possibile, o dove commetto errori. Nella colonna A dal 3 rigo inserisco il nome e cognome, in B e C inizio e fine periodo lavorativo, in D la qualifica ed in E il luogo dove si presta servizio.
Se fosse possibile farlo sarebbe un'ottima cosa, (eviterei probabili errori) nel comunicare dati che mi vengono richiesti.
Un grazie a tutti, ed in particolare a Antony47 per la cortesia delle spiegazioni che fornisce.
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 26/05/07 02:07

Ciao belsav;
mi sembra la continuazione del topic [excel]Date: raffronto tra 2 periodi per calcolo presenze (vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=61941) quindi anche per la risposta parto dalla formula che ti avevo li’ suggerito.
Hai in A1 la Qualifica che vuoi filtrare e in B1 il Sito che vuoi filtrare (come da tua informazione); lasciamo in E1 ed F1 le date di Inizio e Fine periodo (come da mia ipotesi precedente).
A questo punto puoi mettere in F3 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B3<=$F$1;1;0)*SE(C3=0;1;SE(C3>=$E$1;1;0))*(SE($A$1="";1;D3=$A$1))*(SE($B$1="";1;E3=$B$1))
che poi copi e incolli verso il basso. Un 1 in colonna F vuol dire rispetto di tutte le condizioni poste.
Se il campo A1 o B1 e’ lasciato vuoto questo assume il significato di “qualsiasi valore”.

Risponde al bisogno?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi belsav » 26/05/07 11:22

Sempre gentilissimo e rapido,
la formula invitami completa quanto richiesto nel post precedente, in quanto mi da anche il risultato per qualifica e luogo di lavoro, però riferendosi al personale in servizio in un dato periodo dal..al.. ( e funziona benissimo). :)
in questo caso, la mia richiesta è relativa alle sole assunzioni, nel senso che mi occorre sapere quante assunzioni abbiamo fatto da una data ad un'altra, selezionandola con qualifica e sede di lavoro, (in genere è una richiesta per ogni trimestre, o anno, o a necessità, come per adesso che si deve realizzare un piano di assunzioni a tempo determinato). Lavorando in un ente che per vari motivi fa assunzioni a tempo determinato, considerando tutte le qualifiche, ed le sedi di lavoro, diventa diventa un vero problema.
spero di aver chiarito la mia necessità.
cordialmente un saluto, saverio
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Postdi belsav » 27/05/07 10:14

Preciso:
quindi quel che mi occorre è contare la sola data di assunzione nel periodo dal al.
ancora grazie
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Postdi Anthony47 » 27/05/07 20:52

Sempre le solite ipotesi: in A1 la Qualifica che vuoi filtrare e in B1 il Sito che vuoi filtrare (come da tua informazione); lasciamo in E1 ed F1 le date di Inizio e Fine periodo (come da mia ipotesi precedente).
A questo punto puoi mettere in F3 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B3<=$F$1;1;0)*SE(B3>=$E$1;1;0)*(SE($A$1="";1;D3=$A$1))*(SE($B$1="";1;E3=$B$1))

che poi copi e incolli verso il basso. Un 1 in colonna F vuol dire rispetto di tutte le condizioni poste.
Se il campo A1 o B1 e’ lasciato vuoto questo assume il significato di “qualsiasi valore”.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi belsav » 28/05/07 14:28

Con i dovuti adattamenti alle colonne etc. tutto Ok!
Ancora grazie per la tua disponibilità
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Execel]MATR.SOMMA.PRODOTTO con funzione SE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron