Condividi:        

[excel]Date: raffronto tra 2 periodi per calcolo presenze

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel]Date: raffronto tra 2 periodi per calcolo presenze

Postdi belsav » 17/05/07 19:33

Intanto un saluto a tutto il forum.
Ho la necessità di calcolare quanti dipendenti sono in servizio in un dato periodo; chiarisco il mio problema:
nella colonna A: nome e cognome nella colonna B inizio periodo lavorativo (assunzione) in gg/mm/aa; colonna C data di fine rapporto lavorativo. in due celle poste in altro punto del foglio due date (es:dal 1/1/7 e 31/1/7) per la ricerca del personale che in quel dato periodo era in servizio, considerando che in tale periodo basta essere presenti un solo giorno per considerarne la presenza.
a calcolare la presenza in un solo giorno ci sono riuscito, ma giuro che mi sto arroventando il cervello per fare il calcolo per un periodo (variabile) dal ... al..., e alla fine ho deciso di rivolgermi ancora una volta al forum per avere un aiuto. Grazie mille.
belsav
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 18/05/07 01:41

Ciao e bentornato.

Supponiamo che la data di inizio del periodo che vuoi ispezionare sia in E1 e quella di fine in F1, e che i dati partano da riga 2, allora in D2 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B2<=$F$1;1;0)*SE(C2=0;1;SE(C2>=$E$1;1;0))
che poi copi sulle celle sottostanti.
Un 1 in colonna D indica la presenza nel periodo; se vuoi contarli, puoi mettere in D1
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(D2:D1000)
(se hai meno di 1000 righe di dati); se vuoi vedere chi sono quelli selezionati, metti il filtro automatico sulla colonna D e poi filtri per valore 1.
Ho immaginato che se la data di fine rapporto e' vuota significa "ancora in servizio".

Risolve? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi belsav » 18/05/07 18:21

Sempre disponibile, preciso, e veloce. grazie...
Se hai un po di tempo mi spieghi il significato di " * " nella formula che hai postato?
Funziona perfettamente, con mia grande gioia. di nuovo grazie.
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Postdi Anthony47 » 22/05/07 17:12

Mi era sfuggita l' ultima domanda...
L’ * (cioe’ la moltiplicazione tra i due fattori) funziona come un AND tra il primo e il secondo SE; cioe’ tra le condizioni che determinano l’ appartenenza della data all’ intervallo dichiarato.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]Date: raffronto tra 2 periodi per calcolo presenze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti