Condividi:        

Curiosità su excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Curiosità su excel

Postdi JoeBananas » 08/03/07 18:51

L'excel mi fa un effetto strano, più lo uso e più mi viene la voglia di cimentarmi in sfide (x me) impossibili...
Avrei un mezzo progetto e per spiegarvelo occorre una piccola premessa.
Nell'ambito della mia tesi di laurea, uno dei problemi consisteva nel sottoporre ad alcuni esperti delle schede rispondendo alle quali, elaborando i dati numerici si riusciva a determinare dei pesi ad alcune variabili. In altre parole, di volta in volta si mettevano a confronto due termini esprimendo un giudizio numerico compreso tra 1 e 9 a seconda di quanto si ritenesse un termine più importante dell'altro.
Siano A e B i termini posti a confronto, la scheda sottoposta all'esperto era fatta nel modo seguente:
A 9 8 7 6 5 4 3 2 1 2 3 4 5 6 7 8 9 B
In pratica il valutatore era chiamato a porre un segno su una delle caselle (i numeri prima scritti). Questo valore veniva inserito in una matrice e da qui, calcolando delle medie geometriche, si ottenevano dei pesi. In particolare, se il numero scelto era tra quelli a sinistra della scheda,nella matrice si poneva il numero stesso mentre se il numero era tra quelli a destra nella matrice si collocava il reciproco.
Ora io mi chiedo, è possibile creare una serie di pulsanti fatti in modo che, scelto il pulsante di un determinato valore, si ritrovi quello stesso valore nella matrice ? In altre parole, sarebbe bello automatizzare con una pulsantiera (fatta così:9 8 7 6 5 4 3 2 1 2 3 4 5 6 7 8 9)l'intera compilazione delle schede (x la precisione sono 22).. Non è una cosa essenziale x il mio lavoro (perchè i valori possono essere messi "manualmente" e tutto il resto funziona a meraviglia) ma sarebbe sfiziosa..
Grazie a tutti (anche soltanto x l'attenzione...) :)
JoeBananas
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/03/07 17:17

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 08/03/07 22:56

Prova a guardare questo giochino, magari trovi uno spunto...
Tuttavia se stai a parlare di una operazione che fai una tantum, il gioco non vale la candela.
http://freefilehosting.net/download/MTIzOTE1

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Curiosità su excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti