Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[Excel]Gestione posti teatro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Gestione posti teatro

Postdi Cate » 03/03/07 14:04

Ciao a tutti!!
Sono nuova e sono in crisi!! :-?
Devo fare un programma in excel ma non so come partire...il programma che devo realizzare è questo:

La gestione dei posti di un teatro

Il programma deve essere in grado di gestire le prenotazioni dei posti di un teatro ipotizzando di mettere in scena uno stesso spettacolo in diverse date e in diversi orari.

Il cliente dovrà scegliere la data, l’orario e la zona del teatro dalla quale assistere allo spettacolo (platea, palco, loggione); nel caso in cui venga scelta come postazione la platea, dovrà specificare la tipologia di posto/i che intende prenotare (Poltronissima, poltrona).
Il gestore verificherà la disponibilità dei posti in base alle richieste del cliente e, in caso di postazioni disponibili, assegnerà al cliente la posizione da occupare:
- per il PALCO fornirà: il numero d’ordine (Es: ord.1), il numero del palco (Es: N° 7) e il numero di posto all’interno del palco (Es: posto 4).
- per la PLATEA fornirà: la lettera corrispondente alla fila e il numero del posto (Es: G13).
- per il LOGGIONE fornirà: il numero del posto (Es: 35).
Una volta prenotato, il posto assegnato al cliente apparirà di colore rosso nella piantina del teatro.
Ovviamente, ad ogni zona del teatro (Platea, Palco, Loggione) e alle 2 tipologie di posto in platea (poltronissima e poltrona), verranno applicate differenti tariffe.


Non so da che parte cominciare!! :cry:
Qualcuno può darmi qualche dritta??
Ve ne sarei tanto tanto grata... :)

Grazieeee!!
Cate
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/03/07 13:54

Sponsor
 

Non ho risposte, ma vorrei conoscerle anch'io...grazie!

Postdi imparerò » 04/03/07 19:58

Idea interessantissima, può venire applicata a vari problemi. Non so dare soluzioni, ma mi servirebbe conoscerle... Grazie!
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Postdi Anthony47 » 05/03/07 00:01

Ciao Cate e benvenuta nel forum.
Non dici nulla delle altre esigenze che un tale programma dovrebbe avere, quale stampare il biglietto, registrare i nominativi, creare una lista di emergenza, registrare gli incassi, e chissa’ cos’ altro.
Insomma, se e’ per esigenze amatoriali va bene appoggiarsi a un forum, ma se fosse per esigenze piu’ complesse forse invece che basarsi su excel bisognerebbe usare un database, in cui le mie competenze sono zero, e il ciclo di analisi e progettazione dovrebbe essere piu' solido.

Nell’ ipotesi dell’ esigenza amatoriale si potrebbe lavorare in questo modo:
-su un Foglio excel si elencano tutti i posti disponibili, usando le righe (orizzontali) per il tipo di sistemazione (Platea fila A, Platea fila B, … Palco Ord. 1, Palco Ord. 2, etc) e le colonne per la relativa numerazione; in particolare per i palchi, essendo multiposto e volendo vendere anche posti singoli, si dovranno usare piu’ righe per elencare (in verticale sotto il numero del palco) gli N posti disponibili.
Eventualmente ogni settore viene colorato per aggregare i posti per tipologia, o costo, o altro; evitare il colore rosso che invece sara’ utilizzato per indicare “posto gia’ assegnato”.
Questo foglio, che essenzialmente descrive i posti disponibili, viene usato come modello per creare N fogli uguali, ognuno corrispondente al singolo spettacolo.

Al botteghino: l’ operatore apre il foglio dello spettacolo che interessa al Cliente, visiona i posti che interessano e ne verifica la disponibilita’; dopo aver concordato col Cliente la sistemazione, seleziona i posti assegnandi. A questo punto si fa partire una macro che:
-registra il nominativo del Cliente e i posti assegnati (questo step e’ opzionale)
-colora in rosso i posti assegnati

Puo’ funzionare?

Tutto questo nell’ ipotesi di una esigenza non professionale, che invece richiede una soluzione piu’ solida.

Ciao, fatti sentire.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

come fare la macro?

Postdi imparerò » 05/03/07 12:45

Per le mie esigenze di ficcanaso 8) infiltrato nel topic la soluzione è semplice e va benissimo... ma non so come fare la macro di cui parla Anthony47... :-?
Hai voglia di spiegarmelo, Anthony 47?
grazie.
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Postdi Anthony47 » 05/03/07 14:21

Direi di mantenere questa discussione centrata sulla domanda di Cate, dando per scontato che sia sempre interessata.

Per quanto riguarda in generale le macro, prova con "registrarne" una (Strumenti /Macro /Registra nuova macro), poi apri il vba editor (con Alt-F11) per vedere che codice ti ha scritto per "quella" operazione che hai registrato.
Il 50% delle mie istruzioni nascono cosi'.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Cate » 05/03/07 20:48

Ciao Anthony!
Innanzitutto ti ringrazio!
La mia è un'esigenza amatoriale (mi serve per un esame all'università) e le funzione sono quelle che mi ha suggerito tu. Insomma non devo complicarmi troppo la vita con particolari funzioni, anche perchè, vista la mia incapacità...direi che è già troppo complicato! :(
mi daresti una mano a creare le macro per il nominativo del cliente e per cambiare colore alle celle (in rosso per posti occupati)?
Ti ringrazio, sei gentilissimo!! ;)
Cate
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/03/07 13:54

Postdi Cate » 05/03/07 22:56

Sono ancora io Anthony...sto cercando di chiarirmi le idee per spiegarti al meglio cosa vorrei realizzare. Perdonami ma essendo alle prime armi mi riesce difficile anche la sola progettazione... :oops:
Mi farò sentire al più presto...confido nel tuo aiuto... :D
Grazie!
Cate
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/03/07 13:54

Postdi Anthony47 » 06/03/07 01:52

Ciao Cate
Allora procedi con la compilazione del foglio “modello” e poi caricalo su http://freefilehosting.net segnalandoci il link che ti viene restituito alla fine dell’ upload.

Fatti sentire.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Cate » 06/03/07 21:51

Ciao Anthony...ti espongo le mie prime idee:
il programma deve simulare la prenotazione on-line dei posti di un teatro.
Lo spettacolo è unico.
Nel primo foglio ho visualizzato, per quanto riguarda la parte grafica, il titolo dello spettacolo, la locandina, ecc...
Inoltre ho creato un piccolo calendario del mese, da cui, cliccando sulle date in cui avverrà lo spettacolo (i giorni in questione sono dei pulsanti a cui vengono assegnate delle macro) si aprirà la griglia dei posti del teatro (che ho creato nel foglio2) i cui posti (celle) sono verdi, se i posti sono liberi, e rossi se sono occupati. (Ovviamente ora sono tutti verdi).
Per prima cosa vorrei creare una macro che, dal pulsante del giorno apra la griglia dei posti (che si trova nel foglio 2).
A questo punto l'utente dovrebbe scegliere il/i posti (solo guardando la griglia, senza cliccare sulle celle) e cliccare, invece, su pulsanti sottostanti la griglia: PLATEA - PALCO - LOGGIONE - a cui verranno poi assegnate altre macro...
Momentaneamente mi fermo qui...Vorrei iniziare a creare la prima macro, quella che, dal pulsante del giorno, mi apre la piantina che si trova nel foglio 2...ho provato ma non ottenuto dei risultati decenti :-? ...potresti darmi una mano?
Mi rendo conto che ciò che ho scritto è poco comprensibile...scusami tanto... :oops:

Ti ringrazio! Buona serata
Cate
Cate
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 03/03/07 13:54

Mi scuso e ringrazio... ma vorrei restare...

Postdi imparerò » 07/03/07 00:16

Mi scuso e ringrazio Anthony... non credevo di spostare l'attenzione altrove, non volevo dare fastidi :-? :sono interessato anch'io a un programma come quello che sta creando Cate, che ringrazio per aver portato qui il lavoro...mi sembra che anche Cate abbia avuto qualche piccola difficoltà a creare la macro...
Purtroppo ho molto poco tempo disponibile e sono in ritardo sulla realizzazione rispetto a Cate :( : domani spero di mettermi in pari... vi pregherei di accettarmi nel gruppo, anche se il mio contributo sarà minimo/nullo :neutral: .
Il meccanismo di funzionamento del programma mi pare vada benissimo per molte esigenze, non solo di teatro e nel realizzarlo si imparano molte cose utili. Personalmente imparo meglio facendo in pratica qualcosa che mi serve, mentre dai manuali e dalla teoria non capisco nulla. :oops:
Quindi se posso seguirvi e provare a fare... imparerò!
;) Grazie. :)
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Postdi Anthony47 » 07/03/07 19:18

Il mio suggerimento era solo di aprire un altro topic, per evitare di sovrappore domande e risposte da/a 2 utenti diversi, e anche per procedere al tuo passo e non subire ritardi o accelerazioni dal lavoro di cate.
Pero’ stai attento: una certa dose di teoria e’ indispensabile per poter impostare correttamente un problema e poi individuare/realizzare una buona soluzione.

Ciao.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13899
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Gestione posti teatro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: albval e 41 ospiti