Condividi:        

[excel]pulsanti per scorrere i fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel]pulsanti per scorrere i fogli

Postdi JoeBananas » 01/03/07 17:31

Salve a tutti, sono un ignorante di excel che dopo fatiche immani è riuscito comunque a creare un file articolato su più fogli...Il mio obiettivo sarebbe quello di creare un programmino che l'utente possa usare con facilità. In pratica vorrei che i diversi fogli potessero scorrere sotto gli occhi dell'utente grazie al semplice clic su un opportuno pulsante.
L'utilizzatore compila le risposte ad un questionario (scritto su foglio excel) ed al termine della compilazione cliccando semplicemente su un pulsante dovrebbe aprire il foglio dove è riportato il grafico relativo alle risposte fornite al questionario. Questo vorrei che accadesse...se solo sapessi farlo (ahimè...) Riassumendo: vorrei creare un pulsante che consenta a chi usa il file di saltare in automatico da un foglio all'altro..
Secondariamente, vorrei fare in modo che aprendo il file venga visualizzata sempre una stessa pagina iniziale..
Questo è quanto...
Ringrazio infinitamente chiunque vorrà offrirmi il suo aiuto...(avrà contribuito in maniera notevole alla realizzazione della mia tesi di laurea...)
JoeBananas
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/03/07 17:17

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 01/03/07 18:07

Guarda qui un caso analogo:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=57667

Rispetto a quanto lì descritto, ti fai anche una ulteriore macro che torna al foglio "precedente":
Codice: Seleziona tutto
Sub Macro3()
On Error Resume Next
Sheets(ActiveSheet.Index - 1).Select     
End Sub


Poi in cima a ogni foglio inserisci 2 pulsanti, uno associato a Macro2 (vedi altro caso) che muove al foglio "successivo" e l' altro associato a Macro3, per andare al foglio "precedente".
Basta farlo sul primo foglio, poi "copi" i 2 pulsanti (premi Contr mentre cerchi di selezionarli uno alla volta, poi Contr-c) e incollali sugli altri fogli (selezioni il foglio, selezioni una cella su cui vuoi incollare, poi Contr-v; ripeti Contr-v su tutti i fogli).

Eventualmente usa "Finestra/Blocca riquadri" per avere la parte alta del foglio (quella con i pulsanti) sempre visualizzata.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi JoeBananas » 01/03/07 18:17

Grazie mille x il preziosissimo aiuto! Proverò subito a mettere in pratica i tuoi consigli :D
JoeBananas
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/03/07 17:17

Postdi JoeBananas » 03/03/07 11:35

Ciao Anthony47, ho il dovere morale di ringraziarti per il fondamentale aiuto. Ho seguito le tue indicazioni forse addirittura fin troppo, dato che ho riempito i fogli di qualsiasi tipo di bottone :lol:
Forse però, come tu scrivevi, avrei dovuto collocare i pulsanti ad inizio pagina e non alla fine (dopo il testo, cioè) perchè ogni volta che passo da un foglio all'altro mi ritrovo sempre a fondo foglio (cioè all'altezza di dove ho collocato i pulsanti). Mi domando se sia possibile fare in modo che la pagina si apra sempre all'inizio e non alla fine. Avrei, poi, anche un altro paio più che di domande, diciamo di curiosità (non si tratta infatti di interventi fondamentali ma mi aiuterebbero indubbiamente a migliorare il tutto...):
1) E' possibile limitare la corsa delle barre di scorrimento (sia l'orizzontale che la verticale) fino ad un punto desiderato (praticamente dove finisce il testo) ?
2) Vorrei fare in modo che all'apertura del file appaia in automatico sempre lo stesso foglio (il foglio iniziale, che è una sorta di presentazione di tutto il resto)
Mi permetto di rivolgerti questi quesiti (avendo notato la tua cortesia nel rispondere sempre a tutti o quasi), estendendoli anche a tutti coloro che vogliano aiutare un povero "ignorante" come me...
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto (preziosissimo) che vorranno fornirmi :D
JoeBananas
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/03/07 17:17

Postdi Anthony47 » 05/03/07 00:25

Ciao Joe,
Prego! Poi riprendiamo con calma.
Forse però, come tu scrivevi, avrei dovuto collocare i pulsanti ad inizio pagina e non alla fine (dopo il testo, cioè)
Se dove li hai messi non ti piace, ...spostali: inserisci un paio di righe vuote in cima al foglio (se gia’ non ci sono); seleziona i pulsanti da spostare (tieni premuto Contr e poi cliccaci sopra); sposta . Perche’ no?

Mi domando se sia possibile fare in modo che la pagina si apra sempre all'inizio e non alla fine.

Il foglio si posiziona dove era quando e’ stato salvato; per modificare questo, vai sul vba editor, doppioclick su ThisWorkbook (a sx, nella finestra “Progetto”), e inserisci questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
Range("A1").Select
End Sub


Poi doppioclick su ognuno dei nomi fogli e inserisci:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
Range("A1").Select
End Sub


E' possibile limitare la corsa delle barre di scorrimento….
Questo e’ quello che normalmente gia’ fa excel; se le tue barre di scorrimento vanno oltre significa che in quelle righe o colonne c’e’ qualcosa… Prova a eliminare tutte le colonne e tutte le righe che la barra di scorrimento ti presenta senza che ci siano dei dati, e salva il file; poi chiudi e riapri.

Vorrei fare in modo che all'apertura del file appaia in automatico sempre lo stesso foglio

Allora in ThisWorkbook metterai (invece del codice passatoti qualche riga sopra) qualcosa tipo:

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
Sheets("Foglio1").Select
Range("A1").Select
End Sub


Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 05/03/07 00:29

Se metti i pulsanti "sopra", ti conviene poi bloccarne la vista: selezioni cella A3, Finestra/ Blocca riquadri.
In questo modo le righe 1 e 2 rimarranno sempre visibili. Esiste anche Sblocca riquadri.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi JoeBananas » 07/03/07 17:19

Ciao Anthony, inutile dire che anche in questo caso i tuoi consigli si sono rivelati preziosissimi oltre che efficaci. Ti ringrazio ancora una volta per l'aiuto :) Il mio lavoro a questo punto è praticamente finito quindi (almeno per un pò...) credo che non ti disturberò. Ancora 1000 grazie! Ciao!
JoeBananas
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/03/07 17:17

Postdi Anthony47 » 07/03/07 18:52

Ok, alla prossima.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]pulsanti per scorrere i fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 47 ospiti